Collegati
Su

Lumia 950xl,un cantiere ancora aperto (YouReview)

(Scritto da Luigi Raiola per YouReview) Colgo l’occasione in primis per fare tantissimi auguri a Luca e a tutti gli amici del blog e poi per postare le mie impressioni sul Microsoft Lumia 950xl.

Lo abbiamo atteso tanto anche perché doveva essere il telefono della consacrazione definitiva di Microsoft, ma secondo il mio modestissimo parere di appassionato non credo che l’obiettivo sia stato centrato,almeno per ora.

Lo dico perché usando il device si ha la netta sensazione che sia ancora acerbo nonostante la scarsa e tardiva distribuzione che mi aveva fatto sperare in un affinamento totale del telefono.


lumia 950 xl

HARDWARE

Le specifiche  sono ottime e non mi dilungo perché di schede tecniche se ne parla in ogni dove. Ciò che cattura l’attenzione è lo splendido display Amoled da 5,7″ che ha contrasti elevati ed ottimi angoli di visione pur mantenendo una grande naturalezza dei colori, che non risultano eccessivamente saturi. Se proprio dovessi criticare qualcosina avrei preferito una luminosità massima maggiore anche se all’esterno non avremo problemi di lettura grazie all’opzione contrasto elevato che già era presente sui vecchi Lumia.

Quello che invece mi lascia perplesso è la qualità costruttiva del device: lasciando stare il discorso del policarbonato, che può comunque essere di pregevole fattura ed avere le sue immense comodità come batteria rimovibile e presenza dello slot per l’espansione di memoria, gli accoppiamenti delle parti sono approssimative,scricchiola dappertutto e al tatto sembra davvero un telefono non solo anonimo,ma anche economico.

lumia 950 xl back

Altra cosa che proprio non ho digerito sono i tasti sia come posizione che come fattura. Sono disallineati tra loro, hanno una corsa strana e tendono a ballare nell’alloggio,davvero inguardabili. La cosa che invece ne guadagna è il peso perché il dispositivo è davvero leggero.

SOFTWARE

A bordo come tutti sapete c’è Windows Mobile 10 che come al solito riesce sempre ad essere fluido e a girare in maniera impeccabile.

La nuova grafica è davvero piacevole e moderna ricca di trasparenze e con un menù molto ordinato. Le notifiche sono abbastanza precise e la tendina molto completa. Sul sistema operativo nulla da eccepire, ma è stato fatto l’errore di portarsi dietro tutti i difetti che caratterizzavano il vecchio software. Potremo disquisire per anni, cercare di giustificare Microsoft e non cadere in luoghi comuni evitando di dire sempre le solite cose, ma purtroppo il gap tra Windows mobile è la concorrenza è ancora elevato a livello di applicazioni.

lumai 950 xl grafica

La quantità è un problema minimo, ma la qualità spesso  pietosa e grava poi anche sull’esperienza d’uso di tutti i giorni. In Microsoft si sono concentrati sul raffreddamento a liquido per tenere a bada i bollori dello Snap 810, ma basta Facebook per drenare batteria rendendo il telefono incandescente tant’è che ho dovuto disabilitare la sincronizzazione dei contatti. Stessa ed identica cosa accade con Twitter o magari giocando per un po’ con  qualche gioco  pesante.

Ieri per esempio utilizzando Sky Go c’rea un ritardo di almeno 20″tra audio e video. Fortunatamente il client di posta è stato nuovamente unificato altrimenti sarebbe stato un vero disastro perché la posta di Windows è sempre stata di riferimento.

Ho fatto alcuni esempi ma ne potrei fare altri, sarà anche colpa degli sviluppatori ma l’esperienza d’uso e l’utente finale ne risentono ed è questa la cosa che conta. Quello che invece merita un plauso è lo sblocco tramite iride che almeno nel 99% dei casi ci prende  anche se abbiamo occhiali da sole o qualche piccolo oggetto a fare da interferenza, questa cosa mi è piaciuta davvero tanto ed è una comodità assoluta(almeno per me).

