Viene rinnovata una gamma di prodotti che da anni rappresenta il top sul mercato

Accennando ai nuovi proiettori Sony Home Cinema, ci spostiamo un po’ dai temi abituali di Mister Gadget, ma ho voluto approfondire un argomento che mi incuriosiva.

Stavo cercando la risposta alla domanda: Quanto costa un proiettore professionale, di quelli che vediamo nelle installazioni museali, nei cinema o in grandi spazi pubblici?

Adesso lo so, ci vogliono svariate automobili da barattare per averne uno, perché il modello di punta costa quasi ottantamila euro, ma è ovviamente rivolto a chi con strumenti di questo tipo gestisce un business.

Sul fronte invece dell’intrattenimento domestico, il prezzo scende drasticamente, ma rimane comunque importante: bisogna però sottolineare che con le caratteristiche tecniche che vengono offerte, questo è il giusto posizionamento di un prodotto con un livello qualitativo così alto.

proiettori Sony Home Cinema
VPL-VW790ES

“Per quasi un decennio, Sony ha guidato il mercato dei proiettori home cinema 4K con i nostri proiettori 4K SXRD e siamo emozionati di annunciare una nuova gamma di potenti modelli per i nostri rivenditori CI e consumer”, ha affermato Christopher Mullins, Home Cinema Product Manager per Sony Professional Solutions Europe.

“Offrire un’esperienza di visione coinvolgente sul grande schermo in grado di trasmettere fedelmente la visione dei creatori di contenuti è una priorità assoluta per lo sviluppo dei nostri nuovi proiettori, e questi nuovi modelli non fanno eccezione.”

VPL-VW590ES e VPL-VW790ES – Funzionalità chiave

proiettori Sony Home Cinema
VPL-VW590ES

Il nuovo modello a lampada VPL-VW590ES e il nuovo modello laser VPL-VW790ES sostituiranno rispettivamente i modelli VPL-VW570ES e VPL-VW760ES.

Questi due prodotti offrono un’esperienza HDR incredibilmente cristallina grazie all’utilizzo del nuovo processore dell’immagine “X1 for projector” che sfrutta la tecnologia utilizzata nei migliori TV di Sony. Lanciati a una fascia di prezzo competitiva, i proiettori amplieranno l’offerta di prodotti affidabili di alta qualità di Sony. 

  • Dynamic HDR Enhancer: La potenza di elaborazione del nuovo X1 for projector supporta analisi più dettagliate e ottimizza l’HDR rispetto ai modelli precedenti. La nuova tecnologia HDR analizza ogni singola scena per offrire le migliori prestazioni in termini di contrasto durante la visione di contenuti HDR, per scene luminose ancora più luminose e scene scure ancora più scure. Il range dinamico di contrasto e luminosità è stato ulteriormente esteso grazie al collegamento con laser e diaframma.
  • Digital Focus Optimizer: Questa nuova tecnologia migliora il livello di messa a fuoco compensando la degradazione dell’ottica, per offrire una chiarezza assoluta su tutta l’immagine. 
  • Tecnologia esclusiva “Reality Creation” con Super Resolution di Sony: X1 for projector analizza ogni scena per arricchire i contenuti 4K e ottenere dettagli e texture ancora più realistici. Anche i contenuti girati in 2K o Full HD sono convertiti a una risoluzione prossima al 4K. Quindi, la risoluzione di ogni elemento dell’immagine viene ottimizzata per riprodurre texture realistiche. 

VPL-GTZ380 – Funzionalità chiave

proiettori Sony Home Cinema

Il proiettore laser 4K SXRD di punta VPL-GTZ380 di Sony è in grado di offrire un’esperienza di visione “sbalorditiva”, anche in un ambiente home cinema e nella zona living di casa, così come per applicazioni di simulazione, aziendali e di intrattenimento.

Questo proiettore offre immagini straordinariamente espressive ed eccellenti prestazioni HDR, racchiudendo contrasto elevato, luminosità e ampia gamma di colori in un corpo compatto (51 kg) e ottimizzando l’esperienza di visione per giochi, programmi televisivi e film.

Il modello è dotato anche della tecnologia “X1 Ultimate for projector” che migliora la qualità delle immagini.

Questo rivoluzionario proiettore integra il nuovissimo pannello SXRD 4K nativo da 0,74″ con una migliore stabilità luminosa e una nuova sorgente di luce al laser, grazie all’utilizzo di un diodo laser rosso in aggiunta ai due diodi laser blu con lunghezze d’onda diverse.

In questo modo, il modello riesce a raggiungere una straordinaria luminosità di 10.000 lumen e un’ampia gamma di colori pari al 100% di DCI-P3 senza nessuna perdita di luminosità.

Con rumorosità ridotta e uno chassis compatto, questo proiettore leader del settore vanta un’eccezionale flessibilità di installazione.

Prezzi e disponibilità

I nuovi proiettori Sony Home Cinema sono in preordine già ora e si acquistano ai seguenti prezzi:

  • VPL-VW590ES – 6.999
  • VPL-VW790ES –  11.999
  • VPL-GTZ380 – 79.999

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.