La vita dello smartphone di allunga di oltre un anno rispetto ai dati di qualche tempo fa

Secondo una ricerca appena pubblicata, i peggiori incubi dei costruttori si stanno materializzando, perché il 55% degli intervistati dichiara che la vita media del proprio smartphone va dai 3 ai 5 anni.

Allarme rosso! Perché i produttori vorrebbero invece un approccio molto differente e gradirebbero un turnover molto più frequente che alimenti il business del settore.

La ricerca ha contorni che non sono definiti con molta precisione, per cui non sappiamo quale sia l’affidabilità del dato; hanno risposto alla domanda circa 3640 persone, che sono utenti di smartphone.

Questo significa che la durata media a livello globale è cresciuta di un anno rispetto al passato, grazie anche alla maggiore durata nel tempo dei dispositivi.

vita media dello smartphone

Una sorta di circuito vizioso (per le aziende) la cui migliore offerta si traduce in un calo degli acquisti. Sempre meglio che l’obsolescenza programmata.

After so many years of people being pressured into upgrading to a new phone when their old phone was perfectly functional, it’s encouraging to see that so many of our survey respondents are hanging on to their devices for longer.

The data from our survey indicates that people are more conscious about things like price and basic phone functionality. They don’t care so much about having the latest, coolest tech — something that might not be great news for the big manufacturers this year.

Andrew Moore-Crispin, Ting Mobile

Ting Mobile è la società che ha realizzato l’indagine, che ha avuto risultati interessanti.

Alla domanda: PER QUANTO TEMPO PENSI DI TENERE IL TUO SMARTPHONE? gli utenti hanno risposto così:

  • 54% dai 3 ai 5%
  • 30% almeno 3 anni
  • 15% due anni
  • 1% meno di due anni

Il risultato è molto diverso da quello che le aziende hanno cercato di fare negli ultimi periodi, ovvero portare il ciclo di vita a circa 2 anni. Ma d’altro canto questo dato (che probabilmente i costruttori conoscono bene da tempo) ci spiega anche perché il ciclo del design di alcuni prodotti viene tenuto in vita così a lungo.

E voi? Ogni quanto cambiate il telefono?

Strategy Analytics: la media è di 33 mesi

Quello che ci piace molto è avere notizie certe e fugare i dubbi: è per questo che apprendiamo con una certa felicità che Strategy Analytics ha pubblicato informazioni completamente diverse, secondo cui la vita di uno telefono è di 18 mesi quando si parla di iPhone e la clientela è giovane, mentre scende a 16.5 mesi per i Galaxy.

Ma vale per i più giovani. Per i più adulti la media sale a 33 mesi.

Chi avrà ragione?

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.