PARTE TELEFONICA E INTERNET

Questo è il miglior ambiente del Lumia! Ricezione da paura sia in 4g che in wi-fi, gps che lavora benissimo nonostante le mappe siano da affinare visto che è stata persa la suite Here di Nokia che era pressoché perfetta, una volta agganciata la telefonata è quasi impossibile che cada. La parte telefonica è davvero esaltante  e promossa a pieni voti. Da rivedere completamente invece è il browser Edge che è spesso imbarazzante. Quasi sempre impastato e con molti lag se non blocchi completi sia nella visualizzazione mobile che desktop, peccato perché quando funziona è molto fluido.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

Anche in quest’ambiente il 950 non delude, le foto sono spettacolari grazie ai 20 mpx con ottica Zeiss e tralasciando qualche lentezza della camera abbiamo immagini superlative che forse risultano essere le migliori in ambito mobile.

Definitissime, nitide e mai troppo sature catturano infinità di dettagli, che se poste su un monitor grande vi lasceranno a bocca aperta. Anche in zone con scarsa luminosità sono estremamente precise grazie al triplo flash led. Buoni anche i video in 4k nonostante a volte tendano a scattare, ma il fenomeno è raro è si è presentato pochissime volte.

Eccezionale anche l’audio che viene catturato, anche in questo mi pare uno dei dispositivi top. Se tutto fosse come la camera Microsoft avrebbe risolto il 90% dei suoi problemi. Per quanto riguarda i giochi come accennavo già prima girano benissimo , ma il telefono scalda in maniera tremenda e conviene abbandonare la sessione se non si vuol rimanere senza batteria.

Con piccoli accorgimenti quest’ultima a ci accompagnerà fino al dopo cena, ma è comunque un peccato perché si poteva fare di più. La ricarica è estremamente veloce grazie al caricabatterie potente che inoltre utilizza la nuova porta tipe-c che in stile Apple può essere utilizzata in ambo i sensi.

La potenza dell’audio è ottima anche se lo speaker è posto sulla parte posteriore del device, che anche grazie alla sporgenza della camera non viene attutito se poggiamo il dispositivo su superfici rigide. Personalmente avrei sacrificato un po’ di potenza per una maggiore qualità.

CONCLUSIONI

Non so in quanti abbandonerebbero Apple o Android in favore di Windows Mobile che come al solito si dimostra acerbo e non all’altezza nel comparto applicazioni. Questo sistema avrebbe bisogno di un equilibrio che fatica da anni a trovare. Eccelle in alcuni ambiti ma fa cadere le braccia in altri portandosi dietro i soliti difetti e la sensazione di essere sempre un eterno cantiere, un eterna beta. Peccato perché il sistema operativo è di per sé ottimo e alternativo, a noi non ci resta come sempre aspettare il salto di qualità finale che ancora non c’ è stato.

Un saluto caloroso a tutti voi.

Iscriviti a Mister Gadget, resta aggiornato in tempo reale su tutte le novità tecnologiche!



39 Comments

  1. Danilo

    27 dicembre 2015 alle 21:49

    Ciao ho tra le mani lo stesso dispositivo da una settimana. Non trovo i tasti così orribili e va valutato il prezzo. Non costa poco ma MOLTO meno di un iPhone 6s.. considerando la presenza anche del device Continuum.

    Il sistema operativo è ottimo e molto gestibile, ed Hello è fantastico.

    Avevo iPhone, poi sono passato and Android e ora sono saltato su questo cavallo sperando in un salto di qualità delle APP, io ci credo.

    Io lo consiglierei.

  2. Luigi Raiola

    27 dicembre 2015 alle 22:02

    Ciao Danilo,a mia veduta trovo i tasti davvero brutti per un terminale che costa 699€, il sistema operativo piace tantissimo anche a me, ma sono ormai anni che aspetto un salto avanti nel comparto app ma purtroppo le speranze sono rimaste tali.In più devi considerare che gli sviluppatori sono stimolati dal guadagno e tale parametro viaggia parallelamente alle vendite che non sono per niente esaltanti visto che è più facile trovare acqua nel deserto che questo terminale sugli scaffali.Il prezzo per me è sempre relativo e come Apple dimostra non è un ostacolo visto che i terminali più venduti sono gli iphone che costano un botto.Non so se lo consiglierei,ma probabilmente no

    • Mittomatto

      29 dicembre 2015 alle 17:01

      Io questo terminale lo trovo su tutti gli scaffali di tutti i negozi.

