Sono circa 24 ore che uso Microsoft Lumia 950XL, il bambino “gigante” che rappresenta il top di gamma del mondo Windows 10 Mobile, titolo che presto dovrà contendersi con il nuovo Acer Liquid Jade Primo, annunciato al recente CES di Las Vegas.

Microsoft Lumia 950XL

Microsoft Lumia 950XL

Diffidate da chi vi presenta una recensione dopo una sola giornata di utilizzo: ecco perché questa non vuole e non può essere una recensione approfondita ma solo una condivisione delle prime impressioni. Non so cosa dirvi: a me questi due Lumia piacciono davvero molto. Nell’uso si avverte che siamo in presenza di “lavori in corso”, ma l’hardware è davvero notevole e il nuovo Windows 10 Mobile è molto gradevole da usare.

Microsoft Lumia 950XL: il retro

Microsoft Lumia 950XL: il retro

Cosa cambia rispetto al modello più piccolo? La dimensione del display, per il resto la sensazione d’uso è praticamente identica. Ah, no, c’è un aspetto che comunque varia un po’ l’esperienza d’uso: sono i mattoncini che potete mettere nella home page, perché con il display da 5.7 pollici del modello XL potete visualizzare fino a 8 “quadratini”, mentre sul modello più piccolo vi fermate a 6.

Microsoft Lumia 950XL - il display

Microsoft Lumia 950XL – il display

La qualità del pannello è strepitosa: grande e con una definizione super e con neri profondissimi. Un piacere per gli occhi.

Mi perplime un po’ la qualità di alcune finiture: nella parte bassa posteriore si avverte chiaramente uno scricchiolio quando si impugna il telefono afferrandolo in quella posizione.

Microsoft Lumia 950XL - back cover

Microsoft Lumia 950XL – back cover

Si avverte proprio un piccolo “gioco” tra la cover in materiale plastico e la struttura del telefono. Probabilmente un piccolo spessore (sto cercandone uno adatto) risolverà il problema, però è auspicabile che gli ingegneri di Microsoft ci facciano un pensierino.

Un effetto del genere toglie un po’ la percezione “premium”, che invece un prodotto con questo costo dovrebbe avere.

Ma al netto di questo difetto il telefono ha davvero una marcia in più rispetto ai vecchi Windows Phone. Il processore (con il sistema di raffreddamento realizzato usando un gel) va come un treno e non scalda più di tanto. Ieri nel momento di installare tutte le applicazioni del mio backup la temperatura del telefono è rimasta comunque bassa, a differenza di quanto capitava in passato in altri modelli.

Quello del backup era sempre momento molto “caldo”. E aggiungo che la successiva sincronizzazione con google, in altri casi problematica, è stata effettuata senza grossi patemi.

Non ho però ancora attivato twitter, che nel modello 950 ha causato un mare di danni: vi saprò dire nei prossimi giorni come si comporta.

La fotocamera ha bisogno di un test prolungato, ma negli ultimi anni non è mai stata un problema sui prodotti Lumia.

scatto lumia 950 XL

scatto lumia 950 XL

Qui vedete uno scatto preso al volo, senza grande attenzione e i colori sono belli, la luminosità anche, pur in un contesto abbastanza buio e contrastato. Cliccando sull’immagine potete espanderla e vedere i dettagli più accuratamente.

Troppo presto per parlare di batteria. Lasciatemi attivare tutte le funzioni per capire come si comporta nel contesto di una normale giornata lavorativa.

La ricezione a me sembra superlativa, o comunque di gran lunga superiore a Galaxy S6 Edge+. Negli stessi posti, ho intensità di segnale superiore, ma anche su questo mi riservo prova approfondita.

Audio in capsula eccellente. Altoparlanti, così così… l’audio non è proprio al top, ma anche su questo voglio provare bene con diverse sorgenti sonore.

Avete domande? Sono qui apposta!

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

23 commenti

      • Ma al netto di questo difetto il telefono ha davvero una marcia in più rispetto ai vecchi Windows Phone. Il processore (con il sistema di raffreddamento realizzato usando un gel) va come un treno e non scalda più di tanto.

        • Quella è una frase riferita al Lumia 950 XL, continuo a non capire dove stia l’errore ma per evitare che tu passi un brutto weekend ti dico che hai ragione e non se ne parla più! ????????????????

          • Mi riferivo al commento di Sibartico, era comunque una precisazione, non voleva essere una polemica 🙂

        • Poi mi spieghi dove hai visto il gel…….il sistema di raffreddamento del 950xl si chiama “heatpipe” che è usato solitamente in ambito pc, è un piccolo tubo di rame dove al suo interno vi è un liquido che con il calore vaporizza per poi tornare allo stato liquido quando le temperature scendono…..

  • Sisi , almeno qualche mese fa quando avevo la prewiew ne faceva mettere 8 se andavi nelle impostazioni del display e mettevi una determinata % che non ricordo quale era . Poi non so se ora hanno cambiato o no .

    • Si, confermo. Vai in SISTEMA-SCHERMO e poi modifichi l’impostazione dello slide di “Dimensione di testo, app ed elementi sullo schermo”.
      E’ come modificare il DPI sul PC. L’interfaccia diventa più densa di informazioni (ma in ogni caso si può poi variare la dimensione dei font) e come quella del 950 XL 😉
      Attendo le tue considerazioni finali. Dopo un anno di iOS sono pronto per tornare a qualcosa di nuovo 😀

      • Sì, certo e se riduci ulteriormente la dimensione ottieni la visualizzazione desktop di Windows 10. Ma queste, purtroppo qualcuno te lo deve dire, sono azioni da malati! ????????????
        Per gli utenti normali e sottolineo normali Per gli utenti normali e sottolineo normali ???????????????? le icone utilizzabili sono sei

  • Ciao Luca,a quando,invece,la recensione del Priv?
    Adesso è un Android non puoi più snobbare i Blackberry,sei un recensore onesto,ti seguo per questo,ma non riesco a capire perché non hai mai recensito il Leap,il Classic(video intendo)ed ora il Priv.
    I prodotti,per un’informazione a 360 gradi devono essere recensiti tutti o quasi….,c’é gente che vuole rendersi conto di cos’altro il mercato offre,mi permetto di suggerirtelo perché mi interessa il tuo parere,in giro sul web di pareri se ne trovano,ma mi fido di te.

    • Grazie per il tuo apprezzamento, che ovviamente mi fa molto piacere! Mi interessa molto anche rispondere al tuo quesito riguardo a BlackBerry e devo dire che la motivazione è molto semplice. Perché l’ufficio stampa di BlackBerry non fornisce i prodotti per le prove ormai da tempo e spesso non risponde alle mail.

  • Un appunto:

    Anche nel 950 (non XL) si possono visualizzare gli 8 “quadratini” , nonché le file da 5 toggles nella barra delle notifiche.
    È sufficiente recarsi nel menù e diminuire la dimensione dei caratteri e degli elementi; fatto ciò, recarsi nelle impostazioni della home page e scegliere di visualizzare più elementi tramite l’apposito switch (che grazie all’operazione di cui sopra si sará preventivamente azzerato).

  • Ok ok….siano tutti bravissimi a dire chi ha torto e chi ha ragione nel descrivere il sistema di raffreddamento e la visualizzazione delle Tiles…ma Luca, non pensi che anche all’esorbitante prezzo al quale é proposto, valga comunque la pena di essere comprato?

    • io lo trovo un prodotto superlativo. Se si possono spendere 699 euro per un sony o poco meno per un nexus 6P, si può mettere allo stesso livello anche questo che ha un hardware al top e dentro (con il continuum in regalo) ha un computer.