I dati di Ookla fotografano la situazione delle reti mobili in Italia, dove Windtre cresce dopo la fusione

I dati di Ookla Speedtest confermano quanto diciamo da tempo, certificando che WindTre è l’operatore italiano più veloce, tra quelli che offrono servizi mobili.

Da tempo sono un utente Vodafone “forzato”, perché uso un Apple Watch con collegamento alla rete cellulare e per questo motivo sono costretto ad usare l’unico operatore che offre un piano di connessione per lo smartwatch di Apple.

Operatore Italiano più veloce

Viaggiando tantissimo, mi trovo però spesso nella condizione di avere una copertura scarsa, piuttosto che una velocità mediamente bassa: a fronte di picchi incredibilmente veloci, come quello della mia abitazione, ci sono poi condizioni “medie” del tutto insufficienti.

Ho appena fatto una specie di Giro d’Italia estivo e in più occasioni mi sono trovato in completa assenza di copertura cellulare, o con un servizio per cui l’accesso a Netflix (giusto per fare un esempio) era praticamente impossibile.

Faccio esempi pratici: Baratti, provincia di Livorno, a due passi da Piombino e San Vincenzo, tre giorni in isolamento mistico. A poche centinaia di metri da Mondello, non mi ricordo il nome della frazione, copertura scarsa e velocità limitata.

Zona residenziale di Rodi Garganico, nessuna copertura. Insomma, in un giro che mi ha portato a fare quasi 3.500 km, sono stati molti i casi in cui la rete era inesistente o con prestazioni limitate.

Ecco perché non mi sorprende che nella speciale classifica degli Speedtest Awards Vodafone sia l’ultima della fila, tra i quattro operatori fisici, preceduta anche da Iliad, ultima arrivata sul mercato.

Operatore Italiano più veloce

L’operatore più veloce è WindTre, mentre al secondo posto c’è TIM, che precede Iliad, quindi arriva Vodafone.

Le differenze tra secondo e quarto non sono abissali, ma è interessante invece notare come in Olanda la velocità media sia di 70 mbps, mentre in Svizzera si arriva a 54 mbps, che non sono per niente male, tenendo conto del territorio elvetico e della sua particolare configurazione.

La classifica dà maggior peso al download che all’upload, ma in ogni caso, è evidente che Windtre sia in vantaggio rispetto alla concorrenza. Tenetene conto scegliendo il prossimo operatore.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.