Non vi nascondo che ieri mi ha stupito la scelta di Google di lanciare un nuovo sistema operativo per i telefonini che montano il software di Mountain View. Sorpresa che è dettata soprattutto dal fatto che tantissimi telefoni in circolazione ancora non hanno ricevuto ice cream sandwich, la versione precedente della piattaforma mobile.

Curioso che mentre alcuni utenti ancora trovano telefoni nuovi che vengono messi in commercio con il sistema operativo “gingerbread” qualcun altro avrà invece la versione chiamata JellyBean. Su questo tema facevo anche una ulteriore considerazione: Google ha annunciato che il software 4.1 sarà subito disponibile per Galaxy Nexus e per Nexus S. Quest’ultimo soprattutto è in circolazione ormai da molto tempo eppure riuscirà a gestire anche il nuovo software.

Perché alcuni produttori di telefoni invece dicono di non poter aggiornare i loro prodotti? Onestamente non capisco, mi pare una speculazione bella e buona.

Al di là della mia inesauribile vena polemica, c’è da dire che questo sistema operativo pare molto interessante. Metto al primo posto i comandi vocali che si possono finalmente usare offline, senza bisogno di una connessione internet. Questo è un salto in avanti pazzesco. Altro tema è quello del miglioramento delle notifiche, che ora diventano anche più interattive e conterranno più informazioni e connessioni dirette alle applicazioni.

Ci sarà anche un migliore uso del processore e quindi un consumo della batteria più ridotto, notizia positiva, visto quello che tocca soffrire con android 4.0 per arrivare a fine giornata.

C’è una funzionalità ancora più efficiente per la fotocamera, soprattutto per la gestione della galleria e le condivisioni di immagini; c’è un software che è amico dell’NFC, pronto per l’uso della tecnologia di micropagamento e scambio di files senza usare i fili.

Infine, c’è una novità importante, Google Now: un assistente che aiuta nelle occasioni più disparate e che è in grado di abbinare le nostre abitudini d’uso del telefono con i dati sulle posizioni ed è in grado di darci una serie di informazioni come meteo, risultati sportivi, appuntamenti, etc etc.

Disponibilità? Luglio, ma se qualcuno è smanettone già trova una rom per galaxy nexus, ovviamente su xda. se non avete capito cosa ho scritto, non fa per voi. aspettate la versione ufficiale.