Dai dispositivi Nest a Google Pixel 4, passando per Pixelbook Go.

Si è tenuto oggi a New York l’evento made by Google, che ha introdotto tutte le novità di Big G per il prossimo periodo delle feste.

Non tutte le novità presentate oggi saranno disponibili anche in Italia, ma sicuramente non mancheranno le più interessanti tra quelle lanciate oggi.

Questo è l’appuntamento dedicato all’hardware, quasi un “contrappeso” rispetto a quello che invece si concentra sul software chiamato Google I/O.

Quali prodotti ha pensato Google per introdurre nella nostra vita quotidiana tutta la potenza del software sviluppato nel corso degli anni?

Nelle prossime settimane, vedremo nuovi smartphone, smart speaker, computer e un nuovo modo di giocare con Google Stadia, che è prossima al suo esordio a livello globale.

La visione di Google è che tutti i dispositivi della casa debbano lavorare all’unisono per rendere la nostra vita più facile.

Le novità principali

  • Google Stadia arriverà il prossimo 19 novembre.
  • I nuovi Google Pixel 4 si controlleranno con le gestures
  • l?assistente di Google viene profondamente rinnovato nel nuovo Pixel

Google Pixel Buds

Made by Google 2019

La prima novità del pomeriggio arriva con gli auricolari true wireless, che permettono l’accesso immediato all’assistente senza bisogno di toccare nulla.

Sono basati sul bluetooth 5.0 con un raggio di azione più ampio, ma con un consumo inferiore: dentro casa, funzioneranno anche a distanza di tre stanze, mentre all’esterno supportano una distanza di 100 metri.

La batteria durerà per 5 con una singola carica, per un totale di 24 ore di carica grazie alla custodia che funziona come base di ricarica.

Google ha lavorato anche sulla qualità del suono, che viene gestita con una soluzione ibrida che permette di avere bassi definiti, ma anche di percepire i rumori intorno a noi.

Il software fa il resto con la capacità di adattare il suono al contesto.

Arriveranno il prossimo anno a 179 dollari. La loro uscita è prevista per il prossimo mese di aprile.

Made by Google 2019

Privacy e Ambiente: le nuove priorità

Google oggi permette controlli più semplici della privacy, questo è un principio che attraversa tutti i prodotti lanciati oggi, grazie al nuovo progetto “Titan”.

Non solo attenzione alla privacy, ma anche all’ambiente, con un investimento di circa 150 milioni di dollari per la produzione di energia rinnovabile.

E ancora: i nuovi Nest Speakers saranno costruiti con plastica riciclata, materiale che verrà utilizzato anche per la copertura degli speaker.

Torneremo su questo tema nei prossimi giorni con un approfondimento dedicato a questo tema.

Pixelbook Go, ChromeOS alla portata di tutti

Tra i prodotti presentati oggi c’è anche Pixelbook Go, il computer pensato per portare ChromeOS ad un prezzo più competitivo, che arriverà sul mercato a 649 dollari.

E’ il frutto del lavoro fatto per rendere il computer più leggero e più efficiente, con una tastiera super silenziosa e una batteria in grado di resistere per un’intera giornata di lavoro.

Made by Google 2019

Il mondo di Google Nest

Google ha presentato oggi il nuovo Nest Mini, che arriverà sul mercato americano a 49 dollari, verosimilmente saranno 59 euro da noi.

Adesso sarà venduto con un supporto per il muro, avrà un suono più potente e un terzo microfono per cogliere meglio la voce.

All’interno di Nest Mini ci sarà un processore in grado di eseguire le operazioni che una volta erano fatte a livello server, con un’elaborazione che verrà fatta localmente.

Nest mini supporterà le chiamate tra dispositivi Nest, ma anche verso tutti gli smartphone che oggi supportano Google Duo.

Made by Google 2019

Novità importante per nest aware il cui abbonamento oggi varrà per tutti i prodotti della casa, non per la singola camera di sicurezza. Ci saranno due piani tariffari da 6 o da 12 dollari al mese.

