Non ci sono grandi sorprese in quello che abbiamo scoperto oggi sul palco: LG V30 è ufficiale, fullvision display e focale F/1.6 sono i due elementi principali

LG V30: la fotocamera è uno dei punti chiave

Durante la presentazione è stato posto l’accendo sulle capacità di ripresa del nuovo LG V30, che ha un nuovo “cinema video mode”,  opzione  che permette di aggiungere effetti cinematografici ai video che vengono ripresi, ma c’è anche un’altra opzione chiamata “point zoom” per un movimento delle immagini molto simile a quello delle riprese cinematografiche.

Gli effetti dell’opzione “cine effect” sono stati realizzati con la collaborazione di studi cinematografici e rendono più accattivante la ripresa video. Il point zoom rende più semplice lo zoom verso un particolare punto della ripresa in modo più “morbido”, senza scatti o movimenti della ripresa.

Il V30 avrà anche una qualità di registrazione audio superiore, grazie alla soluzione RAM (Receiver as a Mike), che trasforma la capsula che si usa per “ascoltare” le telefonate in microfono, migliorando la qualità di ripresa dell’audio anche con volume molto alto.

Come anticipato, la focale della fotocamera posteriore sarà di F/1.6, con l’uso di lenti in vetro che migliorano drammaticamente la qualità delle foto, così come è stata corretta la distorsione del grandangolo che è ridotta del 30% rispetto alle soluzioni della concorrenza.

LG V30: un display enorme quasi senza cornici

Il nuovo smartphone è stato realizzato con un display fullvision OLED che supporta la standard HDR10, con la ratio 18:9, che conferisce un aspetto più moderno; la dimensione del display ovviamente migliora anche le esperienze visive con videogiochi, filmati, ma anche con le semplici applicazioni che offrono maggiore spazio e quindi più informazioni in un solo colpo d’occhio.

Dentro il nuovo LG V30 ci sarà il processore Snapdragon 835, abbinato a 4gb di RAM, mentre a livello internazionale ci saranno due diversi modelli di LG V30, uno con 64 gb e l’altro con 128 gb.

La batteria sarà da 3.300 mAh, che con l’abbinamento al processore Qualcomm di nuova generazione dovrebbe garantire una giornata di lavoro senza grandi stress.

Come già anticipato nei giorni scorsi, l’audio sarà di alta qualità anche in riproduzione: nuovo standard MQA per un migliore ascolto, con filtri applicabili per cambiare la propria esperienza uditiva a seconda del proprio gusto.

Ci sarà audio ad alta definizione a 32 bit e tutto il comparto audio è stato realizzato con  B&O Play, che hanno contribuito alla costruzione delle cuffie di LG V30.

C’è un sistema di raffreddamento molto sofisticato, per disperdere il calore dato soprattutto da lunghe registrazioni video, ci sono sistemi sofisticati per il controllo della temperatura, perché il telefono sia usato in sicurezza.

La batteria da 3.300 mAh come già specificato, ma quello che è importante è che supporta la ricarica rapida e nel giro di pochi minuti potete raggiungere il 35% della carica.

E il secondo display?!? Non è sparito, è stato implementato in modo diverso, come un pop up del display principale, a cui potete accedere in qualunque momento, cliccando su una freccetta sul bordo del telefono.

Dentro il V30 ci sarà il Google Assistant, per i paesi in cui sarà supportato, un giorno o l’altro ci saremo anche noi! Ma non trattenete il respiro nell’attesa… Ma attenzione, perché oggi Google ha ufficializzato sul palco che da oggi l’assistente è disponibile in Coreano e che entro fine anno arriverà in Italiano e Spagnolo.

Con il Google Assistant su V30 potrete usare funzioni specifiche del telefono guidandole con la voce, ad esempio, l’uso di specifiche funzioni della fotocamera.

LG V30: la scheda tecnica

  • Chipset: Qualcomm® Snapdragon™ 835 Mobile Platform
  • Display: 6.0-inch 18:9 QuadHD+ OLED FullVision Display (2880 x 1440 / 538ppi)
  • Memory:
    • V30: 4GB LPDDR4x RAM / 64GB UFS 2.0 ROM / MicroSD (up to 2TB)
    • V30+: 4GB LPDDR4x RAM / 128GB UFS 2.0 ROM / MicroSD (up to 2TB)
  • Camera:
    • Rear Dual: 16MP Standard Angle (F1.6 / 71°) / 13MP Wide Angle (F1.9/ 120°)
    • Front: 5MP Wide Angle (F2.2 / 90°)
  • Battery: 3,300mAh
  • Operating System: Android 7.1.2 Nougat
  • Size: 151.7 x 75.4 x 7.3mm
  • Weight: 158g
  • Network: LTE-A 4 Band CA
  • Connectivity: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (3.1 compatible)
  • Colors: Aurora Black / Cloud Silver / Moroccan Blue / Lavender Violet
  • Others: IP68 Water and Dust Resistant / MIL-STD 810G Compliant / Crystal Clear Lens / 32-bit Hi-Fi Quad DAC / HDR10 / Daydream / Google Assistant / UX 6.0+ / Voice Recognition / Face Recognition / Fingerprint Sensor / Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 Technology / Wireless Charging