Collegati
Su

AVM Fritzbox 7590 trasforma ogni telefono e tablet in webcam

Una delle innumerevoli opzioni nascoste del Fritzbox!

Ogni giorno, una sorpresa: AVM Fritzbox 7590 trasforma ogni telefono e tablet in webcam, che potere utilizzare come strumenti di sicurezza in modo facile.

Bisogna ammettere che la vera difficoltà nell’usare un prodotto della linea Fritzbox sta proprio nella scoprire le infinite possibilità che il software vi offre, ma d’altro canto acquistarlo ed usarlo come un router qualunque sarebbe davvero un peccato

AVM Fritzbox 7590, dal primo settembre anche in Italia

Manca pochissimo alla commercializzazione italiana, che è prevista dal prossimo 1 settembre, in realtà on line lo trovate già disponibile, se cliccate qui potete vedere la proposta di Amazon a 272 euro, il miglior prezzo trovato fino ad ora.

Cosa cambia rispetto al modello precedente?!? Più potente e più veloce nella sua velocità massima di download, supporto della standard MESH, ma se volete tutti i dettagli è meglio leggere questo articolo, in cui vi racconto bene cosa è cambiato rispetto al precedente Fritzbox 7490

AVM Fritzbox 7590, i modi per usarlo sono davvero infiniti

Come vi ho già raccontato più volte, dentro il router Fritzbox 7590 (come nei modelli del passato) c’è un vero mondo, a partire da un sistema telefonico completo in grado di sostituire il centralino per le piccole aziende e in grado di interagire con telefoni tradizionali, con cordless dect ma anche con il vostro smartphone, che può diventare un “interno” in grado di comunicare con gli altri apparati collegati, esattamente come fate quando in ufficio chiamate un vostro collega al suo numero di telefono. Se volete un po’ di dettagli in più, date un occhio qui!

Questo potenziale si esprime al massimo con gli operatori che vi permettono di attivare anche la parte telefonica. Io sono un client di TIM Fibra e purtroppo questa possibilità mi è preclusa. Cosa bizzarra, dato che AVM è partner di Telecom per le installazioni Business, ma a quanto pare i clienti privati sono condannati al modem in dotazione. E vi ricordo ancora una volta che questa è una violazione della legge Europea, prima o poi qualcuno comincerà a battere i pugni sul tavolo perché anche da noi vinca il rispetto delle regole?

In ogni caso, anche con operatori che vi precludono la possibilità di estrapolare i dati di accesso del VOIP, avete due strade: mettere il modem in cascata e poi con una complicata procedura attivare comunque la rete telefonica, oppure potete affidarvi ad un provider esterno, io ad esempio uso Messagenet, con cui ho installato un numero di telefonia fissa, con il prefisso 06, pur vivendo a Bergamo. Piccole soddisfazioni nella vita! 🙂

AVM Fritzbox 7590: ogni smartphone diventa una webcam di sicurezza

In questi giorni sto spulciando una ad una tutte le voci del menù di Frtizbox e ho scoperto che c’è una app che trasforma ogni smartphone o tablet in una webcam che poi potete consultare attraverso il servizio MyFritz!

Un attimo, un attimo, qui stiamo introducendo un’altra novità: cosa è MyFritz?!? Il servizio che vi permette di accedere al controllo del vostro router Fritzbox quando non siete in casa per fruire di svariati servizi, tra cui quella delle camere di sicurezza, che possono essere accessori compatibili come la FritzCam oppure semplicemente un vecchio smartphone che non usate più su cui installate la app Fritz!App Camin questo caso è un’opzione che avete solo su Android.

Volendo MyFritz è anche una app sullo smartphone che svolge la stessa funzione del collegamento via browser: potete cioè controllare le attività del vostro router, vedere quali telefonate avete ricevuto e all’occorrenza accedere al server NAS, se lo avete attivato.

Abbiamo dunque sciolto i dubbi su cosa sia MyFritz, a questo punto possiamo tornare alla possibilità di trasformare i vostri vecchi (o attuali) tablet e telefoni in webcam di sicurezza. Scaricate la app sul vostro dispositivo, fate la procedura di connessione al fritzbox et voilà, il gioco è fatto!

Potreste disseminare la casa di camera di sicurezza e poi controllarle in remoto, oppure quando siete in casa se avete qualche angolo cieco (o magari volete monitorare un bambino o un quadrupede) potete anche vedere le immagini attraverso il FritzFon.

fritzbox 7590

AVM Fritzbox 7590: non valutatelo pensando solo al modem

Come anticipato, il prezzo di Fritzbox 7590 è di quelli importanti: circa 300 euro, che online su Amazon scendono leggermente fino a 272.

Ma quando prendete in considerazione quale modem acquistare, non mettere questo prodotto sul livello di altri che vi forniscono solo connettività e wifi.

Dentro iì 7590 c’è un mondo di opzioni e di servizi, sarebbe un peccato mortale non sfruttarli tutti, perché alcune soluzioni sono davvero eccezionali.

Io proseguo negli esperimenti, penso di essere solo a metà del lunghissimo menù…

6 Comments

  1. Andrea

    29 agosto 2017 alle 15:48

    La parte telefonica la puoi tranquillamente utilizzare avendo TIM Fibra. Io personalmente sono riuscito a far funzionare il fisso ( numero TIM della linea) sul mio Fritzbox7490 con TIM Fibra. Ci sono diverse guide online, ma la migliore e quella che ho usato io e funzionante e quella attraverso l’uso di un piccolo sw in Python che estrapola i dati VOIP e poi, inserendoli sul fritz tutto magicamente funziona.

    • Mister Gadget Team

      29 agosto 2017 alle 16:10

      Ciao Andrea, hai ragione, io un po’ per Krizia, un po’ per negligenza quella procedura non mi sono mai preso la briga di attuarla, però tieni conto che preferisco sempre dare informazioni semplici, alla portata di tutti, perché alcune procedure per molti utenti risulterebbero troppo complesse

      Grazie comunque per la segnalazione, prima o poi mi metto di impegno e di estrapolo quei famigerati dati

    • Donato

      29 agosto 2017 alle 17:13

      Anche io uso il 7490 con la fonia voip tim. Ho utilizzato un file autoconfigurante che estrapola i dati voip. Spero che esca presto un analogo file per poter passare al più prestazionale 7590

  2. Valentino

    30 agosto 2017 alle 9:31

    Devo riuscire a capire se anche per i clienti business TIM non concede i parametri VoIP. Usare un 7490 o 7590 sarebbe l’ideale a lavoro. – Inviato da Mister Gadget App

    • Mister Gadget Team

      30 agosto 2017 alle 15:48

      in realtà per il business è tutt’altra storia, mi pare che sia tra i modem disponibili da noleggiare, ma dovresti approfondire. Se cerchi su TIM 191, c’è la procedura per la configurazione, per quello penso sia del tutto compatibile

      • Valentino

        31 agosto 2017 alle 9:00

        Grazie Luca, dopo provo a cercare sul sito TIM Impresasemplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in Recensioni