Non ha molto di tecnologico, forse è più tema per le pagine economiche che non per uno spazio tech, ma arriva oggi la notizia che Microsoft licenzierà altre mille persone e non può passare inosservata.

Anche per il dato si somma al risultato trimestrale, annunciato nella notte, che vede il gigante del software incassare 20 miliardi nel trimestre, in calo del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Non basta: nel trimestre sono stati venduti 5.8 milioni di Lumia, in calo vertiginoso rispetto agli 8.4 milioni del trimestre precedente.

Microsoft, per altro, ha divisioni che funzionano benissimo e sta attraversando un periodo di profonda trasformazione: da monopolista del sistema operativo si sta spostando velocemente e decisamente verso la realtà di un fornitore di soluzioni, facendolo molto bene, come dimostrano anche le applicazioni prodotte per il mondo Android.

Cosa funziona in microsoft? L’advertising sulla ricerca, gli abbonati ad Office 365 e gli iscritti a Xbox Live.

In quali ambiti invece fatica? I devices. I ricavi dagli smartphone sono scesi del 54%, quelli di Surface sono passati da 908 milioni a 672. Anche i guadagni per la vendita del sistema operativo sono scesi del 6% a seguito della contrazione del mercato PC.

Ma il numero che spicca davvero è quello dei Lumia. Quale futuro per questo business in casa Microsoft? Sono curioso di scoprirlo, nel giorno in cui è trapelata l’immagine di un altro prodotto, nome in codice Saana, che avrebbe un display da 5 pollici hd, un processore snapdragon 210, fotocamera da 8 mpx, batteria da 2000 mAh.

microsoft lumia saana

Ancora una volta, pare che la vocazione di Microsoft sia per il corteggiamento della fascia bassa. Basterà?

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

23 commenti

  • Qual’è il problema dei Lumia? Sono come le auto prodotte dalla Fiat, il giorno dopo il lancio sul mercato, già ti sembrano obsolete.
    Dai ragazzi, vorrei sapere chi di voi, si è affezionato al proprio Lumia – Inviato da Mister Gadget App

  • non sono un esperto di economia, ma a naso, se microsoft volesse cercare di risolvere due problemi con una mossa sola (aumentare gli utenti che utilizzano i propri servizi e risolvere la situazione delle vendite deludenti dei propri devices) secondo me dovrebbe fare un po’ come ha fatto google qualche anno fa: vendere i top gamma, o comunque smartphone che hanno caratteristiche molto simili ai top gamma, a prezzi estremamente competitivi, anche in perdita (appunto come google fece anni fa con nexus 4 e nexus 5).

  • secondo me siete troppo pessimisti, è normale che le vendite scendano se gli ultimi smartphone top risalgono a 1 anno e mezzo fa e nei negozi la soluzione migliore che trovi ormai è il 640 ..gli altri sono 535 e 435… se poi si riferisce al periodo estivo allora ci sta. Lo scorso anno in negozio vi erano 735, 830 e 930 usciti da poco , vi sembra poca la differenza??
    Poi cosa avete contro il 950 e il 950 XL.. il design?? bhe sono stati progettati cambiando back cover si cambia il design per accontentare tutti, andatevi a vedere le cover in pelle alluminio certificate ( costano 50 euro xrò xD) . Sono due telefoni che se manterranno le promesse possono dare del filo da torcere a chiunque. Magari si critica anche il surface pro 4 e il surface book in favore del macbook O:o

  • Salve leggo spesso i commenti in merito ai lumia…,sono un serio asseritore di questi prodotti sono partito dal lumia 800,poi 532 passato a mia moglie ora 930, bene nn sará l’interfaccia ios o android, ma io tutto sommato non ne sono deluso…..nn seguirò la moda iphone be nessuno é perfetto…..

    • L’interfaccia la devi personalizzare tu altrimenti viene fuori uno schifo se lasci tutto preimpostato come fanno in molti xD

  • Ragazzi, non per qualcosa, non per vanto od altro, ma vivo e lavoro a Londra ormai da tantissimo tempo, ed ho provato un Lumia, per curiosità in un O2 store, ci sono app fondamentali, almeno nel mio caso tipo CITY MAPPER, BUS TIME o come UNDERGROUND ARRIVALS che non sono presenti sullo store, a differenza di Android, Apple ed anche BB che fanno la differenza. Perché non avere un parco app evoluto e dover cercare su internet, ciò che si cerca? Andiamo, i Lumia, non saranno mai grandi protagonisti – Inviato da Mister Gadget App

  • Si l’ interfaccia la devi personalizzare tu su questo concordo in merito alla risposta di rafastyle, in merito alla risposta di Frankie si alcune app fondamentali mancano e nn capisco perché nn universalizzare il tutto cosi sarebbe solo una questione di sistema operativo….bo!e chi capisce…..il marketing…..però una cosa posso affermare che comunque resta un sistema stabile, vi ripeto nn sarà bello come iphone 6 come design…infatti parecchi amici ni screditano che nn ho iphone ma non riesco proprio a fare le cose che fanno tutti, senza offendere nessuno…..Ciao

  • Pasquale,parliamoci chiaro, cosa fa Iphone che lumia non fa??? Per me con Apple paghi (e anche molto) solamente la moda del periodo, xché stringi stringi io col lumia riesco a fare e spesso anche meglio, vedi foto e video,tutto quello che fa Iphone e ho pagato fino a 350€ meno…..

    • ne stavo parlando in un altro blog qualche giorno fa con altre persone, il fatto è che le persone che spendono 800/1000 euro per un telefono hanno la sensazione di aver comprato qualcosa di eccezionale superiore a tutto e a tutti anche se poi i fatti dimostrano che non è proprio cosi. Non ho nulla contro apple ci mancherebbe ne contro chi compra i loro prodotti, sto facendo solo un’osservazione. Ricordate i primi iphone??? ok hanno cambiato in meglio il concetto di smartphone ma avevano anche molti limiti eppure la gente li comprava anche se a meno vi era di meglio in quel periodo. Merito di tutto ciò è il marketing che apple gestisce e che nessun’altro fino ad ora è riuscito a fare, entrando nella testa di molti xD microsoft ha un grande potenziale ma se vuole iniziare ad impensierire apple deve passare per prima cosa dalle pubblicità dei prodotti abbandonando a mio avviso la fascia bassa lasciandola ad altri produttori altrimenti non si avrà mai quella sensazione di marca Premium se continui a commercializzarmi lumia 530

  • Beh, io ho un 925, fors e il più bello in estetica, grandi foto, resettato una sola volta da aprile 2014, fluido, ottimo ecosistema. Ho difeso e difendo ancora WP. Avrò difficoltà a scegliere il prossimo Smartphone perché i nuovi top presentati son parecchio brutti. Ma, soprattutto, sono ormai due anni che parliamo dei limiti di WP e diciamo sempre le stesse cose……..vuol dire che è cambiato poco, ahimè. Detto questo è l’OS che preferisco, preso nudo e crudo. La cosa che mi fa stare sereno è che le app MS funzionano bene anche sugli altri OS, quindi, in caso dovessi cambiare, avrei sempre il mio piccolo ecosistema.

    PA, non lo comprerei, ma non credo che

  • Scusate, problemi con l’app per WP. XD
    Volevo dire che non comprerei l’iphone, ma dire che è solo marketing mi sembra molto riduttivo.