Definirli smartwatch è riduttivo: una nuova linea di prodotti con materiali ricercati e funzioni speciali a seconda dell’utilizzo

La nuova linea Garmin MARQ è probabilmente la sfida più coraggiosa degli ultimi anni al mercato dell’orologio.

Probabilmente un passaggio miliare di una storia molto lunga, che ha origini ben diverse: ricordo come se fosse ieri, circa 20 anni fa, il mio primo “navigatore” satellitare, che in realtà era una specie di “rilevatore di posizione” senza nemmeno la possibilità di tracciare una navigazione “da punto a punto”.

Cosa è Garmin MARQ

Arriva oggi una nuova linea di orologi, che vengono chiamati tool watch, strumenti che combinano le abituali funzioni di Garmin a supporto di chi fa attività outdoor e vuole misurare le proprie prestazioni sportive, con la ricerca di materiali pregiati, design esclusivo e prezzi da capogiro.

Ceramica, titanio e vetro zaffiro sono solo tre degli ingredienti che sono stati miscelati per la nuova ricetta Garmin nel mondo degli orologio.

Ben 5 diversi modelli con una proposta esclusiva, per un posizionamento che oscilla tra i 1.500 e i 2.500 euro.

Ognuno di questi modelli ha funzioni specifiche pensate per i diversi utilizzate, su una barca a vela, piuttosto che alla guida di un’auto sportiva o svolgendo attività fisiche.

I dispositivi in versione smartwatch hanno una batteria in grado di funzionare per 12 giorni in modalità smartwatch, 12 ore in modalità GPS e 48 ore in modalità ultra trac.

Tutti i modelli hanno la cassa in titanio grado 2, per unire leggerezza e resistenza.

Il quadrante è realizzato in vetro zaffiro, lavorato in assenza di ossigeno: il risultato è che la luce solare viene filtrata meglio e il quadrante è super leggibile.

A seconda dei modelli cambiano i cinturini, che si possono comunque sostituire con prodotti compatibili con il sistema Garmin FIT, mentre tutti gli orologi sono dotati di NFC e quindi compatibili con Garmin Pay.

MARQ Aviator

Garmin MARQ
Garmin MARQ Aviator

E’ la combinazione tra titanio grado 2 spazzolato e lunetta in ceramica nera lucida, con incisioni al laser sulle 24 ore.

MARQ Aviator veste un bracciale in titanio grado 2 satinato multi-link, ispirato al volo, con maglie a richiamare la forma di un’ala dal design “swept wing”.

La fibbia è dotata di un doppio sistema di sicurezza SECURE. La lunetta GMT offre ai piloti un rapido accesso all’ora con fuso orario di riferimento, oltre a due fusi aggiuntivi rappresentati tramite codici aeroportuali locali e numero di coda all’interno di due sotto quadranti.

Il software di MARQ Aviator offre invece funzioni aeronautiche dedicate, tra cui mappe con riferimenti di volo, dettagli degli aeroporti e funzioni di sicurezza avanzate come: Direct-to-Navigation e Nexrad Weather Radar. Completano il set di navigazione il database aeroportuale mondiale e l’integrazione al sistema di navigazione aerea

MARQ Captain

Garmin MARQ
Garmin MARQ Captain

 MARQ Captain si distingue per un tema di colori nautici con lunetta in ceramica lucida blu navy e cinturino in nylon senza cuciture, progettato e prodotto nel sud della Francia.

Nel cinturino si fondono tre tonalità di blu in uno schema vivido e unico, in grado di garantire robustezza anche a contatto costante e continuo con l’acqua salata.

Garmin MARQ Captain offre funzioni di navigazione utilissime durante una regata: Virtual Starting Line, il Time To Burn e il Tack Assist.

La tecnologia di MARQ Captain permette di connetterlo al sistema Garmin di bordo per ricevere al polso tutte le informazioni della barca; è così possibile analizzare tutti i dati per affrontare al meglio una regata.

MARQ Driver

Garmin MARQ
Garmin MARQ Driver

Con mappe di oltre 250 circuiti in tutto il mondo, MARQ Driver è il navigatore ideale per chi ama la pista.

Il design richiama il rosso delle corse, il grigio del carbonio ed è curato in ogni dettaglio dell’orologio compreso il pulsante impreziosito da inserti zigrinati lavorati al CNC e dotato di oring idrofobico.

Interamente trattato in DLC (Diamond Like Carbon), ha una lunetta tachimetrica in ceramica con finitura spazzolata, dotato di cinturino ibrido in titanio grado 2 con inserti in silicone.

MARQ Driver offre funzioni avanzate per la guida: cronometraggio automatico dei tempi sul giro, Auto Lap Split, informazioni dettagliate sugli intertempi.

Il Track Timer permette monitorare i tempi dell’auto direttamente dagli spalti. Calcola in automatico la velocità media e la indica su un tachimetro digitale che compare sul display.

MARQ Expedition

MARQ Expedition si presenta con una lunetta satinata in ceramica con incisioni al laser dei punti cardinali, scale barometriche sul quadrante e un cinturino in pelle vacchetta italiana.

La pelle viene conciata al vegetale e incisa con feritoie lavorate al bulino, a richiamare la scala delle vecchie mappe topografiche.

L’incisione a pettine sul retro del cinturino offre maggior vestibilità ed ergonomia fin dalla prima torsione del polso.

Inoltre, la cucitura cerata, sigilla il ricamo filato dall’umidità evitando in questo modo che il cinturino si sfilacci col passare del tempo.

Il cuore di MARQ Expedition è dotato di mappa topografica, altimetro, barometro e bussola, con calibrazione sia automatica che manuale.

MARQ Expedition è, inoltre, compatibile con inReach® Mini, il comunicatore bidirezionale satellitare Garmin: questa connettività permette all’utente di inviare messaggi e richiedere SOS direttamente dal proprio tool watch.

Infine, con la nuova modalità di risparmio energetico integrata in MARQ Expedition, la batteria dura per diverse settimane.

MARQ Athlete

Combina il grigio del carbonio al giallo. Nel MARQ Athlete il display mostra le funzionalità più rilevanti; la lunetta satinata in ceramica, comprende una scala per una rapida lettura del VO2Max e del tempo recupero.

MARQ Athlete include dinamiche di corsa avanzate, per un monitoraggio preciso degli allenamenti e osservarne i progressi, sensori per il controllo di molteplici dati biometrici e misurazione per qualunque tipologia di gara.

Prezzi e disponibilità

Da fine marzo, i nuovi Garmin MARQ saranno disponibili nelle orologerie, a prezzi che oscillano tra i 1.500 e i 2.300 euro a seconda dei modelli.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.