Collegati
Su

Oculus rileva Eye Tribe, per il tracking degli occhi

Operazione confermata, ma dettagli segreti

Oculus rileva Eye Tribe, per il tracking degli occhi e non è complicato immaginare che userà questa soluzione per i prossimi visori di realtà virtuale o per alcune funzioni di Facebook.

Eye Tribe ha sviluppato uno strumento per gli sviluppatori  che costa circa 99 dollari, in grado di tracciare il movimento degli occhi e quindi potenzialmente utile anche per alcuni elementi dell’interfaccia di uno smartphone o per un’applicazione da smartphone da comandare semplicemente con il movimento degli occhi.

Ma forse per Oculus è interessante anche la soluzione creata da Eye Tribe che permette di generare un ambiente VR solo nel punto in cui è allocato il nostro sguardo, facendo risparmiare tonnellate di dati e quindi di far lavorare meno il processore.


Essenzialmente, il sofftware crea un punto focale, leggendo la posizione degli occhi e crea solo l’area visibile in quel momento.  Questo potrebbe permettere di sviluppare scene più complesse o di usare un frame rate più alto, mantenendo però gli attuali processori.

L’Eye Tracking apre una serie di sviluppi interessanti nel mondo della realtà virtuale, tra cui anche la creazione di Avatar che muovono gli occhi esattamente come i loro proprietari, con un realismo esagerato.

Negli ultimi due anni, Eye Tribe aveva raccolto circa 5 milioni di dollari in un paio di giri di finanziamenti, ma all’inizio dello scorso anno aveva comunicato sul proprio sito che un cambio di direzione era imminente; poco dopo, il direttore dello sviluppo ha fatto trapelare l’indiscrezione sulla possibile acquisizione di Facebook, ma solo ieri si è saputo che il registro danese delle imprese mostra Facebook come detentrice del 100% delle quote della società.

Non vi avevo dato infatti il dettaglio che Eye Tribe è basata in Danimarca e ha goduto dei fondi di sviluppo tecnologico della fondazione danese per l’avanzamento tecnologico.

Oculus ha confermato l’operazione, ma non ha svelato cifre versate, piani futuri e soprattutto cosa sarà del team di Eye Tribe.

Iscriviti a Mister Gadget, resta aggiornato in tempo reale su tutte le novità tecnologiche!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in News