Mettere a punto la recensione del nuovo Microsoft Lumia 950 si sta rivelando più difficile del previsto ed è per questo che ricomincio da capo.

Perché tutto questo? Ho ricevuto il telefono venerdì e l’ho attivato in velocità, usando il ripristino di app e dati del mio Lumia 930.

Però, così facendo, avevo alcuni problemi ad esempio nella corretta configurazione della lingua italiana per l’uso di Cortana. Due occhiate ai forum e ho trovato la dritta di resettare tutto e prima di fare qualunque altra cosa di installare subito la lingua italiana in cortana.

Nokia Lumia 950

Nokia Lumia 950

Così ho fatto, ripartendo da zero e quindi configurando per la seconda volta in pochi giorni il telefono, ma questa volta inserendo tutte le credenziali di tutti gli account email, configurando da zero tutte le app social e rimettendo in ordine le mattonelle della schermata home, partendo da zero.

Tutto bene, fino a che non ho inserito le credenziali nel mio account facebook. Da quel momento il telefono è diventato rovente, la batteria ha cominciato a scaricarsi alla velocità della luce e ho perso il controllo della situazione.

Nokia Lumia 950 la mia home

Nokia Lumia 950 la mia home

Avevo installato anche due applicazioni per mettere un orologio tra le mattonelle, per sicurezza le ho cancellate e adesso ho tolto le credenziali da facebook, azzerando di fatto le attività della app.

I consumi mi dicono che il 50.9% dell’assorbimento viene dal sistema, il 44.6% dallo schermo, il 4.2% dal wifi, ma non posso vedere quale app generi il calore. O c’è un modo e io lo ignoro?!?

Non vi nascondo un po’ di frustrazione, perché questo oggetto mi piace molto esteticamente e perché le foto fatte nel weekend sono molto belle.

Ho fatto scatti in molte situazioni e le immagini animate (che per prima Nokia introdusse tempo fa) sono davvero belle ed espressive: purtroppo nel reset del telefono ho perso tutti gli scatti ma nei prossimi giorni ve ne preparo di nuovi che rendano giustizia alla fotocamera del Lumia 950.

Nel momento in cui scrivo è passata un’ora da quando ho tolto le mie credenziali da facebook e ho cancellato le app incriminate. Non solo: ho ridotto le attività in background di praticamente tutte le app che non siano fondamentali per l’uso del telefono.

Il calore è sparito e il consumo di batteria pare stabilizzato, ma è evidente che ci sia qualche anomalia generale. Spero di riuscire a capire quale, perché a me “a pelle” questo telefono piace. Avete presente quando uno si incaponisce oltre ogni ragionevole considerazione? Ecco, quello sono io in queste ore.

Ma non demordo, vediamo se vinco io oppure il calore del telefono. In questo momento, mentre digito nervosamente sulla tastiera, è arrivata la notifica di un aggiornamento software. Scarico speranzoso.

DSC00270

Datemi il tempo di scaricare, aggiornare, lasciare che il tutto si stabilizzi un po’  e vi dò il mio feedback. Se non mi è venuta una crisi nervosa nel frattempo. 😀

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

22 commenti

  • A me sto prodotto stuzzica, ma a quanto vedo wp10 non è stato il salto che tutti aspettavamo.In ogni cso aspetto le tue considerazioni finali.

    • il salto sia esteticamente, che funzionalmente c’è ed è molto evidente, il problema è che windows 10 mobile non è proprio completissimo attualmente e questi top pagano l’immaturità dell’os . Sicuramente tra 2 mesi sarà perfetto ma resta il fatto che sono stati commercializzati cosi purtroppo .
      Tanti aggiornamenti correttivi ci attendono .. stessa cosa avvenuta per la versione pc
      Comunque luca per l’orologio non serve scaricare un app basta che vai su sveglia e fai uno swipe verso destra o sinistra non mi ricordo e pinni su start direttamente l’orologio di sistema xD

    • Esteticamente intendevo il sistema operativo con tutte le novità grafiche apportate non del telefono in se che può piacere o no xD

      • Rafa mi sa che l’unico vero cambiamento è quello estetico(graficamente parlando)perchè provando wp 10 siamo al solito,stesso,identico livello di wp8

      • Alla fine temo che saranno i soliti terminali windows purtroppo,dopo.l’effetto prime settimane tutti torneranno ai propri iPhone o terminali android per imcompletezza di app…

  • Scrivo anche qua .. sono presenti problemi anche con app ufficiale Twitter.. che drena batteria anche in stand-by.
    Io bloccherei anche quella..:-)

  • Luca ti faccio una domanda insolita: con una tastiera bluetooth si può “comandare” il telefono? Aprire chiudere app, scrivere ecc…?!

  • Mi sa che calmate le acque, facebook per la recensione lo devi rimettere, perché senza facebook siamo rimasti io e 4 gatti, ma la gente normale sentirà un folle bisogno impellente di installarlo (e il punto non lo metto, noi sappiamo perché, ma pure le virgole devo togliere?

  • Windows Phone…bello, ma avesse qualche app in più sarebbe eccezionale.
    Così stando le cose, in diverse circostanze non lo si può apprezzare a pieno!