Un ulteriore passo verso il rilascio ufficiale dell’evoluzione di Minecraft

Dopo una lunghissima attesa è finalmente arrivato l’early access a Minecraft Earth anche in Italia, sia sui telefoni Android che iOS.

Al momento non è invece disponibile l’accesso sugli smartphone di Apple, ma è una questione di tempo.

Cosa è Minecraft Earth?

Minecraft Earth è la nuova versione di uno dei titoli più usati al mondo, Minecraft, la cui popolarità è letteralmente “infinita”, con numeri da capogiro, circa 91 milioni di giocatori attivi ogni mese nel mese.

Se tenete in considerazione che nel 2017 erano 74 milioni, la crescita è ancora impressionante.

Il principio su cui si basa Minecraft Earth è una sorta di combinazione tra Pokemon Go e Minecraft Originale, grazie a cui si può giocare muovendosi nella propria città.

La mia è una spiegazione un po’ pedestre, ma alla portata di tutti, anche coloro che faticano a trovare il tasto ON/OFF del cellulare.

Mio figlio ha accolto la novità con un entusiasmo contenuto, vedremo se la nuova versione del gioco saprà conquistarlo nei prossimi giorni.

Early Access a Minecraft Earth in Italia

Anche l’Italia è stata inclusa tra i paesi a cui è consentito l’accesso anticipato, early access a Minecraft Earth, ma per ora solo sui telefoni Android.

Seguite questo link per avere tutte le spiegazioni: CLICCA QUI.

Ci sono novità nell’early access, che non erano disponibili nella closed beta:

  • Avventure: piccoli mondi, generati automaticamente e dalla durata temporale limitata, che permettono di giocare in Realtà Aumentata a grandezza naturale.
    Questa è solo una delle diverse esperienze ottimizzate per il multiplayer.
  • Nuove varianti di mob, fusioni e crafting: nuovi amichevoli o ostili mob da incontrare, come gli “adorabili” Muddy Pig, Moodbloom, Jumbo Rabbit e Cluckshroom.
    Inoltre, tramite fusione, potrai trasformare minerali in lingotti e con il crafting potrai creare gli oggetti di cui hai bisogno (ovviamente, se disponi dei giusti materiali), invece di doverli cercare.

Le avventure sono rese possibili da due specifiche tecnologie Microsoft. In primo luogo, i server dedicati Azure PlayFab rendono possibile la modalità multiplayer di Minecraft Earth, ospitando sia i Build Plates sia le avventure.

In secondo luogo, l’implementazione di Azure Spatial Anchors (ASA) rende possibile la condivisione di esperienze e la persistenza dei contenuti in Realtà Aumentata.

Ad esempio, quando i giocatori raggiungono il parco vicino a casa e trovano una miniera abbandonata piena di tesori, Minecraft Earth utilizza i servizi ASA per presentare a tutti la stessa avventura.

Per chi volesse provare Minecraft Earth su iOS, CLICCARE QUI, mentre per Android CLICCARE QUI!

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.