Uno dei pochi sul mercato che combina aspirazione e lavaggio ad un prezzo interessante.

Nelle ultime settimane ho la casa invasa da robot aspirapolvere e dopo un uso intenso posso mettere finalmente a fuoco la recensione Ecovacs Deboot 9000, un dispositivo che ha molti pregi, a partire dal prezzo.

Torniamo dopo su questo tema, perché prima dobbiamo concentrarci su cosa fa e come funziona Ecovacs Deebot Ozmo 900, il robot aspirapolvere che è anche un sistema lavapavimenti automatico.

Recensione Ecovacs Deebot 900

Chi è Ecovacs

Il marchio Ecovacs è basato in Cina ed è specializzato nei prodotti per la casa già da diversi anni, con un ulteriore salto verso i sistemi avanzati avvenuto un paio di anni con i primi prodotti che facevano uso di intelligenza artificiale.

Realizza un prodotto davvero singolare che si chiama Winbot, il cui compito è quello di lavare i vetri in automatico. Per molte donne, uno sogno.

Potreste aver incrociato Ecovacs in passato perché alcuni suoi prodotti venivano distribuiti in Italia con marchio IMETEC.

Oggi Ecovacs ha aperto sedi anche in Europa, Italia compresa, dettaglio importante per l’impegno nel nostro paese e la cura dei clienti.

Recensione Ecovacs Deebot 900

Cosa fa Ecovacs Deebot Ozmo 900?

Tante cose, in realtà, perché è un prodotto super completo e non vi nascondo che trovo il prezzo quasi sorprendente, soprattutto se rapportato a ciò che viene offerto dalla concorrenza per la stessa cifra.

Deebot Ozmo 900 è infatti in grado di aspirare le superfici di un’abitazione o di un ufficio con una discreta velocità e con un’ottima copertura delle aree, che vengono mappate in automatico alla prima pulizia.

Ma non solo, perché il robot di Ecovacs è in grado anche di lavare pavimenti e parquet grazie ad un accessorio che si aggiunge con un click, sfruttando la riserva di acqua che porta con sé nella vaschetta serbatoio.

Deebot Ozmo 900 si governa attraverso l’applicazione, che è molto completa, anche se non facilissima da usare e a volte un po’ complicata da capire.

Con la app si governano tipo di pulizia, potenza di aspirazione, ma si gestiscono anche le aree dove il robot può pulire.

Recensione Ecovacs Deebot 900

I tappeti possono essere un problema

Deebot Ozmo 900 ha un’ottima capacità di riconoscere gli ostacoli e di evitarli all’occorrenza, ma ha un punto debole nei tappeti più sottili e più leggeri, su cui tende ad incastrarsi.

Con i tappeti più pesanti e stabili non ha problemi, anzi: è capace di salire sul tappeto e di regolare l’intensità di aspirazione per avere più efficacia nella pulizia.

Quando però incontra tappeti sottili e particolarmente leggeri, tipicamente quelli di Ikea per il bagno o la camera da letto, c’è il rischio di vedere la pulizia interrotta perchè le spazzole del deebot si bloccano.

Il consiglio è quello di spendere un minuto per eliminare i potenziali ostacoli, per permettere al Deebot Ozmo 900 di fare il suo lavoro senza grosse difficoltà.

Lo sporco raccolto durante la pulizia viene raccolto in una cassetta di buona capacità che si svuota con molta facilità.

Recensione Ecovacs Deebot 900

Molto semplice anche l’accesso alla vaschetta dell’acqua per il lavaggio, così come l’aggancio dell’accessorio che serve per il lavaggio.

La app Ecovacs

Come molti dei prodotti oggi in circolazione, anche Ecovacs Deebot Ozmo 900 si può comandare con i pulsanti di cui è dotato, oppure con l’applicazione che può gestire anche più robot contemporaneamente.

Avvio e pausa della pulizia sono molto semplici, il robot spedisce la mappa delle operazioni in tempo reale, ma bisogna ammettere che non tutti gli aspetti del suo utilizzo sono così immediati.

Come anticipato, con la app gestite il tipo di pulizia, la potenza di aspirazione e tutti i dettagli relativi alla gestione del Deebot.

Recensione Ecovacs Deebot 900

In caso di necessità, la app vi aiuta anche a ritrovare il robot per la casa, nel momento in cui rimanesse bloccato da qualche parte e non fosse visibile.

Sulla mappa potete tracciare aree a cui non è consentito l’accesso, per evitare ad esempio, che rimanga incastrato sotto i mobili.

Recensione Ecovacs Deebot 900

Quanto costa Ecovacs Deebot Ozmo 900

Il prezzo del robot che aspira e lava è molto competitivo, perché alcuni siti lo offrono addirittura a 399 euro.

Io ho trovato l’offerta migliore su Amazon A QUESTO INDIRIZZO, a 449 euro.

La versione che aspira senza lavora si trova invece a 339 euro A QUESTO INDIRIZZO.

ECOVACS DEEBOT OZMO 900
  • Design
  • Autonomia
  • Potenza aspirazione
  • Precisione delle mappe
  • Capacità di evitare ostacoli
  • App di gestione
3.9

In poche parole

Uno dei pochi robot aspirapolvere che oltre ad aspirare lavano il pavimento. Potente, preciso, efficace, a volte in difficoltà con i tappeti molto bassi.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.