Ho installato a casa Netatmo Smart Smoke Alarm, un oggetto che renderà la vostra casa più sicura, soprattutto quando non ci siete, perché è in grado di rilevare la presenza di fumo e quindi di scongiurare il rischio di incendio.

Funziona con un sensore ottico, in grado di “vedere” il fumo dentro una stanza e di attivare quindi una sirena da 85 Db in loco, ma anche e soprattutto di spedire una notifica al vostro smartphone per avvisarvi del pericolo.

Netatmo Smart Smoke Alarm

Netatmo Smart Smoke Alarm: come si installa

Questo è il passaggio più semplice, perché l’installazione è davvero super facile! Basta fissare con 2 viti la base del rilevatore sul soffitto della stanza che vorrete proteggere, quindi sarà sufficiente una piccola rotazione del corpo principale per agganciarlo al supporto.

Nel momento in cui viene correttamente posizionato, si accende automaticamente e si può avviare la procedura di configurazione che viene guidata dall’applicazione Netatmo Security.

E’ un procedimento molto simile a quello degli altri accessori Netatmo, che si conclude con pochi click.

Verrà condivisa la connessione wifi e dovrete indicare in quale luogo è installato il rilevatore, perché nel caso ne piazziate più di uno, se dovesse esserci un allarme, sapreste in quale stanza della casa si corre il rischio.

Netatmo Smart Smoke Alarm

Netatmo Smart Smoke Alarm: come funziona 

Netatmo Smart Smoke Alarm è molto discreto, perché voi non dovete fare assolutamente niente. Se ci sarà bisogno di lui, si farà sentire, grazie alla sua sirena da 85 db e alle notifiche verso lo smartphone.

Se mai doveste bruciare l’arrosto e si dovesse attivare l’allarme mentre siete in casa, sarà sufficiente spegnerlo con il telefonino connesso al dispositivo.

Il rilevatore di fumo controlla automaticamente la batteria che ha una carica sufficiente per funzionare per dieci anni e vi avvisa nel caso in cui  il livello di autonomia sia basso.

Netatmo Smart Smoke Alarm

Non mi resta altro che aspettare che bruci l’albero di Natale con le lucine “made in China” per verificare la prontezza di reazione del Netatmo Smart smoke Alarm.

Netatmo Smart Smoke Alarm: prezzi e disponibilità

Netatmo Smart Smoke Alarm
seg_vivid

Lanciato nel corso di CES 2017, riproposto a IFA 2018, il Netatmo Smart Smoke Alarm è oggi disponibile nei negozi italiani a 99.99 euro.