Dopo un po’ di fatica, forse anche con un po’ di pigrizia, ho installato sul mio stagionatissimo Lumia 930 la più recente build di Windows 10 Mobile, quella contrassegnata con la sigla 10572.

L’operazione è un po’ noiosa, perché per un bug non si può fare un aggiornamento diretto. Bisogna fare un downgrade a Windows Phone 8.1 e quindi installare la nuova versione. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un nuova release (10575) con la soluzione del problema e un passo avanti nella corsa di avvicinamento verso la data del rilascio globale (primi di dicembre?).

A che punto siamo con il firmware? Direi che la valutazione è interlocutoria, perché il sistema operativo trasmette ancora un senso chiaro di precarietà. In primo luogo perché il 930 si scalda molto e spesso subisce dei forti rallentamenti quando deve eseguire i comandi.

windows 10 mobile front

Mi pare che alcuni aspetti siano migliorati, ad esempio il consumo di Cortana, inoltre sono state introdotte molte novità come il supporto delle Gif da parte di Skype, oppure il salvataggio delle mappe off-line su microSD, ma nel complesso Windows 10 Mobile mi convince ancora pochissimo.

windows 10 mobile 1

Non so trasferire esattamente il perché ma la sensazione nell’uso di tutti è che rispetto alla versione precedente (WP 8.1) sia cambiato pochissimo, per non dire niente in quello che si fa veramente con il telefono tutti i giorni. Lo so, lo so, le cose nuove in realtà ci sono, penso a continuum e poi alle universal app, nel dialer è comparsa finalmente la ricerca nella rubrica, ma non è cambiata la sensazione complessiva di rigidità.

Per contro, alcune scelte grafiche hanno secondo me contribuito a rendere la fruibilità spiccia un po’ meno gradevole. In alcuni casi per i  tasti molto piccoli, in altri per un mondo che io trovo esteticamente meno accattivante del precedente.

Ma qui siamo nell’ambito del gusto, siamo in un’area grigia che non ha confini definiti e nemmeno un metro di giudizio univoco, per cui il tema è un po’ aleatorio.

Probabilmente, molte delle sensazioni scaturiscono semplicemente dall’abitudine di usare prodotti totalmente diversi, con l’occhio abituato alla grafica integrata di iOS e OSX, quindi il mondo Apple, incrociato con le tendenze del mondo android.

Di fatto, considerando anche il pasticcio dell’impossibilità di un aggiornamento diretto della preview via OTA, mi pare che siamo ancora davanti ad un software un po’ acerbo. Cosa sorprendente se pensate che la data di rilascio paventata è dietro l’angolo.

Utenti Windows Phone, mi aiutate a vedere ciò che io non riesco a vedere nell’uso di questo sistema operativo?

 

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Commenta l'articolo che hai letto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

22 commenti

  • Da utente Windows Phone devo dire che mi ritrovo nella tua recensione,pur essendo fermo alla versione 8.1….sulle affermazioni di “gusto” non mi pronuncio, potrei iniziare a contrario con un elenco di dettagli che non mi aggradano di Android ed IOS.
    Ad ogni modo,temo che il gap vero e proprio di Windows Phone e Windows 10 sia la scarsità di app e la qualità di alcune app! Se non si risolve questo problema,Microsoft pur realizzando il miglior s.o. al mondo, questo non risulterà mai pienamente efficiente e rispondente alle aspettative ed esigenze degli utenti.

  • Sinceramente il mio buon 735 va molto bene. Aspetto la versione definitiva.
    Io uso tutti e tre i sistemi indistintamente e pur non essendo il mio preferito apprezzo molto alcune soluzioni e la pulizia generale del sistema.

    • Di solito mi fido tendenzialmente molto dei pareri di Luca, ma su windows phone lo avverto un po prevenuto.
      Non vorrei che il suo gusto personale sull’OS in questione tenda a confondere le idee sull’effettiva’ bonta’ di questo sistema operativo che secondo me manca solo di qualche app importante.
      Poi per carita’ se lo provassi piu’ approfonditamente su mobile magari la penserei come lui.

  • Io fino a qualche mese fa, ogni volta che provavo a prendere un Windows Phone, dopo al massimo 10 giorni lo cambiavo con un android. Sarà la curiosità di vedere W10, sarà che questo Microsoft 640 si impugna bene e nell’uso quotidiano fa molto bene esattamente ciò che serve e che finalmente la batteria ha una durata piu che soddisfacente, ma è quasi un mese e mezzo che lo uso e non lo cambio. E poi aver installato insider mi fa stare in una condizione di continua speranzosa attesa e quindi continuo a giocare con questo davvero bel prodotto. Per dare un senso a cio che ho scritto preciso che affiancati a questo telefono ho avuto lg g4, samsun s6 sia flat che edge, htc m9, gli immancabili iphone 6 e 6 plus ed ultimamente un note 5 n9208. Grazie Luca per le tue recensioni, sono davvero a portata di uomo e non monologhi con fredde specifiche tecniche.

  • cosa intendi per rigidità? Soprattutto paragonando a ios, che mi sembra tutt’altro che duttile rispetto a wp

  • io l’ho provata e devo dire che fa fluidissima sul 930, qualche piccolo bug qua e la ma la velocità e fluidità è ormai ai livelli di 8.1 , ho sentito gente che con lumia molto meno potenti e più datati tipo 920 e 820 dove il telefono gira alla grande. Bisogna sempre considerare che non è una prewiw destinata al grande pubblico ma senza ombra di dubbia siamo molto vicini alla build finale , ne ho installate parecchie da febbraio e devo dire che i passi fatti sono molto evidenti rispetto a quelle precedenti. Inoltre quando si installano queste prewiew va subito fatto un reset perchè non tutto potrebbe funzionare a dovere.. ma una volta fatto tutto si ha un os completamente nuovo almeno dal mio punto di vista. Tutto quel nero aveva stufato, i menu sono cambiati e quasi tutti (ne mancano pochi) in stile windows 10 destkop. Poi vabbè ognuno la pensa come vuole giustamente e l’estetica è sempre una cosa a sè xD. I top di gamma stanno arrivando finalmente, ma se non arrivano quelle “killer app” che cosi attraggono la massa staremo al punto di partenza xD

    • Peccato perché a me quel nero mi piaceva molto specialmente su gli oled.
      Molto pulito e altamente leggibile.

      • è solo un opzione in più per personalizzare la home. se tu vuoi puoi rimettere lo sfondo come su 8.1

  • Io sono fra quelli che si accontentano delle app, che comunque dovrebbero migliorare, alcune anche di molto. Però mi trovo molto bene, meglio che con android, per quanto riguarda la gestione complessiva del sistema, account in primis. Solo che pensare di cambiare ora per i nuovi modelli……..boh, sarà che li trovi brutti…….aspetto di provare WP10 e poi valuto.

  • io le build insider di windows 10 le ho provate tutte.
    Per il momento quest’ultima mi piace (premetto che con le versioni precedenti dopo massimo 2 giorni tornato a 8.1 gdr2).
    Ogni tanto c’è ancora qualche rallentamento random, molto rari e la batteria rimane in linea con 8.1.
    sul mio 735 con hardware non di primissimo livello gira davvero molto bene.
    Per quanto mi riguarda c’è da lavorare molto di più sulla versione PC che smartphone.

  • L’ OS secondo me è spettacolare e si sta creando un gran “cloud”,ma a mio parere se le app restano quelle anche loro restano dove stanno:inseguiranno ancora

  • Concordo, Luigi. Come detto non sono esigente, ma per attirare attenzione ci vuole qualcosa in più….e lo devono anche far passare alla gente, altrimenti ciao……..
    Pensa che la Apple pubblicizza l’uso del display come flash per la fotocamera anteriore, cosa che era già presente sul mio Huawei P6 del 2013. Di sicuro se aumenta l’utenza, aumentano anche il numero e la qualità delle app di terze parti. Perché quelle di MS sono ottime.

    • Il discorso non fa una grinza,ricordo che fin quando Apple non pubblicizzava le panoramiche nessuno se le c…..va,quando poi in molti già le facevano.Come dici tu bisogna invogliare altrimenti non attiri gente,non fai numero e gli sviluppatori non hanno interesse a sviluppare.

  • non avendo modo di provarlo, qualcuno saprebbe dare indicazioni sul nuovo browser Edge?
    Personalmente, a parte la mancanza di app, una delle lacune che trovo (imho) è l’attuale qualità del browser.
    La mia compagna ha un 930 e molte volte, in base a quali siti vuole visitare, si prende il mio iphone 6+ perchè altrimenti non li riesce a visualizzare correttamente.

    • È tecnicamente ancora una versione acerba e ci puó stare,il problema è che tra poco dovrebbe uscire la versione ufficiale di wp 10 è questo rende tutto preoccupante.Comunque cone dice Drew spesso(troppo spesso)non si riesce a navigare

      • Momento, io parlavo di internet explorer in windows phone 8.1.
        Anche il nuovo browser ha un po’ di problemi?
        Io mi aspetto un ottimo browser, altrimenti microsoft si scava la fossa da sola

    • edge ha ancora qualche problema ma siamo in una prewiew, fidati che il tagli con explorer sarà netto, il prossimo anno sparirà come browser anche da pc non appena edge sarà supportato da estensioni e permetterà di aprire quelle cose per cui si usa ancora explorer ( vedi sky go)

  • Luca non essere così severo, wp é sempre stato un sistema che divide…o lo si ama, o lo si odia…ma non temere, io ti voglio bene lo stesso, e continuerò sempre ad apprezzare le tue recensioni che non sono mai fredde, sempre più “umane” e “calde” di tanti altri, anche quando i tuoi gusti non si avvicinano minimamente ai miei (tutte le volte che parli di wp… 🙂 🙂 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: