Collegati
Su

Lenovo e l’addio al brand Motorola

E’ probabilmente la notizia del giorno: ieri, durante CES, Lenovo ha fatto sapere al mondo che Motorola è al capolinea. Nei prodotti di prossima produzione ci sarà il marchio Lenovo, mentre quello americano che è sinonimo di telefono cellulare, verrà abbandonato.

the-motorola-microtac-1806184

Bisogna fare qualche distinguo: l’azienda cinese continuerà ad usare “Moto” per le linee di prodotti, per cui verosimilmente avremo un altro Moto X  e anche un nuovo Moto G, ma sulla scatola, sul retro del telefono, dove viene piazzata la marca di chi produce il telefono si mostrerà il nome Lenovo in modo chiaro ed inequivocabile.

TO GO WITH China-finance-economy-busines

E’ giusto, è sbagliato? Dipende dai punti di vista e da quale prospettiva si valuta la scelta.  Per noi “occidentali”, ovviamente è un abbaglio pazzesco.

Ma se si guarda il mercato dalla Cina, la terra di origine del marchio Lenovo, Motorola è solo un marchio nostalgico, che poco conta a livello economico. Lenovo è il quinto produttore mondiale di telefoni, lotta con LG per la conquista del quarto, ma fa la stragrande maggioranza dei suoi profitti in Cina e India. L’incidenza di Motorola nei conti complessivi è minima, ma la spesa per mantenere vivo il brand e fare attività di marketing è molto elevata.

Come può Lenovo, ad esempio, sponsorizzare un grande evento se il proprio mercato è spaccato a metà? A chi parla? Agli utenti di Moto o a quelli del marchio principale?

Ecco perché tutto sommato la scelta ha una sua logica, che però è diversa da quella del cuore.

4 Comments

  1. Supermanu

    8 gennaio 2016 alle 18:49

    Nel 2016 Nokia e Motorola non esistono più, Blackberry ormai è un puntino nel panorama smartphone…azzo io sono del 79 e se torno indietro di 10 anni questi comandavano il mondo della telefonia! Tra 10 anni potremo dire lo stesso di Apple e Samsung???????
    Comunque sia tanta nostalgia! Io che speravo nel ritorno di Nokia con Android nel 2016, invece arriva anche la mazzata Motorola…io sono un orfano del Communicator ancora oggi non riesco a trovare un prodotto che mi faccia sentire il fascino di quell’oggetto…

    • drew1893

      9 gennaio 2016 alle 14:05

      Io sono ancora più vecchio di te e i primi telefoni a farla da padrone erano Motorola,Nokia ed Ericsson……insieme a Siemens e Panasonic.
      Adesso sono spariti tutti.

      • Supermanu

        9 gennaio 2016 alle 14:15

        Vero Ericsson! io mi ricordo del mitico T28…ci rimasi malissimo quando fecero la fusione con Sony.

  2. RafaStyle

    8 gennaio 2016 alle 19:04

    Il mondo cambia , ieri era cosi , oggi é diverso e domani chi lo sa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in In evidenza