Collegati
Su

Avete già visto la nuova versione di Google Maps?

Migliorano grafica e servizi, app ancora più completa

Ripeto la domanda, avete già visto la nuova versione di Google Maps? Lo chiedo perché l’aggiornamento che sta arrivando in queste ore rivoluziona l’aspetto del programma e introduce moltissime novità che rendono il suo utilizzo più comodo ed immediato.

L’annuncio era stato dato a Google I/O e la premessa era l’adeguamento di Google Maps al Material Design, che in effetti era un pelo in ritardo…

Ma non è la sola novità che arriva sul vostro smartphone, sia nella versione Android che in quella iOS, perché è parzialmente cambiata l’organizzazione della app, che ora presenta 3 tab in basso, con la sezione esplora, quella per la guida vera e propria, infine una sezione dedicata ai servizi pubblici semplicemente superlativa.

nuova versione google Maps

Cliccando su una delle sezioni, appariranno informazioni di volta in volta diverse, molto utili quando siete in movimento, soprattutto in città che non conoscete.

Il primo tab è quello dell’esplorazione.

nuova versione google Maps

Ogni tanto le traduzioni mi fanno sorridere: “bar frequentati dai locali”, io avrei usato “indigeni”…  In questa area trovate info sui luoghi che state visitando, mentre cliccando su auto avete le abituali indicazioni di viaggio.

nuova versione google Maps

Quella che trovo invece fenomenale è la sezione dedicata ai mezzi pubblici, il terzo tab.

nuova versione google Maps

Avete indicazioni puntuali sui percorsi verso casa, con le linee disponibili e il loro tempo di percorrenza e di arrivo. Sembra di essere nel futuro. Basta perdite di tempo alla fermata dell’autobus, adesso avete il minuto esatto del transito dell’autobus alla fermata più vicina a voi, mai più senza.

Torno per un attimo al tab della navigazione durante la guida: potete stabilire il vostro percorso abituale casa – lavoro e ricevere informazioni puntuali, anche in anticipo, su cosa succede lungo la vostra rotta quotidiana, per aggirare eventuali problemi o anticipare gli spostamenti in caso di difficoltà.

nuova versione google Maps

Io non faccio testo, perché come vedete ho 7 minuti di percorrenza tra Radio Number One e la mia casa, ma per chi ha percorsi più lunghi questo è dato utilissimo.

Ovviamente, non manca poi la scelta delle opzioni di visualizzino tra mappa normale, satellite e ibrida, oltre alla possibilità di vedere traffico e mezzi pubblici, mentre da noi ancora non è disponibile l’opzione per la pianificazione dei percorsi in bici.

nuova versione google Maps

Ogni volta che Apple Maps sembra colmare il gap con la app di Google, Mappe scappa via. Voi quale applicazione di navigazione preferite?!?

3 Comments

  1. marcorco barsoti

    28 giugno 2018 alle 14:44

    Google Maps

  2. leo

    28 giugno 2018 alle 18:56

    Versione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* E' necessario dare il proprio assenso, in ottemperanza al GDPR.

*

Accetto

  
Please enter an e-mail address

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli in Recensioni