Finalmente anche in Italia e in italiano l’assistente virtuale di Amazon, che permette di controllare la casa con la voce

Finalmente Amazon Echo con Alexa in Italia, l’esordio è segnato per la giornata di oggi e il prezzo di partenza per portarsi a casa questo dispositivo è di 35 euro, grazie ad una campagna promozionale molto aggressiva in corso in questi giorni.

Cosa è Amazon Echo e chi è Alexa

Bisogna separare le due entità che spesso vengono confuse e indicate con un solo nome. I più esperti di tecnologia tra voi sanno già di cosa si parla: io ho questi dispositivi in casa,  nella loro versione originale in inglese, ormai dal lontano 2015 quando hanno cominciato a spopolare in USA e in Inghilterra.

Amazon Echo

Alexa è l’assistente virtuale, che funziona dentro Amazon Echo, ma che ora trovate anche in prodotti di altri soggetti, come ad esempio Netgear, che ha addirittura realizzato un router dotato di uno speaker Harman Kardon, che interagisce con la stessa Alexa.

Questa entità astratta che risponde ai nostri comandi vocali, funziona anche dentro lo smartphone, viene supportata da alcuni televisori e presto sbarcherà anche in auto, per rendere la voce il centro delle nostre attività on line.

Amazon Echo

Cosa fa Alexa?

Risponde ai nostri comandi più disparati: “Alexa, che tempo farà domani?”, “Alexa, fammi ascoltare radio number one in streaming”, “Alexa, fammi ascoltare il podcast di Mister Gadget”.

Se avete le luci smart di Philips, ad esempio, potete semplicemente dire “Alexa abbassa le luci”, ma potete anche fare chiamate telefoniche ad altri utenti che abbiano Alexa e abbiano registrato il loro numero di telefono sul sistema.

Per raccontarvi tutte le domande che si potrebbero fare ad Alexa, dovremmo probabilmente stare qui qualche settimana. Man mano che voi usate il sistema, lui impara.

Amazon Echo con Alexa in Italia
seg_vivid

Alexa gestisce le routine

La cosa si fa complicata! Cosa sono le routine?!? Vabbè, ma non sapete niente e mi tocca dirvi tutto! 😀 

Immaginate di volere le luci soffuse, la musica di Nino D’Angelo e una temperatura leggermente più alta dentro casa in un colpo solo. 

Basta dire una cosa tipo: “Alexa, serata romantica” e tutte queste cose verranno fatte in un colpo solo. Ovviamente, prima dovrete essere voi a programmarle, usando la app Amazon Alexa che trovate su iOS e su Android.

Quanti modelli di Echo ci sono?

Sono tantissimi! A partire da Echo Dot, che viene venduto a circa 35 euro in promozione speciale, per acquistarlo basta CLICCARE QUI!

Amazon Echo con Alexa in Italia
Amazon Echo Dot

Amazon Echo, nella sua versione “normale”, viene oggi venduto al prezzo speciale di 59 euro, basta cliccare qui!

Amazon Echo con Alexa in Italia
Amazon Echo

C’è anche una versione “plus” che include un centro di controllo per le luci smart che avete dentro casa con  lo standard Zigbee. In questo caso il prezzo speciale è di 89 euro. Per Amazon Echo Plus, basta cliccare qui!

C’è infine Amazon Echo Spot, che invece ha un piccolo schermo con cui potete guardare anche i contenuti di Amazon Prime Video, ma anche i video su YouTube e altri contenuti speciali, semplicemente usando la voce per cercarli. Costa 77 euro circa e si acquista CLICCANDO QUI.

Amazon Echo con Alexa in Italia
Amazon Echo Spot

Per ora non arriva invece Amazon Echo Show, che dovrebbe essere introdotto all’inizio del prossimo anno. 

Mi raccomando: appena vi arriva a casa, provate subito: “Alexa, fammi ascoltare radio number one”. 

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.