Una soluzione pazzesca per andare da 0 a 50% nell’arco di 5 minuti, senza danni per la batteria

Qualcomm Quick Charge 5 è stato presentato ufficialmente oggi e promette di rivoluzionare la ricarica degli smartphone e di altri dispositivi elettronici.

Per la prima volta al mondo viene introdotto un sistema di ricarica che usa una capacità di 100W, in grado di portare uno smartphone da 0 a 50% di carica nell’arco di soli 5 minuti.

Bisogna fare attenzione ad un dettaglio: OPPO ha lanciato il suo nuovo sistema di ricarica, che dichiara di usare una potenza di 125W, ma quella è capacità del trasformatore, non l’effettiva energia che viene trasferita allo smartphone.

E’ un dettaglio che fa una grande differenza, in termini di efficienza.

Qualcomm Quick Charge 5

Qualcomm Quick Charge 5 funziona in combinazione con Qualcomm Battery Saver e Qualcomm Smart Identification of Adapter Capabilities, per ottimizzare la carica in funzione del dispositivo con cui viene usata e per estendere la vita della batteria, nonostante l’uso di un sistema così veloce.

Quick Charge 5 è del 70% più efficiente rispetto a Quick Charge 4 ed è addirittura 10 volte più veloce rispetto a Quick Charge 1. Supporta anche le batterie 2S, oltre ad erogare fino a 20 volt.

Qualcomm Quick Charge 5

All’interno dei caricatori con il nuovo standard ci sono ben 12 sistemi di protezione che riguardano il voltaggio, la temperatura e il tipo di tensione usata, oltre che una protezione rispetto all’ingresso USB.

Richiede 10 gradi in meno di temperatura rispetto a Quick Charge 4, in più abilità la tecnologia Dual/Triple Charge e il voltaggio adattivo INOV4.

Quick Charge 5 arriverà nel 3 trimestre del 2020, che è quello che stiamo vivendo in questo momento. Secondo voi quale sarà il primo smartphone a supportarlo?

Tenendo conto che mancano pochissimi giorni all’evento Samsung unpacked e che c’è un ottimo rapporto tra Samsung e Qualcomm, ve la sentite di escludere a priori che il primo dispositivo con questo tipo di soluzione sia proprio l’ormai imminente Galaxy Note 20?

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.