Collegati
Su

Netgear Orbi, la nuova generazione wifi parte da qui!

Una nuova generazione di router per connessioni migliori

Ho installato a casa Netgear Orbi e ho una certezza: la nuova generazione wifi parte da qui! Sapete di cosa sto parlando? Della prima soluzione Mesh Wifi ad arrivare sul mercato da noi.

E’ un nuovo modo di gestire le connessioni wifi, attraverso sistemi intelligenti che scambiano in continuazione dati tra loro e che sono in grado di fornire una rete con un unico nome attraverso tutta la casa e di funzionare con un effetto “roaming”.

Il segreto dietro a questi sistemi mi sfugge, perché da quello che so non esiste, secondo lo standard 802.11 del wifi, un modo per il router di dire al client “sganciati e passa a quest’altra rete”, per cui sono curioso di approfondire bene il funzionamento del Mesh Wifi.

Nel caso di Netgear Orbi, avete nella confezione una coppia di apparati, che si collegano al vostro modem esistente, in modo semplice.

Quello che mi ha colpito davvero è la facilità del setup. Aprite la scatola, togliete le due stazioni e collegate la principale ad una delle porte lan del modem attraverso la porta gialla con etichetta “internet”.

foto: the verge

A quel punto collegate l’alimentazione e passate al satellite, che potete mettere in un punto qualunque della casa, collegandolo alla presa elettrica.

Fatto anche questo, con il vostro smartphone, collegatevi alla rete wifi con le credenziali che trovate sulla scatola: appena lo fate, appare in automatico la pagina di installazione del sistema, che vi guida attraverso alcuni passi necessari per creare le credenziali di accesso al router e poi per personalizzare il nome della rete e la password.

Subito dopo, lo strumento di installazione vi guiderà nella connessione tra le due stazioni e nell’eventuale processo di aggiornamento dei sistemi.

Tre, quattro minuti al massimo e Netgear Orbi è pronto all’uso, con una copertura di qualità altissima, ma soprattutto con una potenza a disposizione davvero da competizione.

Ieri ho pubblicato una foto su instagram con la copertura della mia casa: nel punto più lontano dal router andavo a 86 mbps, con una velocità massima disponibile (l’allineamento di rete) a 91 mbps.

Mi spiace di non aver fatto ieri un po’ di foto mentre installavo il sistema per mostrarvi quanto facile sia il processo usando uno smartphone, ma fidatevi sulla parola se vi dico che è davvero incredibilmente semplice.

E cosa cambia rispetto ai sistemi tradizionali di connessione in casa? Se voi mettete i wifi repeaters oppure più di un router dentro casa, potete estendere la rete, ma succederà questo:  il telefono, una volta agganciato il segnale, tenderà a tenderlo fino all’ultimo momento possibile, fino a che riceve anche un briciolo di dato, in alcuni casi anche dove in realtà non riesce a comunicare con il router, quindi rendendo la navigazione impossibile.

Con il sistema Mesh Wifi, invece, il telefono si sposterà da un router all’altro, come se fosse collegato alla rete telefonica, cercando cioè il segnale migliore.

In più, la trasmissione dei sistemi è più potente, per una copertura superiore degli spazi e senza perdite di dati.

Il costo non è da poco, siamo intorno ai 450 euro per un sistema con due pezzi, ma come sempre, dipende da quanto la connessione sia importante, da quale importanza riveste la navigazione per il vostro lavoro. Per me è un dettaglio indispensabile: quanto mi costa il tempo che perdo se la connessione è scarsa e caricare video e trasferire file pesanti mi chiede più  tempo?

Per me è una delle novità dell’anno, il mercato si popolerà presto di altre soluzioni con questo standard, preparatevi a dimenticare i vecchi router con rete ballerina, che dopo due metri perdono la connessione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* E' necessario dare il proprio assenso, in ottemperanza al GDPR.

*

Accetto

  
Please enter an e-mail address

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli in Gadgets