Con Manuel Oldrati, il CEO, vi racconto il miracolo di un gruppo italiano all’avanguardia nel settore

Oggi faccio una totale divagazione sul tema, perché voglio presentarvi una realtà industriale che ha trovato il modo di riciclare la gomma, si chiama gruppo Oldrati e ha creato OGreen Rubber.

sono perfettamente consapevole che questo vada un po’ fuori prima rispetto agli argomenti che trattiamo abitualmente su mister gadget, ma allo stesso tempo in realtà siamo di fronte ad un esempio concreto di come la tecnologia aiuti a spiccare anche nel mondo dell’industria.

Non è un caso che questa azienda, collocata a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia, sia una di quelle che da anni investe nell’innovazione e nella ricerca, sfruttando quanto più possibile la tecnologia: proprio questa propensione al cambiamento e all’investimento nell’evoluzione dei processi ha portato al risultato conseguito nel corso di un periodo davvero lungo.

Non solo questa è una delle aziende italiane più interessanti nel segmento degli elastomeri e della plastica, ma oggi diventa un esempio a livello globale per i risultati conseguiti dalla divisione R&D.

Abbiamo sentito più volte parlare di gomma riciclata semplicemente e trasformandola in materiale granulare che viene inserito in alcuni prodotti, come i campi da gioco sintetici.

In questo caso, invece, parliamo di un processo completamente diverso: dagli scarti di lavorazione e dal materiale recuperato, quando alcuni prodotti arrivano a fine vita, viene generata nuova gomma, con le stesse identiche caratteristiche di quella che possiamo chiamare “di prima mano”.

Fino ad oggi, una volta giunta alla fine del suo utilizzo, la gomma veniva interrata e lasciata inerte all’interno del nostro ambiente.

Con questa soluzione, invece, è possibile recuperare i materiali di scarto, oppure quelli che non vengono più utilizzati, per generare nuova gomma, innescando un ciclo virtuoso.

Un altro aspetto di questo straordinario prodotto è che per la sua lavorazione non è necessario l’utilizzo di materie chimiche, ulteriore passaggio virtuoso in questa catena di produzione.

Ho voluto raccontarmi questa storia, con una chiacchierata con l’amministratore delegato del gruppo, Manuel Oldrati, perché penso che questi esempi di imprenditoria italiana siano il faro da seguire per ridare vitalità all’intero paese.

OGreen Rubber di Oldrati Group è un nuovo capitolo in un segmento industriale molto rilevante, perché la gomma è davvero ovunque nei prodotti che utilizziamo ogni giorno e l’idea di poter avviare un processo virtuoso grazie al suo riciclo è veramente un passo epocale, sottolineo con orgoglio come ancora una volta questa sia un’idea made in Italy.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.