Collegati
Su

Huawei ha superato Samsung in italia, o forse no

I dati di Kantar Worldpanel però non sarebbero precisi

Huawei ha superato Samsung in italia, o forse no, siamo davanti ad un vero mistero perché i dati presentati dal Kantar Worldpanel sono considerati poco attendibili, perchè il campione considerato sarebbe troppo piccolo.

Ma andiamo con ordine: è di 2 giorni fa l’articolo di Kantar Worldpanel che ha presentato i dati relativi agli ultimi dati di vendita, in particolari quelli sul mese di settembre.

Sono indicati i numeri relativi a diversi mercati, tra cui Stati Uniti, Cina metropolitana e i cosiddetti Euro Five, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e Italia.


Negli Stati Uniti iOS è cresciuto del 5.2% fino ad arrivare al 34% del mercato, Android è sceso invece del 3% fino al 63.4%. Nel mese di settembre il prodotto più venduto è stato iPhone 7 nelle sue diverse varianti, che da solo ha fatto il 17.1% del mercato.

Samsung è scesa dal 36.9 al 33.8%, con un punto di domanda su quello che succederà nei prossimi mesi; secondo Kantar, gli utenti potrebbero fare confusione tra i modelli che hanno la stessa numerazione e quindi confondere le notizie su  Note 7 con la sigla S7, con una conseguente penalizzazione delle vendite anche per i modelli sicuri. E’ una teoria a cui non credo molto, ma Kantar ha probabilmente le sue ragioni per sostenerlo, magari supportate da alcuni dati rilevati in queste settimane.

In Cina, invece, Oppo R9 è il modello più venduto del mese di settembre, davanti ad iPhone 7. La scarsa disponibilità di prodotti in Cina ha portato ad una contrazione sensibile di iOS, che è scesa fino al 14.2%, mentre Android è salita fino all’85.3%.

Oppo è salita dell’8.2% nelle vendite ed è diventata la quarta forza del “campionato locale”, con un significativo 11.2% di share che premia gli ultimi prodotti presentati e tutte le politiche di prezzo dell’azienda.

In Cina le vendite sono tornate a salire, con una crescita importante del 13.5% rispetto ad un anno fa nello stesso periodo.

E veniamo alle zone calde, ovvero Euro 5, con il dettaglio dell’Inghilterra dove l’iPhone 7 ha fato il 15.1% delle vendite a settembre, portando Apple al 40% del mercato, con un +2.4% e con un risultato eccezionale di iPhone SE che ha l’8.5% del mercato contro il 3.5 negli Stati Uniti.

L’Inghilterra è anche l’unica zona dove Samsung è cresciuta, a differenza dell’Italia, dove invece avrebbe perso una fetta importante di mercato, passando dal 40.6% al 24.7%, sorpassata da Huawei che sarebbe salita di 15.2 punti fino al 27.3% occupando il primato in Italia.

Questo dato è però contestato da alcuni osservatori, perché il campione sarebbe troppo piccolo, quindi poco rappresentativo e soggetto ad errori statistici molto rilevanti.

Kantar non ha cambiato la propria versione, Samsung non ha commentato (per ora) ufficialmente, ma aleggia  una certa diffidenza per il dato per motivi prettamente statistici.

L’errore sarebbe ripetuto anche in Spagna dove Huawei e Samsung sono testa a testa nelle vendite, ma i coreani sarebbero ancora in testa con 24.2% contro 23.3%, uno scarto davvero minimo.

Iscriviti a Mister Gadget, resta aggiornato in tempo reale su tutte le novità tecnologiche!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in News