Nest sarà anche più intelligente, grazie alla capacità di cogliere suoni “critici” per distribuire notifiche allo smartphone in caso di emergenza e sarà in grado anche di chiamare i servizi di emergenza in alcuni casi particolarmente gravi.

Infine, Google ha lanciato oggi anche un nuovo router wifi, Nest Wifi che avrà una confezione “base” con due dispositivi, il router e un satellite, che amplifica del 25% la copertura, con lo standard wifi 6.

Nest Wifi è anche bello da vedere, evitando la necessità di chiuderlo in un armadio, dove la potenza del wifi crolla del 50%.

Il satellite, ora, è anche uno speaker audio, con l’assistente virtuale incorporato.

La confezione con router e satellite costerà 269 dollari, quella con router e due satelliti costerà 349 euro.

Google Pixel 4

Il nuovo Google Pixel 4 ha nuovo design e nuovi colori, ma ha la sua novità più interessante nell’adozione dei risultati del “vecchio progetto” Google Soli.

Pixel 4 ha un radar dei movimenti incorporato che è in grado di interagire con le funzioni del telefono, leggendo i movimenti della mano, ma anche “avvertendo” la presenza delle persone in un ambiente.

Questa opzione è disponibile a richiesta, può essere disattivata in qualunque momento, perché la privacy è davvero al centro delle preoccupazioni di Google in questo periodo.

L’assistente di Google ha oggi una nuova interfaccia grafica, ma anche la capacità di capire quando le domande sono connesse tra loro, oltre che di elaborare più velocemente le richieste.

Attraverso l’assistente di google sarà possibile cancellare le informazioni sensibili,

Pixel 4 ha un display OLED con classificazione A+, ha un refresh rate da 90 hz e la capacità di adattare i colori al contesto in cui viene utilizzato.

Grande attenzione è stata posta nella creazione della fotocamera: in particolare per la soluzione adottata per lo zoom, che combina in modo ibrido zoom ottico e digitale, con una scelta che pone lo zoom “davanti” al grandangolo.

La nuova fotocamera usa l’intelligenza artificiale per mostrare sul display quello che poi il telefono catturerà, evitando quello che invece capita spesso con gli smartphone, ovvero che ciò che si vede nello schermo sia molto diverso da ciò che poi viene memorizzato.

Non solo, perché ci sarà anche un doppio controllo dell’esposizione, oltre che una gestione del bilanciamento del bianco che userà in modo massiccio il machine Learning.

E ancora: Google Pixel 4 migliora drasticamente la modalità ritratto, che rende l’effetto bokeh più preciso e più definito.

Infine: Big G ha lavorato tantissimo sulla modalità notturna, che ora è ancora più potente ed è capace di catturare dettagli più definiti e più precisi.

Per mettere a punto la fotocamera di Pixel 4, Google ha lavorato con Annie Leibovitz, che ha portato un Pixel 3 in giro per il mondo e ha poi trasmesso i suoi suggerimenti agli ingegneri del Team Pixel.

Per gli utenti americani, ci saranno 3 mesi di Google One in regalo.

Ci saranno 3 colori e due misure diverse. Arriverà sul mercato il 24 ottobre prossimo.

I prezzi in Italia saranno di 759 per il Pixel 4 e di 899 per il Pixel 4XL per le versioni da 64 gb. Google Pixel 4 da 128 gb costerà 999.

Il colore arancio esisterà solo nella versione 4 da 64 gb.

