Avete un telefono Android? Quanti aggiornamenti delle app ricevete ogni giorno?!?

Io circa 100 applicazioni installate e mi sono accorto che ieri ne ho aggiornate 14 e stamattina al mio risveglio ho 15 aggiornamenti disponibili che aspettano solo il momento in cui premere quel pulsante “aggiorna tutto” dentro il play store.

In circa 24 ore ho ricevuto aggiornamenti per il 30% del mio parco app, ma probabilmente nel corso dell’ultima settimana le ho aggiornate tutte o quasi.

app in Android

Avete mai visto un software che si aggiorna ogni due giorni e che richiede due o tre update al mese?!?

E’ evidente che ci siano due approcci alla vicenda: il primo, quello dell’inguaribile ottimista, prevede un approccio positivo, del tipo “che bravi, sono così attenti che aggiornano i programmi in continuazione”.

Il mio, invece, è un po’ diverso: tendo a pensare che le applicazioni Android abbiano mediamente una qualità molto ridotta e che questo imponga di inseguire bug e imperfezioni.

Tappi una falla e se ne apre un’altra. E via con l’aggiornamento…

Certo, non costano niente e la rete viene installata per usarla, ma diciamo che la pratica è piuttosto curiosa e apre una serie di dubbi sulla qualità con cui vengono scritte le app.

In pratica, i beta tester siamo noi. Con tutto quello che ne consegue. Capisco la frammentazione di Android, anche l’idea di software che sono “In movimento” ma c’è un limite oltre il quale il tutto suona molto come approssimazione.

C’è un movimento politico che è cresciuto all’urlo di “onestà”, io ne voglio uno nuovo che reclami “stabilità” e un po’ di update in meno.