Collegati
Su

Cosa cambia nel Samsung Galaxy S8 con Android 8 Oreo

Vi racconto oggi cosa cambia nel Samsung Galaxy S8 con Android 8 Oreo, aggiornamento in fase di distribuzione in questi giorni anche in Italia che porta con sé moltissime novità.

Per il telefono di Samsung è come se fosse una seconda vita, grazie ad alcune novità sostanziali che cambiano in modo significativo l’esperienza d’uso. Questa è una vera sorpresa: il Samsung Galaxy S8 è infatti  l’unico smartphone, tra quelli che ho aggiornato fino ad oggi, che offra differenze così evidenti.

Cosa cambia nel Samsung Galaxy S8: i dettagli

Controlli Biometrici

L’autenticazione biometrica (impronta, iride e sblocco facciale) con la vecchia versione del software veniva disattivata se il telefono non aveva un blocco di sicurezza attivo che fosse un PIN o un “pattern”, il percorso sui puntini che appaiono sullo schermo.

Adesso invece è possibili usare i controlli biometrici anche senza PIN ma non è una soluzione raccomandabile.

Il pannello di accesso veloce

Sarà possibile gestire le notifiche per “categorie”, ma solo se le app supportano questa funzione; alla base del pannello notifiche saranno mostrate le icone anche delle notiche che non sono visibili direttamente sul display.

La Home Screen

Questa è una delle novità che potreste usare di più; tenendo premuto il display a lunga apparirà un menù con alcune delle azioni più comuni che potete fare con quella app.

Come vedete non solo è riportata una novità, ma potreste anche scegliere l’opzione per scrivere un nuovo tweet direttamente dall’icona della app.

Adesso i badge delle notifiche sono collegati al pannello delle notifiche stesse: quando eliminate l’avviso nel pannello, si “spegne” anche il badge.

Doppio account per le app

Si possono usare due account delle app di messaggistica, basta premere a lunga sull’icona della app oppure accedere alla funzione relativa dal menù “opzioni avanzate” che trovate

La tastiera

E’ stata aggiunta una barra strumenti con cui potete attivare alcune opzioni extra, come la creazione di GIF. Ci sono più opzioni per scegliere una tastiera ad alto contrasto, ma non sono esattamente un sogno di design.

Miglioramenti nascosti

Ora i processi in background vengono drasticamente limitati per evitare spreco di batteria. Le applicazioni che girano in background saranno mostrate nel pannello delle notifiche.

Pannello schermo curvo

Cambiati colori e misura dei caratteri nelle impostazioni; premendo a lungo sulla “paletta” è possibile spostarne la posizione sul display. Nuovi effetti e colori per l’illuminazione del display.

Blocco schermo e always on display

Nuovi orologi disponibili, ma adesso si può anche regolare la trasparenza delle notifiche per personalizzarne l’impatto.

Smart View

Quando si usa il mirroring adesso si può spegnere il display dello smartphone.

Samsung Cloud

Si possono controllare e gestire foto e note memorizzate nel cloud; si possono anche selezionare elementi specifici da cancellare nei backup. Adesso il cloud drive accetta qualunque tipo di file.

E’ possibile controllare la dimensione dei backup e quanti oggetti contengono.

Trova il mio mobile

Fai un backup della cartella sicura sul cloud anche in remoto. Blocca il servizio Samsung Pass usando il cloud.

Samsung Dex

Possibile cambiare la modalità con cui vengono visualizzate le app sullo schermo, mentre con il Game Launcher verranno visualizzati i giochi a tutto schermo.

Adesso vengono supportate altre due cover tra quelle ufficiali.

Le altre novità

  • Il bluetooth supporta ora i codec ad alta qualità tra cui AAC e lo standard LDAC di Sony.
  • il lettore video ha la funzione per riprodurre al doppio della velocità e il sistema per l’auto repeat
  • il registratore audio permette di bloccare le chiamate in arrivo durante le registrazioni
  • Samsung Health rende immediatamente disponibile il conteggio passi
  • l’orologio adesso si può usare in modalità orizzontale
  • quando si fa un tap sul widget dell’orologio si va alla app orologio
  • adesso con Samsung Pass potete gestire username e password nelle app di terzi

Non vi nascondo che con questo vento di novità il Galaxy S8  assume nuova vita! Tenendo conto anche del prezzo a cui oggi ne potete agguantare uno, questa rimane una delle alternative più valide del mercato. Io l’ho trovato su Amazon a poco più di 500 euro, bastacliccare qui! 

2 Comments

  1. Gianlica

    6 marzo 2018 alle 11:20

    Andrebbe solo criticata Samsung per  Aggiornamento sul top di gamma 2017 ultimo nei confronti della concorrenza.

  2. Fabio

    6 marzo 2018 alle 23:59

    La batteria migliora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  
Please enter an e-mail address

Altri articoli in Gadgets