Come già previsto dai ben informati, è stato annunciato oggi HTC U12+,  il nuovo top di gamma della società di Google, che arriva sul mercato per sfidare tutti i migliori che già conosciamo. Dal mio punto di vista quella di HTC è soprattutto una fida con sé stessa, per ricostruire fiducia nel brand, che negli ultimi due anni ha attraversato un periodo difficile, durante il quale ha peggiorato drasticamente la propria immagine.

Possono i potenziali utenti fidarsi del marchio e scegliere i suoi prodotti? E’ ciò su cui dovrà lavorare l’azienda, andando oltre il tema delle specifiche tecniche, che sui prodotti migliori del mercato più o  meno si equivalgono.

HTC U12+

HTC U12+, i dati tecnici

Il nuovo HTC U12+ introduce alcune novità anche nella Edge Sense, l’opzione per cui potete “spremere” il bordo del telefono per attivare alcune specifiche funzioni.

Adesso Edge Sense riconosce quale mano state usando, ma anche il doppio tocco, piuttosto che la pressione prolungata, con cui sospendete la rotazione del display.

Il nuovo HTC U12+ ha 4 fotocamere, 2 per ogni lato del telefono: la qualità dovrebbe essere elevatissima, perché il nuovo smartphone ha totalizzato un punteggio di DxOMark superiore a 100, uno dei più alti in assoluto, anche se non il migliore.

L’autofocus ultraspeed garantisce precisione nel fuoco anche per soggetti in movimento, mentre HDR Boost 2 gestisce la luminosità anche nelle condizioni più difficili.

La fotocamera ha anche zoom ottico 2x e uno zoom digitale 10x, ma è nei video che si concentrano alcune delle funzionalità più interessanti, con il cosiddetto Zoom Sonico, che fa lo zoom automatico verso la voce che viene emessa nel video, ma anche la zoom automatico one-touch.

Sulla parte fotografica è stata posta molta attenzione, con l’aggiunta di Stabilizzazione sia ottica che elettronica, per immagini senza vibrazioni o sobbalzi.

HTC U12+

HTC U12+, suono ricercato e dotazione ricca

Anche il suono è tema importante: non solo ci sono i “boomsound”, gli speaker stereo con bassi più definiti e volume più alto, ma anche la soppressione del rumore negli auricolari “di serie”, che sono in grado di leggere i messaggi in arrivo e di trasferire le notifiche in versione audio (se lo si desidera).

Il design di HTC U12+ rinnova la tradizione del marchio, con l’uso della soluzione chiamata “liquid surface”, ma con nuovi colori: va provata per capire se non sia bellissima solo quando è nuova, perché i colori degli scorsi anni erano una calamita di ditate.

Dentro il telefono ci sono snapdragon 845, 6 gb di ram e 64 o 128 gb di memoria, c’è la certificazione IP68, lo sblocco con il viso, il sensore delle impronte digitali, ma non ho trovato informazioni sulla dimensione della batteria.

HTC U12+ prezzo e disponibilità

HTC U12+ sarà disponibile in Italia in pre-ordine nei colori Translucent Blue e Titanium Black a partire da oggi a questo link al prezzo di 799 euro, IVA inclusa (con il 10% di sconto per gli iscritti a HTC Club).

HTC U12+, il comunicato ufficiale

HTC ha presentato oggi HTC U12+, la sua ultima dimostrazione di innovazione tecnologica, facilità d’uso senza rivali e cura nel design. U12+ è il telefono top di gamma più grande e ambizioso di HTC, dotato di display 6” con schermo 18:9, ancora più facile da utilizzare grazie Edge Sense 2 che permette di scattare foto, attivare l’assistente vocale e molto altro solo tramite il gesto di una mano.

Le opzioni del nuovo HTC U12+ includono:

• Edge Sense 2: Una nuova esperienza di feedback tattile permette di utilizzare i bordi di U12+ come modalità più semplice e intuitiva per interagire con il telefono. Il nuovo Edge Sense riconosce quale mano si sta usando, garantendo la massima libertà di utilizzo con una sola mano per stringere, toccare due volte e tenere premuti i lati del dispositivo per realizzare foto e video, ingrandire le mappe, muoversi sullo schermo e qualsiasi altra interazione poiché è personalizzabile all’infinito.

  • Tra le migliori fotocamere del mercato: La doppia fotocamera principale e la doppia fotocamera frontale permettono di scattare foto artistiche meravigliose con effetto boke come una reflex. Grazie a UltraSpeed Autofocus 2 non si perderà mai nessuno scatto, e con HDR Boost 2 sarà possibile scattare foto fantastiche con qualsiasi luce. Lo zoom ottico 2x della fotocamera principale e lo zoom digitale 10x consentono di essere sempre pronti a scattare un primo piano, mentre lo zoom video Sonic Zoom permetterà di “ingrandire” un particolare audio o video. Inoltre, con lo zoom automatico one-touch, sarà quasi come avere Hollywood a portata di mano. La qualità delle foto è così elevata che U12+ ha totalizzato un punteggio DxOMark superiore a 100 – uno dei risultati più alti del mercato per la categoria smartphone con doppia fotocamera1.

  • HTC BoomSound e audio USonic senza precedenti: Un’incredibile esperienza del suono grazie agli altoparlanti BoomSound più potenti che mai e agli auricolari USonic con cancellazione attiva del rumore per evitare distrazioni indesiderate. Gli auricolari USonic si adattano perfettamente alla fisionomia di qualsiasi orecchio per personalizzare il suono a seconda di chi ascolta, così da far sentire ogni singola nota alta con precisione cristallina e ogni linea di basso con la massima potenza.
  • Design Liquid Surface: L’U12+ presenta un design ancora più artistico caratterizzato da bordi dello schermo ultrasottili e nuovi pulsanti sensibili alla pressione racchiusi in colori vivaci senza precedenti. Il colore Translucent Blue esalta la bellezza del telefono, mentre il nero Titanium Black gli dona un aspetto straordinariamente sofisticato e infine il rosso Flame Red offre sfumature dinamiche per il look più dinamico che HTC abbia mai creato.
  • Potenza e prestazioni: Le specifiche sono a livello di top di gamma sotto ogni aspetto. Il processore Qualcomm® SnapdragonTM 845 Mobile Platform permette di ottenere grafica e velocità senza precedenti, per ampliare il modo di vedere, ascoltare e interagire con il mondo mentre si usa il telefono. Dotato di 6GB di RAM standard e spazio di archiviazione fino a 128 GB, U12+ ribalta le aspettative sulla potenza e le prestazioni che ci si può aspettare dal un telefono.HTC U12 + sarà disponibile in Italia in pre-ordine nei colori Translucent Blue, Titanium Black e Flame Red a partire dal 23/05/18. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare le pagine seguenti o visitare il sito htc.com/it