Motorola non farà smartwatch almeno per un po’ e ho l’impressione che questo sia un pessimo segnale per il segmento degli accessori indossabili.

Proprio nel giorno in cui Samsung lancia in Italia il suo nuovo Gear S3, la divisione Moto di proprietà di Lenovo ha annunciato in modo più che ufficiale che per un po’ non ci saranno nuovi smartwatch dopo le prime due edizioni di Moto 360.

L’annuncio segue quello di LG e di Huawei che hanno fatto sapere la stessa cosa: non ci saranno nuovi modelli con Android Wear a bordo fino a che la tecnologia non farà passi significativi.

Questo può significare solo una cosa: di quelli prodotti fino ad oggi non se ne è venduto  mezzo o comunque si è venduta una quantità non sufficiente a giustificare lo sforzo di progettazione, realizzazione e marketing.

Non è la prima volta che ne parliamo: Android Wear non è sicuramente il miglior prodotto di Google. Sembra una beta eterna, un oggetto che non ha ancora trovato un’esatta collocazione  nel mondo della tecnologia, perché non ha trovato ancora una risposta alla domanda: perché l’uomo della strada dovrebbe comprarlo, se costa più dei telefonini che porta in tasca?

Ce lo dice il mercato: il 65% delle vendite  è fatto dagli smartphone che costano meno di 200 euro, come si può pensare di vendere a queste persone un accessorio che costa il doppio?

Lo ha capito anche il capo dello sviluppo di Motorola, che ha annunciato ieri che non ci saranno altri prodotti con Android Wear, quanto a stretto giro di posta, come si diceva una volta.

Shakil Barkat, questo il suo nome, ha svelato ieri che non ci sono piani a breve termine per sostituire il Moto 360 e questo lascia grande spazio per il nuovo Asus Zenfone 3, che ha anche il pregio di essere molto bello esteticamente.

Torna la domanda di sempre? Siete interessati a smartwatch? Se no, perché?

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

  • Ho acquistato un LG G Watch R usato (100 Euro).
    Per ora sono molto soddisfatto.
    la batteria dura 2 giorni e mi diverto a cambiare le “facce”.
    Mi chiedo perche’ non li facciano tutti cosi’ gli orologi.
    Se poi la batteria durasse almeno 7 giorni…

  • Un vero peccato, ritenevo il Moto 360 Sport l’unico Android wear meritevole di essere acquistato regalato a mia moglie l’anno scorso , almeno per la mia personale visione degli smartphone, ovvero orologi che non devono fare il verso a gli orologi seri ma che devono mantenere una connotazione sportiva.
    Per questo ritengo ad oggi l’unico smart Watch comparabile Apple Watch 2