Il nuovo smartphone di Sony eredita soluzioni dagli altri mondi del marchio, come fotografia e audio

E’ finalmente il tempo di prevendita Sony Xperia 1 II, smartphone presentato a febbraio che arriva sul mercato con un leggero ritardo rispetto ai principali concorrenti.

il nuovo Xperia 1 II promette velocità da primato ed è dotato di connettività 5G oltre che di una tripla fotocamera con di una serie di tecnologie prese in prestito dalle fotocamere Alpha di Sony. 

Xperia 1 II sfrutta la tecnologia AF sviluppata per le fotocamere con obiettivo intercambiabile Alpha di Sony. La tripla fotocamera offre infatti un autofocus continuo in grado di eseguire il calcolo di AF/AE fino a 60 volte al secondo.

Ciò significa che Xperia 1 II vanta il primo tracking AF/AE continuo su smartphone al mondo per scattare ad alta velocità a un massimo di 20 fps. Poiché consente di mettere a fuoco il soggetto e seguirlo in tutti i suoi movimenti nell’inquadratura, è l’ideale per immortalare eventi sportivi, animali selvatici o anche solo bambini in continuo movimento.

Unita alle ottiche ZEISS, calibrate appositamente per Xperia 1 II, questa tecnologia permette di catturare i dettagli con precisione.

prevendita Sony Xperia 1 II

Attraverso la tecnologia Eye AF delle fotocamere Alpha di Sony per persone e animali, gli amici a quattro zampe non potranno più sfuggire agli scatti: le tre lunghezze focali da 16 mm, 24 mm e 70 mm aiuteranno gli scatti da diverse angolazioni.

L’interfaccia utente di Photography Pro, “tecnologia mutuata da Alpha”, include i controlli manuali per impostare ISO, velocità dell’otturatore e non solo.

Inoltre, con un sensore Dual Photo Diode, un sistema di autofocus che copre quasi il 70% del sensore, un sensore 3D iToF e un nuovo, ampio sensore Exmor RS™ da 1/1,7” per dispositivi mobili, Xperia 1 II è 1,5 volte più sensibile rispetto al modello precedente e il suo sistema di autofocus veloce funziona anche in condizioni di scarsa illuminazione.

L’app Cinematography Pro “powered by CineAlta” di Xperia 1 II supporta anche le riprese cinematografiche a un frame rate elevato di 120 fps a 10 bit in risoluzione 2K HDR e 4K HDR 21:9 a 24/25/30/60 fps garantendo un’ottima esperienza di registrazione.

Al tempo stesso, la funzionalità di Touch AF e la possibilità di controllare manualmente impostazioni quali esposizione, misuratore del livello e bilanciamento del bianco offre un approccio più professionale, mentre il filtro per il vento di Sony riduce i rumori e le interferenze per registrazioni audio più nitide.

Imaging Edge for Mobile collega Xperia 1 II alle fotocamere Alpha di Sony, consentendo di trasferire le immagini e rivedere colori e tonalità con una precisione di livello professionale.

Con Imaging Edge, Xperia 1 II può essere usato anche come menu secondario di una fotocamera Alpha di Sony per controllare da remoto impostazioni quali composizione, modalità di messa a fuoco e sensibilità ISO. 

Sfruttando le conoscenze maturate da Sony nell’ambito dell’intrattenimento musicale e dell’hardware per l’audio, è stato progettato insieme a Sony Music Entertainment per assicurare un’esperienza di ascolto autentica.

prevendita Sony Xperia 1 II

La riproduzione audio di qualità può avvenire dagli speaker frontali, così come da cuffie wireless o collegate con il jack da 3,5 mm.

Il nuovo modello è anche il primo smartphone al mondo a sfruttare la tecnologia 360 Reality Audio per ottimizzare la qualità sonora durante l’ascolto con TIDAL, la nota piattaforma globale di intrattenimento e streaming musicale.

Infine, la nuova tecnologia DSEE Ultimate consente di ascoltare i file audio alla massima risoluzione possibile e sfruttare l’intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente e in tempo reale frequenza audio e bit rate, per un’esperienza fedelissima.

Il display OLED 4K HDR CinemaWide 21:9 da 6,5” assicura qualità cinematografica alla visione dei film e riduce i limiti di visualizzazione durante il gioco.

Xperia 1 II può essere abbinato al controller wireless DUALSHOCK®4 di PlayStation®4. Con un miglior tempo di risposta al tocco sullo schermo e una versione aggiornata della tecnologia Game Enhancer di Xperia per bloccare lo schermo sull’app di gioco, Xperia 1 II può trasformarsi in un dispositivo totalmente dedicato al gaming.

Tutto questo è reso possibile dalla piattaforma mobile 5G Qualcomm® Snapdragon 865 e dal modem-RF 5G Snapdragon X55: questi, infatti, offrono opportunità di gioco, fotografia, streaming e connessione fondate sulla velocità del 5G e su prestazioni ottimizzate con CPU e GPU più veloci del 25% rispetto al modello precedente.

Dotato di una certificazione IP65/68 per la resistenza all’acqua, vetro Gorilla® Glass 6 di Corning e una potente batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida e wireless, è pronto per affrontare le giornate più impegnative.

E’ proposto in nero o viola, la prevendita Xperia 1 II comincia oggi sull’e-store di Sony: insieme a Xperia 1 II, si riceveranno anche le cuffie wireless con eliminazione del rumore WH-1000XM3.

Il prezzo è di 1.199 euro. In linea con la tecnologia offerta ma coraggioso rispetto alle attuali performance commerciali di Sony nel campo degli smartphone.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.