La qualità del marchio, abbinata alla cura del design che è leggendaria

Il vinile è tornato alla grande tra i prodotti preferiti dagli appassionati di musica ed è per loro interessante sapere che arriva in Italia Como Audio Turntable BT.

Como Audio è l’azienda inventata da Tom DeVesto, il papà delle vecchie radio Tivoli, che da qualche anno ha creato questa nuova realtà dal nulla usando il sistema del crowdfunding.

Quello di cui parliamo oggi è un giradischi che si può collegare al proprio impianto audio in 3 diverse modalità: via bluetooth, con il cavo in dotazione in modalità Phono oppure con una più classica modalità “linea”.

Como Audio Turntable BT

Per molti la differenza sarà scontata, ma immagino che ci sia anche chi non conosce la differenza: i nuovi impianti hifi, per intenderci sono spesso dotati di ingresso di linea, ma non sono invece compatibili con l’ingresso “phono” che ha una diversa impedenza e quindi un volume del suono differente.

Como Audio Turntable BT offre massima flessibilità per ascoltare i propri album, tramite connessione wireless utilizzando la tecnologia Bluetooth a bordo, o via cavo (analogico) tramite il preamplificatore phono integrato.

Nel primo caso è possibile posizionare il giradischi fino a 10 metri di distanza dall’impianto, dalle cuffie o dagli altoparlanti Bluetooth, mentre il trasmettitore ha il proprio interruttore di alimentazione, in modo che funzioni solo quando lo si desidera.

Lo stadio phono integrato consente invece il collegamento a un qualsiasi ingresso linea o aux di un qualsiasi dispositivo audio, come per esempio uno smart music system di Como Audio.

Como Audio Turntable BT

Sul pannello posteriore sono anche presenti uscite dirette dalla testina, così da poter eventualmente collegare Turntable BT con l’ingresso di un amplificatore o di uno speaker attivo.

E’ dotato di una testina Ortofon OM10 e di trazione a cinghia con controllo della velocità elettronico affidato a un circuito dedicato.

Il motore asincrono è sistemato sotto il piatto ed è sospeso su elastici in silicone per assorbire adeguatamente le vibrazioni.

Un tasto sistemato a sinistra serve per selezionare la velocità, ed è coadiuvato da due led per l’indicazione 33/45.

Como Audio Turntable BT

Il piatto è in acciaio ed ha un perno in acciaio pesante, per favorire una risonanza ridotta, mentre il sottopiatto isola e protegge la cinghia.

Il braccio è in alluminio diritto da 8,6″; i piedini di appoggio sono ad alto smorzamento e disaccoppiano perfettamente la base del giradischi dalle vibrazioni esterne. 

Disponibilità e prezzi: 

Como Audio Turntable BT

Como Audio Turntable BT è disponibile nelle stesse 4 finiture degli altri prodotti in gamma: walnut, hickory e bianco o nero laccato.

Il prezzo al pubblico è di 499 euro (coperchio e tappetino inclusi).

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.