LG G5 non vende quanto dovrebbe, almeno secondo quanto riporta oggi Korea Times, che dà informazioni di cambi al vertice della divisione mobile negli Headquarters della società.

Sempre secondo la testata asiatica, LG avrebbe dichiarato in modo molto trasparente una frase che viene riportata virgolettata, anche se non viene abbinato il nome di chi ha pronunciato quelle parole.

latest flagship G5 smartphone failed to generate sales

Proprio le scarse vendite del nuovo G5 sarebbero alla base della rimozione di alcuni dirigenti. Non vi nascondo che se avessero messo me in un ruolo decisionale, avrei previsto questo risultato senza grande fatica.

Ma perché LG G5 fatica ad imporsi? Io l’ho scritto più volte, lo confermo e sono pronto a riscriverlo mille volte: tecnicamente è uno dei migliori smartphone in circolazione, la doppia fotocamera con un sensore grandangolare è stupenda ed è di gran lunga una delle soluzioni più comode nella vita reale e non solo sui foglietti delle specifiche tecniche.

Usare LG G5 è un piacere assoluto, bello da impugnare, veloce nel software, completo e potente: ha un punto di debolezza nella batteria, ma la ricarica veloce in parte compensa questo aspetto. E allora cosa c’è che non va?!? Niente, ma non è sexy.

E l’idea dei moduli aggiuntivi è completamente sbagliata (o sballata) senza possibilità di appello. Purtroppo, però, è stato ciò su cui è stato basato il marketing del nuovo top di gamma e dal mio punto di vista è stato trasmesso un messaggio difficile da capire.

Aggiungo anche che sul mercato è arrivato a 100 euro in più di Huawei P9, che invece dal punto di vista estetico è incredibilmente attraente e trasmette quella sensazione di pregio che è necessario stimolare per poter vendere un top di gamma.

Sono sempre un po’ allergico alle classifiche e tendo sempre a cercare il bello dei prodotti: per questo trovo che LG G5 sia in assoluto uno dei migliori smartphone del 2016, pur con la debolezza della batteria di cui vi ho già detto.

A me piace anche esteticamente, ma su questo campo la lotta con il Galaxy S7 è impari, probabilmente è difficile tenere il passo anche per iPhone.

Nonostante queste notizie, io continuo a consigliare caldamente il nuovo G5. se deciderete di comprarlo (on line si trova a 400 euro) avrete fatto uno dei migliori affari dell’anno. E’ meglio o peggio del Galaxy S7? Supera o meno Huawei P9? Io vi segnalo che sono tutti e tre prodotti di altissimo livello.

Solo voi potete scegliere quello che preferite.