Category Pixel 4 Pixel 4 XL
DisplayFullscreen 5.7” (144.7 mm) display FHD+ flexible OLED at 444 ppi 19:9
Ambient EQ1​
Smooth Display​ (up to 90 Hz)Corning® Gorilla® Glass 5
Always-on display
Now Playing
100,000:1 super contrast ratio
Full 24-bit depth or 16.77 million colors True black levelHDR Support (UHDA certification)1 Not available for all apps or content. Display automatically adjusts to optimize for best viewing and battery performance.
Fullscreen 6.3” (160.0 mm) display QHD+ flexible OLED at 537 ppi 19:9
Ambient EQ1​
Smooth Display​ (up to 90 Hz)Corning® Gorilla® Glass 5
Always-on display
Now Playing
100,000:1 super contrast ratio
Full 24-bit depth or 16.77 million colors True black levelHDR Support (UHDA certification)1 Not available for all apps or content. Display automatically adjusts to optimize for best viewing and battery performance.
Dimensions and2Weight​68.8 x 147.1 x 8.2 mm2.7 x 5.7 x 0.3 inches162 g2 Size and weight vary by configuration and manufacturing process.75.1 x 160.4 x 8.2 mm2.9 x 6.3 x 0.3 inches193 g2 Size and weight vary by configuration and manufacturing process.
Battery2800 mAh18 W/2 A USB Type C charger33 Charging rates are based upon use of the included charger. Actual results may vary.18 W fast charging​ Qi-certified wireless charging Adaptive all day battery 3700 mAh18 W/2 A USB Type C charger33 Charging rates are based upon use of the included charger. Actual results may vary.18 W fast charging​ Qi-certified wireless charging Adaptive all day battery 
Memory and Storage6 GB LPDDR4x 64 GB
or128 GB4​4 Storage specifications refer to capacity before formatting. Actual formatted capacity will be less​.
6 GB LPDDR4x 64 GB
or128 GB4​4 Storage specifications refer to capacity before formatting. Actual formatted capacity will be less.
ProcessorsQualcomm Snapdragon 855
2.84 GHz + 1.78 GHz, 64-bit Octa-Core Adreno 640
Titan M Security Module​
Pixel Neural CoreTM5 See ​g.co/pixel/security​ for additional security information.5
Qualcomm Snapdragon 855
2.84 GHz + 1.78 GHz, 64-bit Octa-Core Adreno 640
Titan M Security Module​
Pixel Neural CoreTM5 See ​g.co/pixel/security​ for additional security information.5
Rear Camera16 MP
1.0 μm pixel width
Autofocus with phase detection Optical + electronic image stabilization Spectral + flicker sensor
ƒ/2.4 aperture
52° field of view12.2 MP
1.4 μm pixel width
Autofocus with dual pixel phase detection Optical + electronic image stabilization ƒ/1.7 aperture
77° field of view
16 MP
1.0 μm pixel width
Autofocus with phase detection Optical + electronic image stabilization Spectral + flicker sensor
ƒ/2.4 aperture
52° field of view12.2 MP
1.4 μm pixel width
