Collegati
Su

Ancora Galaxy S8: addio ai tasti navigazione fisici

Ve l’avevo detto: la macchina dei rumors non si ferma più

Oggi il tema centrale è ancora Galaxy S8: l’addio ai tasti navigazione fisici, per dare spazio a quelli su schermo, è ciò che prospettano gli insiders, sempre ben informati che riportano questa anticipazione sulle pagine di Android Police.

A quanto pare, la volontà di Samsung è quella di creare uno smartphone “tutto schermo”, senza il tasto centrale frontale, con tasti di navigazione software, che appaiono all’occorrenza sul display e dispongono di una soluzione simile al 3D touch di Apple, per cui cambia la loro funzione a seconda del tipo di pressione che viene fatta.

La rimozione del tasto centrale, ovviamente, comporterà una diversa posizione del sensore di impronte digitali, ma può essere che Samsung utilizzi una nuova soluzione ad ultrasuoni lanciata da Synaptics qualche settimana fa.


I tasti di navigazione su schermo, ovviamente, saranno programmabili, ma ancora i dettagli sulla flessibilità d’uso rimangono segreti.

Vedo molto entusiasmo su questo dettaglio, ma sono l’unico che invece ha forti perplessità sulla comodità di un telefono senza tasto centrale?

Ho espresso più volte il mio parere su questo tema: per l’uso dei prodotti da parte di un’utenza meno evoluta, il tasto centrale rappresenta un elemento fondamentale, una sorta di “uscita di sicurezza” da attivare all’occorrenza, quando la situazione si fa complicata e non ci si districa più nei menù. Non sarei così sicuro del fatto che rimuoverlo sia una buona idea.

Sono d’accordo sul fatto che il “pulsantone” davanti possa essere un freno per la libertà dei designers, ma samsung ha già trovato una soluzione esteticamente bellissima.

Il tasto centrale così come è realizzato  nel Galaxy S7 e S7 edge ha un impatto positivo sulle linee complessive dello smartphone, non credo sia una zavorra così grande.

Sono proprio curioso di vedere gli sviluppi dei prossimi giorni, per capire se questa anticipazione sia attendibile: di solito, purtroppo, Android Policlo è, molto. Per cui penso che ci si possa preparare a questa evenienza.

Iscriviti a Mister Gadget, resta aggiornato in tempo reale su tutte le novità tecnologiche!



1 commento

  1. proof

    29 dicembre 2016 alle 12:15

    Luca preferisco l’interfaccia di Blackberry OS10
    senza tasti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in News