Collegati
Su

Recensione Nokia 8110 4G: non è smart ma è ok!

Sarà uno dei prodotti più cool del 2018!

La mia recensione Nokia 8110 4G non ha richiesto una grande fatica, perché il prodotto è molto semplice e presenta tutte le carte che ha da giocare nel giro di poco.

Non parliamo di un prodotto sofisticato o particolarmente complesso e l’appeal commerciale che può esercitare risiede nella sua forza evocativa, più che nella tecnologia che racchiude.

Quello che possiamo dire con certezza è che il recentissimo annuncio del prossimo supporto a Whatsapp aumenta in modo esponenziale il potenziale di vendita.

Recensione Nokia 8110 4G

In Italia arrivano due varianti di colore: nero e giallo, entrambi costano 89,99 euro e proprio in queste ore stanno arrivando nelle principali catene di elettronica, anche se pare che le scorte siano abbastanza esigue, se siete interessati fatevi avanti subito.

Recensione Nokia 8110 4G: sistema operativo KaiOS

Ormai non va più di modo chiamare i telefoni più semplici “feature phones”, anche quelli che non possono chiamarsi smartphone hanno comunque un sistema operativo, in questo caso KaiOS, che offre alcune opzioni in più come la disponibilità di YouTube, dell’assistente di Google, di Google Maps e, come anticipato, a breve ci saranno anche Facebook e Whatsapp.

Recensione Nokia 8110 4G

In realtà parliamo di accesso ai servizi dei soggetti citati e non di vere e proprie app, perché il telefono non fa che visualizzare i contenuti nel browser che supporta HTML5.

E non solo perché il telefono.è in grado di ricevere email, grazie al piccolo client che contiene.  In più c’è la radio FM, che è sempre buona cosa perché permette di ascoltare la versione radiofonica di Mister Gadget. Tra l’altro, sfruttando il browser interno si può utilizzare anche Tunein.com per l’ascolto delle web-radio di tutto il mondo e del podcast di Mister Gadget.

Recensione Nokia 8110 4G: davvero volete sapere della fotocamera?

Recensione Nokia 8110 4G

A bordo del nuovo Nokia 8110 4G c’è una fotocamera da 2 mpx, che gira anche video, ma non credo che questo sarà il motivo per cui deciderete eventualmente di acquistarlo.

Il telefono è mosso da un processore dual core di Qualcomm, lo snapdragon 205, con 512 mb di ram e 4 gb di memoria interna, che possono diventare 64 con l’espansione di memoria tramite microSD.

Il telefono ha spazio per due nano sim e ha una batteria da 1.500 mAh, che con un display da 2.4 pollici con questo tipo di definizione dovrebbe bastare per una ricarica ogni 3 o 4 giorni.

Mi fa impazzire la proporzione tra superficie totale del telefono e schermo, che è del 27%, mentre la dimensione dello schermo è di 240 x 320 pixel, con una densità di 167 pixel per pollice.

Dentro il telefono c’è anche un sensore GPS, il bluetooth 4.2, che supporta anche la trasmissione audio stereo, con lo standard A2DP.

La tastiera è carina, ma i tasti sono piccoli e non sono molto spaziosi, non sono molto adatti a dita di grandi dimensioni, penso ad esempio all’uso del telefono da parte di persone anziane, che potrebbe essere difficoltoso.

Recensione Nokia 8110 4G

Audio in capsula buono, così come la ricezione, che è di buon livello. Anche la ricezione wifi è stabile, ma è presente solo la frequenza 2.4 ghz, condizioni che in alcuni casi può essere penalizzante.

C’è l’attacco per auricolari/cuffie da 3.5 millimetri nella parte superiore, così come è presenta un connettore microUSB per la ricarica del telefono.

Recensione Nokia 8110 4G: Prezzi e disponibilità

Il nuovo Nokia 8110 4G arriva proprio in queste ore nei negozi, se volete trovate anche un’offerta su Amazon per comprarlo a 75 euro anziché 89,99 , basta  CLICCARE QUI!

7 Comments

  1. lillo

    7 luglio 2018 alle 12:08

    permette l’hotspot in 4G?

  2. lillo

    7 luglio 2018 alle 12:21

    è possibile usare l’hotspot in 4G?

    • Mister Gadget Team

      7 luglio 2018 alle 14:21

      Non sono specificati i limiti nell’uso dell’hotpot

      Il telefono supporta il 4G e, in assenza di limiti dichiarati, la risposta è positiva!

  3. Andrea Enrico Corbetta

    13 luglio 2018 alle 17:28

    Non ho parole! Un prodotto veramente vergognoso! Scusate ma, ricordo insulti ai telefoni Nokia della serie Asha per le poche applicazioni… per i windows phone idem!
    Poi arriva questo telefono a 90 euro che ha: maps che non consente la navigazione passo passo, assistente Google solo in inglese, e sei applicazioni in croce da poter scaricare dallo store???
    Per non parlare della macchina fotografica pietosa (cavolo una 5megapixel potevano metterla), e una scocca piuttosto modesta!
    Mi chiedo davvero come HMD abbia potuto uscire così impreparata con il lancio di un prodotto così atteso!
    Meglio i vecchi Asha mille volte scusate!

    • lillo

      13 luglio 2018 alle 17:47

      ma infatti questo telefono è per chi non vuole google maps, fotocamera.. nulla.. solo un telefono simile per forma al nokia 8110.. ovvio che se non vuoi questo, lo vedrai sbagliato per le tue esigenze..

  4. Andrea Corbetta

    13 luglio 2018 alle 18:23

    Non ci capiamo. O lo fai senza queste possibilità e basta oppure non lo fai uscire così incompleto a livello software. Con zero applicazioni che però arriveranno eh!?! Cavolo dovevano già esserci. Che senso ha avere messo il GPS, un bluetooth 4.2 e tutto sommato una abbondante dotazione hardware su un future phone senza dare la possibilità di sfruttarla? Tanto valeva mettere S40 a questo punto.

    • lillo

      15 luglio 2018 alle 13:16

      io il bluetooth 4.2 su un feature phone lo userei per collegarlo all’auto e avere il vivavoce e i comandi dell’auto. Poi per le applicazioni che dici tu che ora sono inusabili, gli aggiornamenti verranno.. anche sugli smartphone odierni all’inizio le applicazioni erano inusabili e ora fa anche difficile ricordarlo che era cosi.. (su iPhone l’app TomTom si chiudeva appena ricevevi una chiamata)
      ovvio che quando si traccia una nuova via, un nuovo approccio, le soluzioni sono molto acerbe..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* E' necessario dare il proprio assenso, in ottemperanza al GDPR.

*

Accetto

  
Please enter an e-mail address

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altri articoli in Recensioni