Autofocus with dual pixel phase detection Optical + electronic image stabilization ƒ/1.7 aperture
77° field of view
Front Camera8MP
1.22 μm pixel width ƒ/2.0 aperture Fixed focus
90° field of view NIR flood emitter NIR dot projector 2 NIR cameras
8MP
1.22 μm pixel width ƒ/2.0 aperture Fixed focus
90° field of view NIR flood emitter NIR dot projector 2 NIR cameras
Spec Category Pixel 4 Pixel 4 XL
VideoRear Camera:
1080p @ 30 FPS, 60 FPS, 120 FPS 720p @ 240 FPS
4K@30FPSFront Camera: 1080p @ 30 FPS
Rear Camera:
1080p @ 30 FPS, 60 FPS, 120 FPS 720p @ 240 FPS
4K@30FPSFront Camera: 1080p @ 30 FPS
SensorsActive EdgeTM
Proximity / Ambient light sensor Accelerometer / Gyrometer MagnetometerBarometer
Android Sensor Hub
Sharp and textured haptics Microphones
Motion Sense​TM​6 C​ oming soon in Japan. Motion Sense functional in the US, Canada, Singapore, Australia, Taiwan, and most European countries. Not all phone features are controlled by Motion Sense. For more information see g.co/pixel/motionsense.6
Active EdgeTM
Proximity / Ambient light sensor Accelerometer / Gyrometer MagnetometerBarometer
Android Sensor Hub
Sharp and textured haptics Microphones
Motion Sense​TM​6 C​ oming soonn Japan. Motion Sense functional in the US, Canada, Singapore, Australia, Taiwan, and most European countries. Not all phone features are controlled by Motion Sense. For more information see g.co/pixel/motionsense.6
ChargingUSB-CTM 18 W adapter with USB-PD 2.077 Charging rates are based upon use of the included charger. Actual results may vary.18 W fast charging​USB-CTM 18 W adapter with USB-PD 2.077 Charging rates are based upon use of the included charger. Actual results may vary.18 W fast charging​
External Buttons and PortsUSB Type-CTM 3.1 Gen 1 Power button
Volume controls
USB Type-CTM 3.1 Gen 1 Power button
Volume controls
SIMsSingle Nano SIM eSIM8​8 eSim enabled only for AU, CA, DE, ES, GB, JP, TW, and US. See your carrier for details.Single Nano SIM eSIM8​8 eSim enabled only for AU, CA, DE, ES, GB, JP, TW, and US. See your carrier for details.
Media & AudioStereo speakers
3 microphones Noise suppression
Stereo speakers
3 microphones Noise suppression
Wireless and LocationWi-Fi 2.4 GHz + 5 GHz 802.11 a/b/g/n/ac 2×2 MIMO
Bluetooth 5.0 + LE (HD codecs: AptX, AptX HD, LDAC)NFC
Google CastUSGPS9​ ,​ GLONASS, Galileo9​ROW9​ 9 GPS​ , GLONASS, BeiDou, Galileo​
Wi-Fi 2.4 GHz + 5 GHz 802.11 a/b/g/n/ac 2×2 MIMO
Bluetooth 5.0 + LE (HD codecs: AptX, AptX HD, LDAC)NFC
Google CastUS9​ 9 GPS​ , GLONASS, Galileo​ROW9​ 9 GPS​ , GLONASS, BeiDou, Galileo​9DualBand(L1+L5)a​ nd​(E1+E5a).Support-comingsoon
page13image44156032
page13image44156224
page13image44156416

