Un display da 8 pollici, ma nessuna rinuncia per la qualità audio.

L’ho installata a casa, vi presento la recensione Amazon Echo Show 8 pollici e devo riconoscere che è una perfetta via di mezzo per spazi contenuti.

Mentre Echo Spot ed Echo Show 5 Pollici sono nati per stare sopra un comodino o il mobiletto di un bagno, se la versione 10 pollici può in alcuni casi sostituire quasi una tv in uno spazio piccolo, la versione 8 pollici si adatta perfettamente ad uno spazio non grandissimo, nel mio caso la cucina.

Recensione Amazon Echo Show 8

Ovviamente, non cambia molto nelle funzionalità del dispositivo, che sono identiche a quelle degli altri modelli con diverse misure del display.

Rispetto al modello da 5 pollici manca il pulsante per spegnere la sveglia, mentre rispetto a quello da dieci pollici è stato rimosso il ricevitore Zigbee, quindi Echo Show 8 pollici non è in grado di gestire le lampadine smart che usano quel linguaggio, in particolare Philips e Ikea.

Sempre a confronto con il modello da 5 pollici, ha un audio di gran lunga superiore grazie agli speaker da 2″, mentre nel modello piccolo sono da 1.7″.

Recensione Amazon Echo Show 8

C’è un pulsante fisico per il blocco della videocamera, soluzione sempre molto gradita per una privacy garantita da un dispositivo fisico, che non lascia spazio ad equivoci.

A proposito della webcam, c’è una sorta di magia in questo modello di Echo Show, perché il sensore è da 1 mpx, contro i 5 mpx del modello da 10 pollici.

Inspiegabilmente, la qualità delle immagini trasmesse dalla versione 8 pollici nelle conversazioni video è superiore pur con una definizione più bassa.

Immagino sia una questione di ottimizzazione del software.

Recensione Amazon Echo Show 8

La definizione è la stessa della versione grande (1280 x 800), ma c’è una nuova soluzione software che migliora la qualità delle immagini in riproduzione: si notano meno artifici e la qualità è generalmente migliore.

COSA MI PIACE

  • qualità audio
  • prezzo
  • blocco fisico webcam

COSA NON MI PIACE

  • niente zigbee
  • definizione webcam bassa

Il solito dubbio: Echo o Nest?

Il mercato degli smart speaker viene conteso da due grandi famiglie, quella di Nest Hub e Google, oppure quella di Amazon Echo Show.

Come si confrontano i due prodotti simili sui due fronti? Difficile farlo, perché Nest Hub non ha una webcam e non permette di fare videochiamate, ma ha un sistema operativo che per alcuni versi sembra più fluido e più completo.

Insomma, mettendo insieme tutti i pezzi, più o meno si equivalgono, ma non ci sono dubbi sul fatto che Echo Show 8 abbia un audio migliore e funzioni più complete, proprio grazie alla webcam.

Tocca a voi fare una scelta.

Prezzi e disponibilità

Dalla fine del mese di febbraio, Amazon Echo Show 8 viene venduto ad un prezzo di 129,99 euro, ma sappiamo che spesso ci saranno promozioni per prezzi migliori.

Recensione Amazon Echo Show, la giusta via di mezzo

Con l’aggiunta del taglio da 8 pollici, avete solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di acquistare uno smart display.

Audio di ottimo livello e display con una buona definizione sono le basi di un dispositivo che offre le infinite risorse di Alexa e dei servizi ad essa collegati.

Non ha il controllo smart home, ma per 129 euro a qualcosa si doveva per forza rinunciare.

Amazon Echo show 8
  • Design
  • Audio
  • Velocità del Software
  • Webcam / qualità videochiamate
  • Display
3.8

In poche parole

Lo smart display che conosciamo ha un nuova dimensione, con una diagonale da 8 pollici. Webcam più che buona e qualità video ottimizzata.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.