E’ passato molto tempo dalla mia prima prova di questi auricolari true wireless, ma continuo a trovarli la miglior proposta del mercato per rapporto qualità prezzo, vi spiego perché.

Giusto un anno fa ho definito Jabra Elite 65t migliori auricolari wireless del mercato e a distanza di molto tempo, dopo aver provato svariate alternative, posso confermare il mio giudizio.

Oggi vi propongo una sorta di “recensione di lungo periodo”, perché al prezzo attuale di 161 euro, gli auricolari true wireless di Jabra sono un acquisto sicuro.

migliori auricolari wireless

COSA MI PIACE

  • Qualità audio
  • Dimensioni auricolari
  • Completezza app

COSA NON MI PIACE

  • Connettore Micro USB

Diciamo subito che questa non è l’alternativa più economica che il mercato possa offrire: qualche giorno fa vi ho parlato ad esempio di Padmate PaMu Scroll, che hanno dimensione compatta e discreta qualità audio.

Ad un prezzo dimezzato potete comprare un dispositivo con audio buono a con dimensioni ridotte, ma non avrete l’eccellenza del suono e la completezza della app che vi garantisce Jabra.

Per essere sinceri, non è facile riuscire a capire quali e quante alternative esistano sul mercato perché dalla Cina arriva davvero di tutto ed è complicato conoscere tutte le proposte oggi disponibili.

Mi piace però pensare che nel prezzo che si paga ci sia anche la qualità del marchio, la sicurezza dei componenti scelti, l’assistenza garantita e disponibile nel tempo: insomma, non si paga solo l’hardware ma anche una serie di doti nascoste che contribuiscono a dare l’esperienza complessiva.

Jabra Elite 65t: come funzionano

migliori auricolari wireless

La risposta potrebbe essere molto semplice: bene. Ho già affrontato una recensione completa di questi auricolari quando li ho provati qualche mese fa.

I tratti salienti sono qualità audio elevata, applicazione molto completa per la gestione di opzioni e di equalizzazione, buona autonomia complessiva.

Parto dalla qualità audio: le Jabra Elite 65T non hanno un sistema di cancellazione del rumore, ma quando sono posizionate “nelle” orecchie isolano molto bene dall’esterno e difficilmente verrete disturbati da ciò che vi circonda.

Questa può essere però una condizione pericolosa (o scomoda) in certe situazioni, è la ragione per cui nella app potete selezionare una modalità “pass through”, che vi permette di ascoltare i suoni che vi circondano sovrapposti alla musica, così se arriva un tir bulgaro alle vostre spalle mentre attraversate la strada sarete in grado di sentire le trombe bitonali che vi avvisano dell’ìmminente pericolo.

A proposito di app: l’interfaccia è molto curata e il design è pregevole.

Potete gestire tutte le funzioni a cui non è possibile accedere con i pochi comandi degli auricolari. Sempre dalla app si decide quale assistente attivare premendo a lungo uno dei due auricolari.

Jabra Elite 65T è compatibile con Alexa, Assistente di Google e Siri, a seconda della preferenza che indicate nelle impostazioni.

Il suono è uno dei punti di forza di Jabra Elite 65T

Mi piace tantissimo l’audio di questi auricolari perché hanno un basso pronunciato ma non eccessivo e la risposta è buona se tutte le diverse frequenze.

Ma se non vi piace qualche cosa di ciò che gli ingegneri Jabra hanno immaginato per voi, potete sempre intervenire modificando l’equalizzazione con alcuni preset e con curve personalizzate.

migliori auricolari wireless

Batteria ok: in totale circa 15 ore

La singola carica degli auricolari dura circa 5 ore nel riprodurre musica; la conversazione telefonica consuma più energia, si arriva di solito a 4 ore di autonomia, ma nella custodia c’è una batteria supplementare in grado di ricaricare per due volte gli Elite 65T.

E’ quindi facile fare un calcolo della capacità complessiva, moltiplicando per 3 la durata della singola carica.

In linea di massima, in condizioni normali, nell’ascolto di musica si arriva a 15 ore di autonomia che sono invece 12 per le conversazioni telefoniche.

Quando parlo di “condizioni normali” intendo cioè con temperature che non abbiamo eccessi verso l’alto o verso il basso.

Prezzi e disponibilità

Purtroppo, pur essendo passato un po’ di tempo, il prezzo delle Jabra Elite 65t non è cambiato di molto ed è sceso solo di pochi euro: se lo scorso anno la proposta migliore era intorno ai 170 euro, ora ce ne vogliono 161.

Per l’acquisto potete cercare un negozio di fiducia o puntare dritti verso Amazon, basta cliccare qui!

Vado ad ascoltare un po’ di musica con i miei Jabra Elite 65t, sono la prova che non sempre l’ultimo prodotto presentato è necessariamente il migliore.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.