In un mercato molto affollato, vi segnalo un dispositivo di buona qualità

La sezione smart home di Mister Gadget si arricchisce oggi di un nuovo prodotto, Proscenic D550, robot aspirapolvere in grado di aspirare ma anche di lavare.

Proscenic è un marchio cinese, che in patria produce moltissimi dispositivi, tra cui aspirapolvere senza fili, spazzolini elettrici e frullatori ad immersione.

Da noi arrivano attraverso Amazon, oppure con un’acquisto diretto sul sito Proscenic.com.

La mia recensione video di Proscenic D550

Lava se si aggiunge un accessorio (incluso)

Una delle caratteristiche che rendono interessante il Proscenic D550 è la sua capacità di lavare, oltre che di aspirare, ma solo se si aggiunge un accessorio che fa anche da serbatoio.

Il principio di funzionamento è quello di una pianta, che fa filtrare l’acqua dalle radici (il serbatoio) fino alle foglie (il panno) con una diffusione controllata del liquido per la pulizia dell’ambiente in cui usate Proscenic D550.

E’ un po’ meno immediato rispetto ad altre soluzioni, ma tutto sommato è semplice da usare, però per passare da lavaggio ad aspirazione dovete smontare l’accessorio.

Proscenic D550 mappa gli ambienti

Recensione Proscenic D550

A bordo di Proscenic D550 c’è un sensore laser in grado di mappare gli ambienti, che può funzionare anche quando si aziona al buio.

Una volta tracciata la mappa della vostra casa, potrete scegliere di far lavorare il vostro D550 solo in una zona, oppure creare delle aree dove l’accesso è vietato.

Questa soluzione del tutto “digitale” è molto più comoda di quella offerta da altri marchi, che prevedono invece le “boe” cioè le barriere virtuali che di solito funzionano a batteria, oppure i nastri magnetici da stendere sul pavimento, che trovo molto poco pratici.

Recensione Proscenic D550

La precisione della mappatura è discreta, così come la capacità di aggirare gli ostacoli.

Meno efficiente, invece, la sfida con i tappeti: riesce a gestire bene quelli molto pesanti, con un discreto spessore, ma fatica un po’ con quelli più leggeri, perché tende ad aggrovigliarsi un po’ nei tessuti.

L’altro rischio sono le tende. Sempre meglio sollevarle, perché forse nel resto del mondo non si usano e i produttori non ne tengono mai conto. Se sono “rasoterra”, i “baffetti” laterali rischiano di ingarbugliarsi.

Alcuni dettagli di Proscenic D550

Oltre alla mappatura laser, i punti di forza di Proscenic sono la bocca aspirante più larga della media, a cui è abbinato un cassetto per lo sporco più capiente, ma anche la spazzola a V che combina le setole con il silicone per una migliore attrazione della polvere.

Il motore, dettaglio spesso sottovalutato, è realizzato da Nidec, sinonimo di qualità e di resistenza nel tempo.

Altro elemento di cui tenere conto è la forma, perché la scelta di un design squadrato migliora l’efficienza della pulizia negli angoli.

Recensione Proscenic D550

Il primo brand ad introdurre questa opzione è stato Neato, ma con il nuovo S9+ anche iRobot ha scelto lo stesso form Factor.

La batteria al litio ha una capacità di 3.200 mAh e promette autonomia sufficiente per pulire 180 m2 con una singola carica.

Per verificare dovrei sconfinare a casa del vicino, mi devo fidare sulla parola, ma il tempo a disposizione con una singola carica è di circa 1.5 ore di lavoro.

Non credo serva sottolineare che Proscenic D550 torna alla base quando è il momento di ricaricarsi e se non ha finito il suo lavoro lo completa quando è nuovamente carico.

La app non è bellissima, ma è molto completa

La app di Proscenic D550 non è il top sul fronte della grafica, ma funziona bene ed è completa.

Ho qualche dubbio sulla grafica perché su iPhone alcuni comandi si sovrappongono all’interfaccia del telefono.

Come vedete qui sopra, la descrizione di due opzioni si sovrappone alla barra delle gestures.

A parte questo dettaglio, le opzioni sono molto ricche e potete fare molte cose, come la pulizia programmata, la gestione delle aree e la scelta delle zone di esclusione.

Si usa anche con la voce con Alexa

Se avete Amazon Echo e usate Alexa, potete sfruttare la voce per comandare il vostro smart bot, anche in Italiano.

I comandi sono semplici, ma sono quelli che servono nell’uso di tutti i giorni. Se volete acquistare Proscenic D550, lo trovate a questo indirizzo.

Il prezzo ufficiale è di 389 euro, ma per gli utenti di Mister gadget c’è uno sconto del 10% usando il codice promo: MG1920

ROBOT ASPIRAPOLVERE PROSCENIC D550
  • Design
  • Batteria
  • Qualità del software
  • Precisione Mappatura
  • Efficienza Pulizia
3.9

In poche parole

Disegno con un lato squadrato e buona qualità complessiva. rapporto qualità prezzo di ottimo livello. Codice promo sul sito MG1920.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.