Funziona esattamente come Spotify, con l’inserimento di spot pubblicitari.

La battaglia dei servizi musicali si fa sempre più serrata e oggi arriva la novità di Amazon Music Gratis in USA, UK e Germania per gli utenti iOS e Android, oltre che quelli che usano Fire TV.

Questo è un passo deciso di Amazon per affermare la propria supremazia anche in questo campo: ne resterà uno solo.

Sembra il destino di molti segmenti di mercato in cui Amazon opera: vende tre volte gli smart speaker di Google, ha frantumato il mercato del commercio elettronico in mezzo mondo, ora si prepara a dare una spallata non indifferente a Spotify, le cui azioni sono scese del 5% subito dopo l’annuncio.

Amazon adotta lo stesso modello del principale concorrente, con l’inserimento di spot pubblicitari durante l’ascolto delle canzoni.

Ma a questo punto non vale la pena ascoltare la radio dove ci sono io che vi racconto storie incredibilmente divertenti? (La risposta “NO” non è consentita)

Amazon Music gratis

Non solo Amazon Echo per la musica gratis

Ad oggi, per i clienti di Amazon Echo era possibile ascoltare alcune playlist, mentre per i clienti di Amazon Prime c’era una versione “edulcorata” e meno ricca di Amazon Music, ma in ogni caso accesso gratuito garantito dall’abbonamento.

Esiste poi Amazon Music Unlimited, ma nella mia piccola esperienza di contatti personali conosco pochissime persone che sono iscritte, mentre il mercato è diviso da Spotify e Apple Music, con una prevalenza (in Europa) per il primo servizio citato.

Ora però il rischio è che cambi tutto, perché Amazon Music permetterà l’accesso gratuito su iOS, Android e su Fire Tv, dando la possibilità di registrarsi senza l’uso di una carta di credito.

Una mossa che piacerà molto agli utenti. Per ora, però, questa è un’opzione riservata solo ad alcuni mercati e l’Italia non è tra questi. Sottolineo Per Ora, perché siamo sempre nella seconda fila di Amazon e l’opzione non tarderà ad arrivare anche da noi.

Amazon Music gratis

Cosa offre Amazon Music Gratis

Il servizio è molto simile a quello di Spotify, perché l’accesso gratuito presuppone l’ascolto di spot pubblicitari, con un catalogo di 2 milioni di brani disponibili, di gran lunga inferiore a quello del concorrente, che ne offre ben 40 milioni.

L’accesso ad Amazon Music se si è clienti Amazon prime permette di ascoltare gli stessi 2 milioni di brani, ma in questo caso senza interruzioni pubblicitarie.

La versione a pagamento Amazon Music Unlimited offre invece ben 50 milioni di pezzi, con alcune esclusive come i brani di Natale lanciati giusto una settimana fa.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.