9 Dual Band (L1+L5) a​ nd (​ E1 +E5a). Support – coming soon

page13image44156608
page13image44156800
page13image44156992
Spec Category Pixel 4 Pixel 4 XL
Network​10Up to 5xCA, LAA, DL 4×4 MIMO,
CAT 18 up to 1.2 Gbps download, CAT 13 150 Mbps upload[NA] Models G020I
GSM/EDGE: Quad-band (850, 900, 1800, 1900 MHz)
UMTS/HSPA+/HSDPA: Bands 1/2/4/5/8
CDMA EVDO Rev A: BC0/BC1/BC10
LTE: Bands 1/2/3/4/5/7/8/12/13/14/17/18/19/20/25/26/28/29/3 0/38/39/40/41/46/48/66/71
eSIM1​ 1[ROW] Models G020M
GSM/EDGE: Quad-band (850, 900, 1800, 1900 MHz)
UMTS/HSPA+/HSDPA: Bands 1/2/4/5/8LTE: Bands B1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/20/25/26/28/32/38/39/4 0/41/66/71
eSIM1​ 1[Japan] Models G020NGSM/EDGE: Quad-band (850, 900, 1800, 1900MHz)UMTS/HSPA+/HSDPA: Bands 1/2/4/5/6/8/19LTE: Bands1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/18/19/20/21/25/26/28/38/39/40/41/42/66Felica11 eSIM​10 Pixel 4 and 4 XL sold in Google Store are unlocked phones and work on major carrier networks. In the US, Pixel 4 and 4 XL are compatible with all GSM-based networks and CDMA-based networks.11 eSIM enabled only for AU, CA, DE, ES, GB, JP, TW, and US. See your carrier for details.
Up to 5xCA, LAA, DL 4×4 MIMO,
CAT 18 up to 1.2 Gbps download, CAT 13 150 Mbps upload[NA] Models G020J
GSM/EDGE: Quad-band (850, 900, 1800, 1900 MHz)
UMTS/HSPA+/HSDPA: Bands 1/2/4/5/8
CDMA EVDO Rev A: BC0/BC1/BC10
LTE: Bands 1/2/3/4/5/7/8/12/13/14/17/18/19/20/25/26/28/29/3 0/38/39/40/41/46/48/66/71
eSIM1​ 1[ROW] Models G020P
GSM/EDGE: Quad-band (850, 900, 1800, 1900 MHz)
UMTS/HSPA+/HSDPA: Bands 1/2/4/5/8LTE: Bands B1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/20/25/26/28/32/38/39/4 0/41/66/71
eSIM1​ 1[Japan] Models G020QGSM/EDGE: Quad-band (850, 900, 1800, 1900MHz)UMTS/HSPA+/HSDPA: Bands 1/2/4/5/6/8/19LTE: Bands1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/18/19/20/21/25/26/28/38/39/40/41/42/66Felica11 eSIM​10 Pixel 4 and 4 XL sold in Google Store are unlocked phones and work on major carrier networks. In the US, Pixel 4 and 4 XL are compatible with all GSM-based networks and CDMA-based networks.11 eSIM enabled only for AU, CA, DE, ES, GB, JP, TW, and US. See your carrier for details.
page14image55264128
Spec Category Pixel 4 Pixel 4 XL
ColorsJust Black Clearly White Oh So Orange**limited editionJust Black Clearly White Oh So Orange**limited edition
In boxUS, CA, UK, DE, IT, IN, ES, IE, SG, TW, JP18 W USB-CTM power adapter
1 m USB-C to USB-C cable (USB 2.0) Quick Start Guide
Quick Switch Adapter
SIM toolFR, AU18 W USB-CTM power adapter
1 m USB-C to USB-C cable (USB 2.0) Quick Start Guide
Quick Switch Adapter
SIM tool
Pixel USB-C earbuds
US, CA, UK, DE, IT, IN, ES, IE, SG, TW, JP18 W USB-CTM power adapter
1 m USB-C to USB-C cable (USB 2.0) Quick Start Guide
Quick Switch Adapter
SIM toolFR, AU18 W USB-CTM power adapter
1 m USB-C to USB-C cable (USB 2.0) Quick Start Guide
Quick Switch Adapter
SIM tool
Pixel USB-C earbuds
Hearing Aid CompatibilityM3/T3 HAC Rating
Google’s devices meet the hearing aid compatibility (HAC) requirements set by the FCC.Seeg​ .co/pixel/hac
M3/T3 HAC Rating
Google’s devices meet the hearing aid compatibility (HAC) requirements set by the FCC.Seeg​ .co/pixel/hac
Security and OS UpdatesMinimum 3 years of OS and security1212 Android version updates for at least 3 years from when the device first became available on the U.S. Google Store.Seeg​ .co/pixel/updates​fordetails.updates​Minimum 3 years of OS and security1212 Android version updates for at least 3 years from when the device first became available on the U.S. Google Store.Seeg​ .co/pixel/updates​fordetails.updates​
MaterialsAluminum frame + matte finish hybrid coating
Corning® Gorilla® Glass 5 on the front Soft touch or polished glass (Corning® Gorilla® Glass 5) on the back1313 Pixel 4 and Pixel 4 XL have a water protection rating of IPx8 under IEC standard 60529. Charger and accessories are not water resistant. Water resistance is not a permanent condition and may be compromised due to normal wear and tear, repair, disassembly or damage.IP68 dust and water protection​
Aluminum frame + matte finish hybrid coating
Corning® Gorilla® Glass 5 on the front Soft touch or polished glass (Corning® Gorilla® Glass 5) on the back1313 Pixel 4 and Pixel 4 XL have a water protection rating of IPx8 under IEC standard 60529. Charger and accessories are not water resistant. Water resistance is not a permanent condition and may be compromised due to normal wear and tear, repair, disassembly or damage.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.