La nuova versione è del 20% più piccola, ma ha il 50% di batteria in più

Come sempre, preparare la recensione Jabra Elite 75t ha richiesto di ascoltare un sacco di musica e in questo caso è stato un vero piacere.

Jabra Elite 75t sono l’evoluzione del modello 65t, in circolazione ormai da due anni e penso che quella di “evoluzione” sia la definizione corretta, perché non parliamo di stravolgimento della forma e delle prestazioni, ma di un deciso miglioramento soprattutto sul fronte dell’audio quando si ascolta musica.

Recensione Jabra Elite 75t

COSA MI PIACE

  • qualità audio musica
  • la app di controllo
  • durata batteria

COSA NON MI PIACE

  • qualità audio conversazione

Nella mia breve sintesi evidenzio immediatamente quello che ritrovo sia l’unico punto debole di questi auricolari: la qualità audio in conversazione telefonica, che è buona ma fare dei confronti è inferiore a quella di Huawei FreeBuds 3 e Apple AirPods, ma rimane comunque superiore a quella di Samsung Galaxy Buds, forse i peggiori su questo fronte.

Rimane però questo l’unico problema che ho riscontrato nell’uso di auricolari true wireless che quando si tratta di ascoltare musica non temono confronti.

Negli ultimi anni non ho mai ascoltato una qualità di questo livello su auricolari della stessa categoria, sempre che a voi piaccia un suono molto corposo con un basso molto deciso.

Non siamo a livello delle soluzioni di Sennheiser e di Sony, ma è anche vero che per quelle ci vuole il doppio dei soldi e non è una variabile indifferente.

Recensione Jabra Elite 75t

Cosa cambia tra Elite 65t e 75t

Le nuove Jabra Elite 75t riducono del 20% l’ingombro rispetto al modello 65t, ma quello che è incredibile è la batteria dura il 50% in più e ora arriva a 7.5 ore con una singola carica degli auricolari, per un totale di 28 ore complessive con la capacità di ricarica della custodia.

Presto ci sarà una custodia con la ricarica wireless, al momento c’è una custodia più tradizionale con connettore USB Type-C.

Recensione Jabra Elite 75t

Quattro microfoni per sopprimere il rumore

Jabra Elite 75t sono dotate di quattro microfoni, per cogliere tutte le fonti del suono (o del rumore) e sopprimere i disturbi usando gli algoritmi di cui sono equipaggiate.

Non c’è una vera e propria soppressione del rumore in cuffia, perché gli auricolari di Jabra hanno un discreto “effetto tappo” quando vengono indossati, ma lavorano sulla riduzione delle interferenze esterne quando si sta facendo una conversazione audio.

Il risultato non è eccellente, confido in un aggiornamento del software per prestazioni migliori.

Comoda invece la funzione “hear through” per sentire i rumori intorno a se, condizione utilissima quando si è in viaggio e bisogna interagire con gli esseri umani.

Recensione Jabra Elite 75t

Certificazione IP55, basta per il sudore, non per l’acqua

Gli auricolari Jabra Elite 75t hanno una certificazione IP55, sufficiente per resistere alle sollecitazioni del sudore, mentre non è sufficiente per poterle utilizzare correndo sotto l’acqua.

Recensione Jabra Elite 75t

La app di gestione è tra le migliori del mercato

Jabra Sound+ si usa per aggiornare gli auricolari, per gestire l’equalizzazione, ma anche per attivare la funzione “hear through”.

Quando si controlla l ‘audio delle cuffie, ci sono alcune opzioni preconfezionate, ma in alternativa si possono gestire le singole gamme di frequenza a proprio piacimento.

Non solo, perché dalla app si possono attivare anche suoni d’ambiente che dovrebbero servire per la concentrazione al lavoro o quando si studia.

Infine, la app permette di scegliere quale assistente richiamare con un doppio click sul bottone delle cuffie.

Recensione Jabra Elite 75t

I comandi sugli auricolari

Entrambi gli auricolari hanno un pulsante sulla parte esterna, il cui funzionamento è diverso a seconda del lato.

Sulla parte destra, premendo una volta si attiva o si ferma la musica, con due pressioni si richiama l’assistente; se si preme due molte mentre arriva una chiamata la si respinge, mentre tenendo premuto a lungo la si accetta.

Quando non ci sono chiamate in arrivo, premendo a lungo sulla destra si alza il volume.

Se si preme a sinistra quando non ci sono chiamate, si attiva la modalità Hear Through.

Premendo tre volta il pulsante sinistro, si riavvia la traccia o si torna indietro.

Basta premere una volta la sinistra quando si è in conversazione per mettere in mute il microfono.

Mentre la doppia pressione in conversazione attiva l’ascolto della propria voce quando si parla al telefono.

Insomma, le funzioni sono tantissime, forse la vera difficoltà è ricordarle tutte…

Recensione Jabra Elite 75t

Prezzi e disponibilità

Jabra Elite 75t funzionano davvero alla grande e sono disponibili sul mercato italiano al prezzo di 179,99 euro. Se preferite l’acquisto su Amazon, basta cliccare qui.

Jabra Elite 75T 179,99
  • Design
  • Batteria
  • Qualità audio ascolto musica
  • Qualità audio in conversazione
4.4

In poche parole

Qualità audio superlativa quando si ascolta musica, un po’ meno al telefono. Batteria notevole, con 30 ore complessive e 7.5 ore con una singola carica.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti