Buone notizie per gli appassionati di Windows 10 Mobile, da oggi sono disponibili presso l’operatore AT&T i nuovi Lumia 950 e 950XL.

La scorsa settimana ho avuto un incontro ravvicinato con i due nuovi smartphone e come vi ho già segnalato li ho trovati molto meglio di quanto avessi immaginato dalle foto.

Lumia_950XL_2

Ne abbiamo parlato a lungo: il solo hardware probabilmente non basterà per spingere nuovi utenti ad acquistare prodotti di Microsoft nel mondo degli smartphones, ma certamente è un buon punto di partenza per costruire il futuro.

Proporsi con oggetti con manifesta inferiorità tecnica, come quelli che avevano aperto la storia di Windows Phone, era un handicap difficile da superare. Adesso la dotazione di base è paragonabile, se non superiore a quella di molti concorrenti, si tratta “solo” di costruire una magia intorno.

E non per niente ho messo “solo” tra parentesi, perché l’impresa è complicata.

Microsoft Lumia 950 - 12

Ma davanti ai due modelli, quale comprerei dei due? Non vi nascondo che mi piace di più il modello piccolo, ma sceglierei quello grande, perché ti regala anche l’adattatore per sfruttare “continuum” la vera super novità di questo apparato.

Dal mio punto di vista, l’opportunità di avere un computer nascosto dentro lo smartphone è una bomba.

Microsoft Lumia 950 - 3

In più, aggiungo il fatto che questo telefono, nonostante la superficie più che generosa del display, ha uno spessore minimale, che lo fa scomparire in tasca.

Microsoft Lumia 950: lo spessore

Microsoft Lumia 950: lo spessore

Per capire quale sia la proporzione tra superficie e spessore bisogna maneggiare l’oggetto. Mi piace molto anche l’impatto del “guscio”; sì, è in plastica, ma le finiture e la lavorazione sono di ottimo livello.

Ok, ok, penso che la mia preferenza per il più grande dei due sia chiara, pur se combattuta. Esteticamente, il retro del modello più piccolo mi piace di più.

Microsoft Lumia 950 - 23

Li prendiamo entrambi e non se ne parla più?!? 😀 Purtroppo no, però bisogna ammettere che è stato fatto un ottimo lavoro.

Ho un punto di domanda grande come una casa sulla scelta del processore: perché snapdragon 810?!? Ho provato i Sony con la nuova versione, quella che Qualcomm dice di aver modificato, ma non ho la certezza assoluta che il calore sia un problema del passato. Sono curioso di provare per capire personalmente come si comporti.

Di fatto, oggi i telefoni sono disponibili in USA e dai prossimi giorni (pare che i primi di dicembre sia la data più verosimile) saranno anche tra noi. Curioso, come sempre, di verificare come saranno accolti.

Qualcuno di voi è pronto a passare a Windows 10 Mobile per averli?

Lumia_950XL_3

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

26 commenti

  • Io non vedo l’ora di RITORNARE a W10!!! Brutta, bruttissima esperienza con galaxy s6 edge… appena usciranno lo venderò e prenderò lumia 950 XL – Inviato da Mister Gadget App

      • @Federico Be in primis la batteria.. ha avuto un calo di durata non indifferente! Il WiFi sta dando dei problemi a livello di reattività in quanto paragonato ad altri terminali risulta una connessione molto più lenta…
        È poi il software in se… molti impuntamenti e blocchi con obbligatori arresti forzati del terminale…
        Dico tutto ciò anche dopo aver formattato il telefono più e più volte dopo aggiornamenti cospicui…
        Prima avevo un lumia 925… tutta un’altra storia!!!
        – Inviato da Mister Gadget App

        • @Il TESCIO Io non ho avuto S6 ma da quel che ho sentito in giro va piuttosto bene, probabilmente la tua era un’unità fallata. – Inviato da Mister Gadget App

      • Federico io non ho passato ciò che ha passato i tescio ma anche a me capitava che le app crashavano e la home ricaricava spesso.Non ho invece riscontrato problemi con il wi-fi

        • @Luigi Raiola Quindi l’unico Samsung che ho apprezzato insieme ad S2 non è così valido come vogliono farci credere – Inviato da Mister Gadget App

      • @Federico non voglio dire assolutamente che non sia valido e non ho avuto un esperienza negativa come quella del tescio,ma per come si è presentata samsung,per la sua politica aggressiva e per le aspettative che si erano create non mi aspettavo ancora tutti questi rallentamenti e sopratutto ancora microlag sparsi in tutti gli ambienti conditi con una pessima gestione della ram,complice comunque anche lollipop.Addirittura ho avuto anche problemi a disinstallare whatsapp che mi ha completamente bloccato il device.In ogni caso la cosa che ancor più non concepisco e il continuo ricaricare delle app nel multitasking,con quell’hw mi sarei aspettato di piu,credo che sia lecito.

