La beta pubblica di iOS 12 è disponibile al download e questa è notizia che farà piacere al piccolo temerario che è in voi, se possedete un iPhone e smaniate dalla voglia di provare tutte le nuove funzionalità che Apple ha messo a punto per i suoi utenti.

Beta pubblica di iOS 12: come aderire al programma beta di Apple

Non c’è nulla di più semplice dell’adesione al programma beta di Apple: andate dal vostro iPhone, Mac o iPad all’indirizzo: beta.apple.com e seguite le istruzioni che trovate. Usando il vostro Apple ID sarete in grado di installare un certificato sul vostro telefono (succede così anche per iPad e per Apple Watch) e a quel punto come per magia andando alla voce “Impostazioni >> Generali >> Aggiornamento Software” troverete un aggiornamento molto corposo che vi aspetta.

Per sicurezza, vi consiglio di fare questa operazione quando avete almeno mezzora di tempo e potete anche permettervi di lasciare il telefono inattivo per un po’.

E’ il caso di installare la beta pubblica di iOS 12?

Sì, o forse Ni. In primo luogo dovete chiarire a voi stessi un concerto: sapete cosa è una beta? Un programma che non è completo e non ha titolo per essere distribuito su grande scala in modo definitivo. Può avere limitazioni, problemi nell’esecuzione e potrebbe non essere al 100% compatibile con le applicazioni che avete installato. Quindi, se decidete di scaricare una beta per dire “ce l’ho anche io”, sappiate che qualche rischio esiste e quindi per favore poi non demolite gli ammennicoli del mondo intero perché il vostro telefono è meno reattivo del solito. Comincio ad avere forme pericolose di allergia per chi scarica le beta e poi si lamenta del fatto che non siano perfette.

beta pubblica di iOS 12

Ad oggi come funziona la beta pubblica di iOS 12?

Discretamente. Per essere una prima fase dei beta test siamo già a buon punto. Negli anni scorsi il software nelle prime beta era molto più instabile e incompleto, quest’anno siamo già a buon punto, anche se in alcuni casi qualche imprecisione la si trova (a me ad esempio non funziona perfettamente Mappe). Ho qualche problema anche con la app “telefono” che a volte non aggiorna la lista dei  numeri chiamati, cosa abbastanza curiosa.

Quali le novità più divertenti nella beta pubblica di iOS 12?

In primo luogo i memoji, che sono le emoji personalizzate, ma se andate oltre il pazzeggio direi che il sistema di gestione del tempo speso usando il telefono potrebbe essere una sorpresa e convincervi che forse state esagerando con lo smartphone.

C’è anche il FaceTime di gruppo, ma soprattutto le scorciatoie di Siri, che non ho ancora usato in modo completo, ma di cui sto approfondendo la conoscenza.

Il resto scopritelo voi con l’installazione della beta, ma siete avvisati. Alla prima lamentela perché la beta non è stabile. il vostro iPhone scoppierà nelle vostre mani. Poi non dite che non lo sapevate.