Collegati
Su

LG K8 4G, la mia recensione

Prestazioni discrete, ma c’è spazio per questi prodotti?

Dopo aver provato per qualche giorno LG K8 4G, la mia recensione ha preso corpo con un po’ di difficoltà perché sono sincero se dico che non capisco tanto bene questo tipo di prodotti.

Torniamo nella fase finale sul tema perché merita secondo me qualche approfondimento.

LG K8 4G

LG K8 4G

DESIGN

Il K8 4G è quanto meno “conservativo”. Un aspetto abbastanza classico (o mediocre, dipende dal vostro ottimismo) offre una buona ergonomia e materiali che sono gradevoli al tatto, che offrono una presa sicura in qualunque momento.

C’è uso di molta plastica, con un peso complessivo di 142 grammi.

LG K8 4G

LG K8 4G

HARDWARE

Questo è uno dei punti che mi fanno tornare al tema iniziale ma voglio ancora una volta posticiparlo, per dirvi che dentro il K8 ci sono 1.5 gb di memoria e 8 gb di ram, combinati con un processore mediatek quad core da 1.3 ghz.

C’è la memoria esterna su MicroSD ma questo non vi renderà esenti dai problemi dati dalla esigue memoria interna. Perché questa dotazione nel 2016?  C’è connettività 4G, ma il wifi funziona solo con le reti a 2.4 ghz, un bel limite per le reti di oggi, visto che la banda a 2.4 ghz è satura e molti tendono ad usare quella a 5 ghz.

Tra le dotazioni hardware, c’è una pietra miliare di LG che fa benissimo a mantenerla: la radio FM. Quale modo migliore per ascoltare la versione radiofonica di Mister Gadget?

Il display da 5 pollici IPS  ha una definizione HD, ma non ha il sensore di luminosità, dovrete correggere a mano la regolazione, mancanza incomprensibile nel 2016. Buoni colori, ma angolo di visuale basso.

LG K8 4G batteria

LG K8 4G batteria

La batteria da 2125 mAh è tarata per il target di riferimento di un prodotto di questo tipo, cioè un utente con poche pretese, che con grandissima probabilità arriverà a sera senza stress. Ma per gli utenti evoluti più attivi, sarà difficile andare oltre l’ora dell’aperitivo.

Nella dotazione hardware del telefono c’è ovviamente anche la fotocamera, a cui dedico capitolo personalizzato.

FOTOCAMERA

LG K8 4G fotocamera

LG K8 4G fotocamera

La vera sorpresa. Il software della camera è minimale, ma gli scatti sono davvero buoni, sempre che non vogliate l’impossibile con un filo di luce di quelli che non permettono nemmeno di vedere all’occhio umano.

Però ricordatevi sempre dei vostri 8 gb di memoria, prendete una microSD e scegliete la scheda come memoria, perché altrimenti i filmati in FullHD prosciugheranno la vostra dotazione velocemente.

Anche nel K8 avete le gestures di LG e lo schermo come flash frontale.

SOFTWARE

LG ha messo nel K8 4G Marshmallow con qualche personalizzazione tipica, come Capture+  e alcune scorciatoie comodissime (accensione fotocamera con tasti volume).

Buono il lavoro del processore che rende il telefono fluido e comodo da usare.

LG K8 4G back cover

LG K8 4G back cover

PREZZO

Torno al tema iniziale. Il nuovo LG K8 4G si può anche valutare discreto, ma a chi si riuscirà a vendere con 1.5 gb di ram, 8 gb di memora a 179 euro? Fortunatamente, non è un problema mio, ma rimane la mia curiosità su quali siano le leve di alcune decisioni strategiche. Penso al nuovo Wiko Ufeel e mi chiedo come possa il K8 pensare di competere con la dotazione hardware mostruosa. Mi viene in mente il K5 di Lenovo e la sostanza è la stessa.

LG K8 4G

LG K8 4G

In conclusione, LG K8 4G è un prodotto discreto, ha un look normale e funzioni del tutto basiche. Viene venduto a 179 euro, ma  a quel prezzo il mercato vi offre prodotti incredibilmente più completi e performanti.

1 commento

  1. Mario

    29 novembre 2016 alle 22:38

    Mi piace la vostra forma essenziale senza sviolinate pero completa . io butterei nella spazzatura il mio LG K8 4 G che ha una camera piú che da anteguerra …viva SonyEXPERIA E SAMSUNG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* E' necessario dare il proprio assenso, in ottemperanza al GDPR.

*

Accetto

  
Please enter an e-mail address

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli in Recensioni