Oggi voglio raccontarvi come funziona e come si installa Netgear Orbi Voice, il sistema Wifi Mesh Triband con sistema audio Harman Kardon e con la compatibilità con Amazon Alexa, l’assistente vocale che sta invadendo i dispositivi più disparati.

Orbi Voice è il sistema che viene venduto in versione completa con base e satelliti, oppure come semplice satellite da aggiungere ai sistemi già esistenti, come nel mio caso.

come si installa Netgear Orbi Voice

Come si installa Orbi Voice

Il metodo è semplicissimo, basta accendere il sistema e collegarlo al modem esistente, di qualunque marca esso sia.

Attraverso la app disponibile sia su iOS che su Android potete completare la configurazione, seguendo passo passo le istruzioni che ricevete.

Il primo passaggio è quello di creare un account Orbi, per poi collegare il sistema che state installando semplicemente con una scansione del codice QR che trovate sul router stesso.

Vi verrà chiesto di scegliere il nome della rete e la password. Quindi potrete passare alla configurazione del satellite, che è di una semplicità disarmante.

Agganciate Orbi Voice alla rete elettrica e quando la luce fucsia si accende cliccate il pulsante Sync su entrambi i dispositivi del sistema e il gioco è fatto.

Sul display del vostro smartphone apparirà a questo punto l’opzione per configurare Amazon Alexa.

Attenzione: in fase di configurazione inziale non sarà possibile scegliere la lingua italiana, ma potrete comunque farlo successivamente quando potrete accedere alle opzioni del satellite, sempre dalla app.

La stessa app che vi permette di scegliere il preset audio preferito, ce sono cinque disponibili più un’ulteriore opzione per l’equalizzazione personalizzata.

come si installa Netgear Orbi Voice

Come funziona Orbi Voice

La prima cosa che mi viene da dire è che funziona bene. Sulla parte superiore ci sono i comandi per controllare il volume, così come un pulsante per disattivare il microfono di Alexa.

L’audio è chiaro e cristallino, le equalizzazioni proposte da Harman Kardon sono un po’ “scolastiche” ma comunque apprezzabili, il volume massimo non è esagerato, ma secondo me è adatto all’uso che mediamente si fa di un dispositivo come questo.

come si installa Netgear Orbi Voice

I comandi vocali possono essere impartiti anche da grande distanza e funzionano praticamente sempre.

A bordo del satellite con lo speaker ci sono due prese ethernet, che possono essere utili ad esempio per collegare il ricevitore Sky o altro servizio che necessita della cablatura come i bridge per le lampadine smart.

come si installa Netgear Orbi Voice

Quanto costa Orbi Voice

Dipende. Nel senso che le configurazioni disponibili sono molte. Il Satellite Wifi da abbinare ad un sistema esistente costa 363 euro su Amazon, lo trovate CLICCANDO QUI!

La versione con base e satellite costa invece 499 euro, la trovate cliccando qui!