Dalle TV ai frigoriferi, passando per il nuovo smartphone Galaxy A90 5G

Alla vigilia di IFA 2019, come da tradizione, sono state presentate le novità di Samsung, che qui a Berlino occupa un intero padiglione chiamato City Cube alle porte della fiera.

Parliamo probabilmente di uno dei principali spazi espositivi, dove trovano posto tutte le proposte di mercato del brand coreano.

Samsung a IFA 2019

50 anni di Samsung

Quella di Berlino è la fiera dell’elettronica di consumo, quale posto migliore per Samsung per sbizzarrirsi grazie al suo portfolio immenso che va dai televisori agli elettrodomestici, dagli aspirapolvere agli smartphone.

Samsung compie 50 anni a novembre e l’azienda gode di un discreto stato di salute, pur con qualche difficoltà data dalla flessione del mercato dei semiconduttori, che ha portato a risultati negativi per gli ultimi due trimestri.

In questo contesto, con la prospettiva di questa importante celebrazione, arrivano le novità 2019 di IFA.

Galaxy Fold: ci siamo quasi

La prima notizia trasmessa è che il Samsung Galaxy Fold sarà messo in vendita a settembre, senza però ulteriori dettagli su dove sarà distribuito e quando.

Ma l’azienda non è solo hardware: c’è una divisione fondamentale per la ricerca e lo sviluppo, a cui si affiancano attività speciali che si concretizzano con i nuovi concept store Samsung.

L’azienda ha ricordato anche il lancio del nuovo maxi spazio di Londra, Samsung KX, dove si svolgono decine di attività, non necessariamente legate alla vendita, dai corsi di fotografia a quelli di Yoga, passando per la cucina.

Ma non solo: il gruppo sta investendo 22 miliardi di dollari nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, grazie al lavoro di molti centri nel mondo, compreso quello di Cambridge.

La vita digitale secondo Samsung

I frigoriferi sono in grado ora di scattare foto degli scaffali per aggiornarci su cosa abbiamo ancora disponibile per cena, i diversi dispositivi che usiamo dentro casa dialogano tra loro in modo semplice e senza bisogno di complicate configurazioni.

Il 5G è ovviamente un tema importante in questo contesto, perché permette di connettere tra loro i dispositivi di casa e quelli mobili, in modo veloce, affidabile e reattivo.

Ecco perché oggi Samsung ha ricordato che il suo è il portfolio più ricco di smartphone compatibile con le reti 5G e qui a Berlino presenta anche un concept di sistema di controllo dell’automobile, che fa della rete veloce uno dei punti di forza.

Leader nel mondo TV

Samsung ha raccontato oggi dei successi nel mondo delle TV, in cui è leader da 13 anni, con la vendita di 11.000 televisori al giorno.

In questo ambito la nuova frontiera è quella dell’8K, che sarà lo standard di trasmissione per i prossimi mondiali di rugby e per le olimpiadi del 2020. Chili e the Explorers trasmettono già oggi contenuti in 8K.

Il 45% dei televisori venduti oggi super i 55% e il mercato sopra il 75 pollici è cresciuto del 60%. Entro il 2022 ci saranno 3 milioni di televisori con lo standard 8K.

Ma non sarà solo la tecnologia a fare la differenza nei nuovi modelli delle TV del 2019: i contenuti saranno sempre più importanti e la TV si sgancerà sempre più velocemente dai collegamenti tradizionali come l’antenna e il satellite, per diventare un vero hub connesso.

Non è un caso se in Inghilterra i clienti potranno vedere le partite della Premier League attraverso Amazon Prime Video.

Qui ad IFA, Samsung presenterà i nuovi colori dei modelli SERIF, così come viene rinnovata anche la serie The Frame, ma lo sappiamo già da qualche giorno.

Elettrodomestici: aumenta la produzione da incasso

Samsung produce decine di elettrodomestici e il suo mercato dei prodotti di incasso è triplicato negli ultimi anni. Le lavatrici sono al secondo posto nelle vendite in Europa.

Oggi Samsung ha annunciato una partnership con Procter&Gamble per migliorare la produzione delle lavatrici, scopriremo nel tempo cosa questo potrà significare.

I frigoriferi di Samsung hanno la loro migliore espressione nei modelli con lo schermo chiamato Family Board, che ora verranno distribuiti anche nell’est Europa.

Samsung ha realizzato una partnership con Whisk per analizzare i contenuti del frigorifero e suggerire ricette che permettano di ridurre lo spreco del cibo.

La vera novità di IFA per quanto riguarda gli elettrodomestici è il frigorifero BESPOKE, che è concepito come se fosse un mobile, con finiture di colori diversi e una struttura che si inserisce nel contesto della cucina in modo elegante e contemporaneo.

Ha un design modulare che si può adattare in altezza e profondità.

Samsung ha presentato anche un nuovo forno da incasso con un doppio sistema di cottura, che può cuocere due cibi diversi con strumenti diversi nello stesso momento.

Sempre per la casa, è stato presentato Samsung AirDresser, una sorta di armadio in grado di rinfrescare e ripulire gli abiti, oltre che a sanificare i tessuti rimuovendo gli odori.

Poteva mancare un aspirapolvere senza fili? La competizione a Dyson si fa importante, qualcuno deve avvisare mia suocera che il suo primato di massaia cordless è in pericolo.

Se non vi basta tutto questo, arriva anche un purificatore d’aria, che funziona praticamente senza rumore e senza movimento d’aria percepibile.

Samsung Galaxy A90 porta il 5G ad un pubblico più ampio

Nel mondo di Samsung non poteva mancare uno spazio dedicato agli smartphone, in particolare al modello presentato qualche giorno fa, il galaxy A90 5G, che porta le reti di nuova generazione in un segmento più appetibile e relativamente meno costoso.

Samsung Galaxy A90 5G spinge il mercato verso una diffusione di massa delle nuove reti ad un prezzo più competitivo e riporta Samsung al centro della scena quando si parla di innovazione.

Oggi abbiamo scoperto il prezzo di A90 5G, che arriva sul mercato al prezzo di 749 euro. Molti in assoluto, accettabili se parliamo di un telefono con un modem 5G al suo interno.

Ma non solo: perché domani arriva sul mercato Galaxy Watch Active 2 ed è stata annunciata oggi una nuova partnership con Technogym che permetterà di trasmettere all’orologio i dati relativi agli allenamenti fatti sui prodotti del marchio più famoso al mondo per gli strumenti dedicati al fitness.

Ufficializzata l’uscita di Galaxy Fold, il prossimo 18 settembre, ma l’Italia non è tra i paesi dove arriverà per primo.

Non resta che esplorare il gigantesco spazio di Samsung qui a Berlino e aspettare l’arrivo dei prodotti sul mercato nelle prossime settimane.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.