      • Luigi Raiola

        29 dicembre 2015 alle 18:11

        Magari varia da zona a zona.Microsoft lo dava per disponibile dal 27/10 e nelle grosse catene è arrivato pochi giorni fa, non mi pare che i tempi siano stati rispettati.

  3. GIOSTEOPAT

    27 dicembre 2015 alle 22:22

    Ciao, Luca diceva che la fotocamera era fulminea negli scatti mentre tu dici il contrario. Potrei sapere quando hai visto la lentezza che tu dici? Grazie.

    • Luigi Raiola

      27 dicembre 2015 alle 22:27

      Ciao Giosepat,la camera non é lenta nell’apertura ma nell’adattarsi alla scena.Quando metto a fuoco impiega qualche istante nella focalizzazione dei colori e nell’adattarsi ai cambi di luce.Lo scatto é invece fulmineo e la qualità degli scatti eccezionale

      • GIOSTEOPAT

        27 dicembre 2015 alle 22:32

        Grazie mille.

      • Luigi Raiola

        27 dicembre 2015 alle 22:34

        E di che!ci mancherebbe

  4. RafaStyle

    28 dicembre 2015 alle 1:06

    bella recensione ,che non si sofferma sulle specifiche come fanno in molti. Dal titolo si prende tutto il succo del discorso come la stragrande maggioranza dei recensori sia italiani che internazionali ha avuto le stesse impressioni. Vedendoli dal vivo a primo impatto preferii l’XL ma piano piano inizio a ricredermi sia per le dimensioni che soprattutto per il processore che in termini di batteria surclassa l’810. Purtroppo risulta difficile giudicarli adesso non solo perchè windows 10 mobile non è pronto ma specialmente perchè finchè non entra nel vivo la fase di aggiornamento difficilmente o meglio raramente si vedranno nuove app che usano i nuovi strumenti… Ci sono potenzialità enormi dietro vedremo tra 1 mese o 2 sperando che il sistema sia affinato in qualsiasi aspetto ( per questo non lo vedo come un grande problema ma considero specialmente le app come tale). Comunque mi sembra strano che scaldi come dici tu perchè nella maggior parte delle recensioni non scalda quasi per niente visto che il calore è ben distribuito ma mi fido perchè è una esperienza che hai provato e non sei il primo che sento che ha problemi strani con questo telefono

    • Luigi Raiola

      28 dicembre 2015 alle 1:29

      Rafa grazie mille per le rue parole,purtroppo i surriscaldamenti ci sono e a volte estraendo il device dalla tasca lo trovo caldo senza un motivo valido.In ogni caso da quando ho disabilitato la sincronizzazione dei contatti di facebook la cosa é sensibilmente ridotta,vedremo col tempo se si assesta il tutto.

      • max

        28 dicembre 2015 alle 10:04

        Vedendo altre recensioni confermano i problemi con facebook e anche twitter per il surriscaldamento

  5. Luigi Raiola

    28 dicembre 2015 alle 10:25

    Purtroppo devo confermare i surriscaldamenti nonostante twitter disinstallato e facebook utilizzato senza sincronizzazione dei contatti.

  6. Luca 75

    28 dicembre 2015 alle 11:41

    Complimenti per la recensione….. prima o poi un giro lo farò anche io! – Inviato da Mister Gadget App

    • Luigi Raiola

      28 dicembre 2015 alle 11:57

      Grazie Luca,fammi sapere le tue impressioni

  7. drew1893

    28 dicembre 2015 alle 12:27

    Ciao Luigi, ottima recensione, sto usando anche io il 950xl, sul discorso surriscaldamento dopo il secondo aggiornamento(che stranamente bisogna andare a cercare nell’apposita sezione perché non viene segnalato) è diventato freddo come un ghiacciolo nell’uso quotidiano ma io non uso ne FB ne Twitter.
    Per il resto la Cover pur essendo di modesta qualità non scricchiola e non ho notato problemi con i tasti e per fortuna ci sono le cover Mozo.
    Peccato per le App. Perché le parti fondamentali sono tutte ottime. ricezione, schermo, fotocamera…..anche se come dici il browser ha sempre dei problemi

    • Luigi Raiola

      28 dicembre 2015 alle 13:21

      Drew buongiorno, non so che dirti suo fatto delle plastiche.A me è il festival dello scricchiolio soprattutto nella parte inferiore del device.Ora cerco l’aggiornamento e ti dico perché a me non ha notificato nulla.

