Collegati
Su

Android vs iOS: Apple vince nei paesi di lingua inglese

In Italia, in effetti, predomina Android

Mi hanno colpito molto i dati di uno studio curioso che è stata pubblicato nel weekend e riaccende la guerra eterna Android vs iOS: Apple vince nei paesi di lingua inglese sul sistema operativo di Google, che invece prevale nei paesi dove si usa una lingua diversa dall’inglese.

Le informazioni arrivano da DeviceAtlas, che ha pubblicato The mobile web intelligence report , analisi periodica che si nutre della raccolta dati effettuata in tutto il mondo: la  leadership del sistema operativo di Apple è evidente nei paesi in cui si usa la lingua britannica.

Android vs iOS: i dati pubblicati

Non è difficile leggere i dati che appaiono nel grafico qui sopra. Il Giappone è la terra di adozione di iOS, è il paese dove la proporzione è più favorevole ad Apple, mentre in Inghilterra e USA il primato è visibile ma meno clamoroso.

Per contro, però, la superiorità di Google è schiacciante nei paesi dove invece si usano lingue diverse, ma soprattutto dove il tenore di vita è più basso.

In realtà nel report c’è un altro dato che trovo molto interessante e che è stato ignorato dai più: nei paesi in via di sviluppo, con l’India in testa, per la prima volta i feature phone sono tornati a crescere.

Android vs iOS: c’è un terzo incomodo

E’ il segnale che esiste ancora una fascia di pubblico, quella anziana, che trova una barriera psicologica di ingresso per l’adozione dello smartphone, probabilmente è quella che ha adocchiato anche Nokia con i suoi feature phones più recenti, che trasferiscono un po’ di glamour in un’area altrimenti ignorata da quasi tutti i produttori, che hanno lascato quel segmento di mercato ad una miriade di produttori locali, specializzati per lo più in prodotti per la terza età.

Forse il terzo player del mercato risiede proprio nei prodotti per le fasce più alte d’età che ancora non si sono piegate all’idea dello smartphone.

Sarà un mercato con una vita breve, perché  quando le attuali generazioni invecchieranno lo smartphone sarà diventato uno strumento consolidato e non sarà complicato per loro usarlo.

Nella classifica c’è anche l’Italia: noi siamo più android style e la superiorità di Google è schiacciante, come in Spagna e Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in News