Investimento miliardario per acquisire uno degli studi di sviluppo più importanti a livello mondiale

Microsoft ha annunciato oggi il piano di acquisizione di ZeniMax Media, azienda madre di Bethesda Softworks, uno dei più importanti sviluppatori e publisher privati a livello mondiale.

Secondo i termini dell’accordo, Microsoft acquisiràZeniMax Media per 7,5 miliardi di dollari.

  • Bethesda, autore di celebri franchise acclamati dalla critica come The Elder Scrolls e Fallout, porterà in Xbox un imponente portfolio di giochi, tecnologie e talenti, nonché una comprovata esperienza nella creazione di blockbuster di grande successo.
  • Il settore dei videogiochi rappresenta la forma di intrattenimento più importante e in rapida crescita al mondo, un’industria che si prevede varrà oltre 200 miliardi di dollari nel 2021.
  • I giochi costituiscono la principale fonte di crescita nel mondo dei videogiochi e alimentano i nuovi servizi di cloud-gaming come Xbox Game Pass, che ha raggiunto il nuovo record di oltre 15 milioni di abbonati.
  • Con l’aggiunta di Bethesda, il numero degli studi creativi di Microsoft aumenterà da 15 a 23 e i franchise iconici di Bethesda saranno aggiunti al catalogo di Xbox Game Pass. Microsoft intende portare i prossimi titoli di Bethesda su Xbox Game Pass il giorno stesso del loro lancio su Xbox o PC.
  • Con i suoi investimenti in contenuti, nella community e nel cloud, Microsoft si distingue per la sua strategia che mira a permettere ai gamer di giocare ai giochi che preferiscono con chi vogliono e ovunque lo desiderino.
Microsoft Bethesda

È evidente che questa operazione arrivi in questo periodo proprio in vista del lancio della nuova consolle di Microsoft, su cui ci sono aspettative importanti, con probabilmente l’ambizione di colmare il gap oggi vastissimo con il mondo di PlayStation.

Ovviamente quando si parla di consolle e di videogiochi un elemento fondamentale è quello del contenuto, è questo il terreno su cui si muoveranno i grandi protagonisti di questa industria, per riuscire a prevalere.

Xbox si presenterà in versione rinnovata sul mercato con un vantaggio importante di prezzo per la sua versione all Digital, bisognerà capire a livello di titoli e di contenuti chi fornirà l’offerta migliore.

Di sicuro questo è un investimento strategico molto importante, anche in chiave di sviluppo futuro dell’azienda.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.