        • @Luigi Raiola Beh, per un telefono piazzato a prezzo iPhone non sono problemi da poco, almeno i telefoni Apple danno una certa garanzia di affidabilità a livello software, Samsung invece si è limitata a mettere materiali più carini ma ha lasciato il sistema pietoso che ha avuto fin’ora e pensava di cambiare l’immagine cheap che avevano i suoi terminali, non mi sembra una strategia molto corretta. – Inviato da Mister Gadget App

      • @Federico.Ed è per questo che ti parlo di aspettative,il giusto valore del telefono è in contrapposizione al lavoro che hanno fatto.Non a caso il prezzo come al solito è sceso vertiginosamente ed ora,al prezzo attuale,risulta essere in linea con le prestazioni.Sono sottigliezze ma che io guardo.Ovviamente questo non significa che il telefono sia inutilizzabile ma per i più acuti sono cose che fanno la differenza.Magari un utente medio queste cose non le coglie e può dire che stiamo esagerando ma se si parte dal presupposto che tutti i dispositivi hanno raggiunto ottime qualità e si vanno allora a valutare aspetti tecnici precisi il discorso cambia,qui viene fuori il fallimento di samsung e il non decollo delle vendite.

        • @Luigi Raiola Gli utenti medi sono il target di Samsung da quel che ho capito, ma per come si sta evolvendo la clientela questo successo avrà vita breve. Fortunatamente vedo sempre più persone che si informano bene prima di acquistare uno smartphone. – Inviato da Mister Gadget App

      • Federico, per quanto mi riguarda, da utilizzatore posso dire di essere assolutamente soddisfatto di questo terminale. Non dico che sia perfetto, ma non riscontro queste problematiche usando quotidianamente.

      • Ciao. Se forse con lollipop 5.0 si sono presentati dei piccoli problemi e adesso con la 5.1.1 si sono risolti.
        S6 edge+ va come un treno e mai avuto un problema.
        Forse sono solo fortunato.

  • Io comprerò il 950, l’XL é troppo grande per le mie mani. Comunque Luca, lo Snapdragon 810 verrà montato solo sulla versione XL, quella con il dissipatore di calore. Quindi mi sa che dovrai fare una doppia prova comparando tra loro entrambi i terminali. Dovrai fare gli straordinari!!!

  • Eh si il 950 normale monta l’808 che é una garanzia , i dubbi sono sull’XL ma ha il raffreddamento a liquido quindi .. Non so che dire qualcuno deve provarli sul campo prima di sparare pareri affrettati , aspetto con ansia la recensione

  • Windows 10 é già sul Mio Lumia 930 e dopo 1 Mese di Instabilità Software Ora va Bene !!!
    Aspetto il Lumia 950 con un Software sicuramente più Aggiornato e soprattutto cerco una Memoria Micro SD da 200Gb

    • Tranquillo Drew, di certo non sono il tipo da giudizi in bianco o nero. Cerco sempre di valutare bene e dare pareri “reali” come te d’altronde!

  • Ragazzi un consiglio vi prego… Voi optereste per Lumia 950 bianco o nero? chissà se poi i materiali sono diversi… (spesso accade perché il bianco tende a sporcarsi e quindi viene spesso reso più liscio fornendo meno grip nella presa…

    Grazie mille!!

  • Comunque z5 Premium ha lo snap 810 e ha una batteria mostruosa visto anche il fatto che hanno ridotto il calore emanato , quindi fa ben sperare questo 950 XL

  • Dopo 2 giorni con il 950 posso dire che è Molto Veloce,é comodo e utile il fatto di poter salvare Tutto (anche le App.)nella Memoria Espandibile…
    In Negativo la Mancanza di Cover di Protezione e il sistema x caricare la Batteria diverso (Usb C) dal solito micro Usb