  8. Luigi Raiola

    28 dicembre 2015 alle 14:47

    Drew ti confermo che non trovo aggiornamenti

    • drew1893

      28 dicembre 2015 alle 16:16

      Forse li ha fatti di notte in automatico se lo hai lasciato acceso….potrei postati uno screen del mio.
      Per gli scricchiolii sul mio devi premere forte, ho visto alcuni recensori che si lamentavano del problema,forse hanno corretto il problema in seguito.

      • Luigi Raiola

        28 dicembre 2015 alle 16:27

        Che build hai installata?

    • drew1893

      28 dicembre 2015 alle 17:12

      Core build: 1132.6 (01078.00027.15506.0.2000)

  9. Luigi Raiola

    28 dicembre 2015 alle 17:22

    Stessa identica mia

    • drew1893

      28 dicembre 2015 alle 18:18

      Speriamo che vengano finalmente ottimizzate le famose app. Dovrei anche installare un gioco per vedere come si comporta.

      • Luigi Raiola

        28 dicembre 2015 alle 23:15

        A me nei giochi scalda.Un altra cosa urgente da aggiornare è edge,per esempio adesso la conversazione tra noi la sto leggendo per intuito perché nella parte destra è tagliata.Mi spiego meglio:la prima frase io la leggo così”speriamo che vengano finalmente ottimizzate le famose”,il resto non lo riesco a leggere

    • drew1893

      29 dicembre 2015 alle 1:29

      Si vero confermo anche io, alcuni commenti sono tagliati e la cosa è un po’ imbarazzante

      • Luigi Raiola

        29 dicembre 2015 alle 9:41

        Non per essere pesante ma questa cosa per un terminale top è inaccettabile, sono tre anni che questo sistema é un eterna beta e continua ad esserlo.Ma chi li capisce.

    • drew1893

      29 dicembre 2015 alle 10:18

      Non posso darti torto, non credo che gli manchino le risorse, purtroppo non c’è neanche un’alternativa valida per il browser

      • Luigi Raiola

        29 dicembre 2015 alle 11:11

        Sai perché mi incazzo? Perché l’os é molto valido ma sono tre anni che ci prendono in giro dicendo che le cose si sistemeranno.Siamo trattati come eterni beta tester e magari penso a coloro che lo acquistano con un contratto che delusione possano avere.Se questo è il telefono del rilancio…..

        • Luca Viscardi

          29 dicembre 2015 alle 12:36

          Purtroppo devo darti ragione! Dico purtroppo perché a me il modello più piccolo, il 950 piace tantissimo, ma mi devo piegare all’evidenza che sia ancora molto acerbo, direi troppo!

  10. Luigi Raiola

    29 dicembre 2015 alle 13:03

    Stesse tue sensazioni,peccato peccato

  11. drew1893

    29 dicembre 2015 alle 13:15

    Ne riparliamo tra un paio di mesi? I want To believe

    • Luigi Raiola

      29 dicembre 2015 alle 13:21

      Si certo,magari diremo tutt’altro.Sono solo un po’ sfiduciato perché ormai sono anni che lo diciamo .

      • drew1893

        29 dicembre 2015 alle 14:31

        Purtroppo è così……speriamo

      • Mittomatto

        29 dicembre 2015 alle 16:58

        Mah, io ho avuto Lumia dalla serie ’20 e ne sono soddisfattissimo.
        Quindi per me Microsoft si è mossa bene, non ho alcun problema vero.
        E’ certo che Android e iOS offrono infinite soluzioni e altri vantaggi: si compra però Windows solo se le app ti bastano (a me bastano) e se ti piace il Sistema Operativo. Le due cose sono legate.
        Con Windows sei più limitato nelle scelte, ne devi essere consapevole e non puoi comprarlo al buio come fai con iOS-Android.
        Ma Microsoft ha fatto tutto quello che doveva fare, secondo me. Certo è che non lo consiglierei a tutti.

  12. Mittomatto

    29 dicembre 2015 alle 16:52

    Semplicemente considerate il Lumia 950 normale e non la versione XL.
    Lo snap 808 si è dimostrato essere il migliore della Qualcomm quest’anno ergo tutti questi problemi di riscaldamento & co. non si avranno.
    Scricchiolii non ci sono e i tasti sono buoni, come sempre. E io ritengo la plastica per i cellulari il miglior materiale (e cmq Mozo è la via per personalizzare il telefono con scocche “premium”).
    Edge a me non dà particolari problemi ma è ancora da affinare un po’: su questo aspetto però io andrei sul sicuro, perché è lo stesso sul desktop ma lì è migliorato e migliorerà ancora, questa è una certezza. Cmq lo si usa senza problemi veri.
    Sulle app sono ormai stufo: si sa che le app queste sono: se usate roba che non c’è, non compratelo.
    Per me, per esempio, sono sufficienti e mi godo questo terminale fantastico (finché posso).
    Se avete altre esigenze non compratelo.
    E’ un po’ come coloro che comprano la Wii U e si lamentano che non c’è Fallout 4: non la compravi. La compri se vuoi giocare ai giochi Nintendo.
    Il paragone è simile.

    • Luigi Raiola

      29 dicembre 2015 alle 18:07

      Ciao Mittomatto e grazie per il tuo intervento.Le mie considerazioni sono diverse ma il mondo è bello perchè varia. Per le applicazioni non sono assolutamente d’accordo perchè chi spende 699 euro non può accontentarsi di applicazioni di largo utilizzo che girano male e ti mandano il telefono in battery drain.Microsoft se vuole crescere e scippare utenti ad Apple e Android non può permettersi di fare sempre gli stessi errori che ormai si porta dietro da anni, magari soddisfa le tue esigenze e sono assolutamente d’accordo nonchè felice per te.Per me il tuo punto di vista diventa corretto a trecentosessantagradi se parliamo di smartphone con costi accessibili che girano comunque bene tipo 735, 640 ecc.ecc.,ma non sui top di gamma. Sulla qualità costruttiva continuo a ribadire che è ridicola e ho specificato che la cosa non si basa sulla scelta dei materiali bensì sulla qualità costruttiva generale.Prova a confrontare i 950/950 xl con i vari S6, Huawei, Iphone e perchè no, anche con qualche vecchio Lumia che tu stesso dici di aver posseduto:siamo distanti anni luce.Edge è acerbo e addirittura su vari siti(tra cui proprio Mr.Gadget) riproduce le pagine tagliandole di lato e non mi pare quindi solo da affinare, ma bensì molto acerbo dato che alcune pagine addirittura si bloccano e vengono mostrate schermate bianche. Ti pare normale su un terminale top di gamma tra l’altro uscito dopo un anno e mezzo dal precedente e che doveva essere lanciato in massa alla fine di novembre? Per i surriscaldamenti come vedi non si tratta di scegliere tra normale e l’ xl visto che anche Luca ha trovato i miei stessi problemi e come sai sta provando il piccoletto, io credo sia un problema legato alla gestione del sw che è ancora una vera e propria beta. Credimi parlo a ragion di veduta e con molto dispiacere perchè come ho già ribadito Windows mobile mi piace e non poco.

      • Diego

        29 dicembre 2015 alle 20:19

        Ciao Luigi, condivido pienamente il tuo pensiero, però è anche vero che W10M è, a tutti gli effetti, solo fascia bassa (per quanto riguarda le vendite).
        PS: come al solito ottima recensione e con dei “punti” veramente belli! 🙂

  13. Luigi Raiola

    29 dicembre 2015 alle 20:24

    Grazie di cuore Diego. Infatti considero i Lumia il migliore acquisto da fare se si vuole un basso/medio che gira bene.Speriamo non rovinino anche questa fascia col 550

    • Diego

      29 dicembre 2015 alle 20:31

      Si Luigi, concordo nuovamente con te, Nokia era un’altra “cosa” rispetto a Microsoft, quest’ultima ha realizzato un buon prodotto con il 640, il resto non mi convince molto. Ho la sensazione che il 550 si rivelerà ottimo

      • Luigi Raiola

        29 dicembre 2015 alle 20:55

        Non credo lo proverò, ma comunque speriamo bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in In evidenza