Se siete abituati ad usare il rasoio elettrico, questo è un dispositivo top.

Oggi, aprendo una nuova sezione sul sito di Mister Gadget, vi presento la recensione rasoio Braun Serie 9, il migliore che io abbia mai provato.

Potete capire, guardando una mia foto, che per me la rasatura è un tema sensibile, dato che oltre alla barba ho una superficie più ampia di cui occuparmi e da tempo ho fatto la scelta di usare il rasoio elettrico; quello a mano è per me poco pratico e (per la mia incapacità) anche pericoloso.

Aggiungiamo che la rasatura è un fastidio mostruoso: a volte vorrei barattare la barba con qualche altro impegno quotidiano, ma non sono ancora riuscito nell’impresa.

Non potendolo fare, l’unica opzione è trovare la soluzione più comoda possibile.

Ecco che entra in gioco il rasoio, per me quello elettrico: in questi giorni sto provando Braun Serie 9, nella versione rinnovata e ho scoperto un mondo quasi ignoto.

Recensione Rasoio Braun Serie 9

Rasatura veloce, gradevole, molto precisa e soprattutto molto efficiente anche quando si tratta di passare all’area extra, quella che per molti è occupata dai capelli.

Non ho preparato un video, perché il mio esibizionismo si ferma davanti al pudore di mostrarmi in condizioni disastrose: non potrei mai sottoporvi alla tortura di guardarmi mentre mi rado.

Potete però fidarvi del fatto che questo rasoio sia consigliabile per un dettaglio in particolare, per me il più rilevante: non genera irritazione.

Molti sostengono che l’uso della lametta sia più conveniente proprio a causa delle sollecitazioni per la pelle, ma nel caso di Braun Serie 9 non ho proprio riscontrato il problema.

Anzi, vi posso segnalare che una delle sensazioni più gradevoli nell’uso di Braun Serie 9 viene proprio dalla testina, composta da 4 elementi diversi.

Si avverte chiaramente che quelli esterni si flettono quando scorrono sul viso, adattandosi anche alle parti più “spigolose”.

Le novità di Braun Serie 9:

  • il display intelligente, in grado di comunicare con l’utilizzatore dandogli un feedback dopo ogni rasatura e permettendogli di avere pieno controllo del rasoio.
    Consente di avere sempre ben visibile il livello della batteria, di sapere quando è arrivato il momento di pulirlo o di cambiare la testina
  • la batteria dura il 20% in più rispetto ai modelli precedenti, rendendo possibili fino a 12 rasature (di circa 5 minuti ciascuna) senza alcuna ricarica.
    Grazie alla funzione di ricarica rapida, bastano soli 5 minuti di carica per effettuare una rasatura completa e un’ora per una ricarica completa
  • l’impugnatura ha un particolare rivestimento in tre strati sottilissimi che dona al rasoio un aspetto accattivante e una piacevole sensazione al tatto anche dopo molti utilizzi, rendendo inoltre invisibile qualunque impronta digitale.
Recensione Rasoio Braun Serie 9

I pregi principali di Braun Serie 9

  • tecnologia syncrosonic: non vi tedio con mille dettagli e numeri da mal di testa, ma il motore di Braun Serie 9 ha 40.000 movimenti orizzontali al minuto, che si regolano a seconda della densità della barba
  • testina di lunga durata: il consiglio è quello di cambiarla ogni 18 mesi per un’efficienza top
  • Lamine OptiFoil: Sono quelle esterne a cui mi riferivo prima, quelle che si adattano alla forma del viso e lavorano all’unisono con le altre testine per una migliore aderenza.
  • Uso Wet&Dry: si può usare sia con la pelle bagnata che asciutta, vantaggio assoluto rispetto a molti altri modelli. Potete radervi sotto la doccia, per accelerare la vostra preparazione
  • base pulizia: il modello che ho provato ha la base di pulizia e ricarica, con una “vaschetta” di liquido pulente.
  • display multi-funzione: lo schermo mostra diverse informazioni, dalla carica residua, alla necessità di pulire (o sostituire) la testina.
Recensione Rasoio Braun Serie 9

La batteria di Braun Serie 9

Con una singola carica, si fanno più o meno 12 rasature di circa 5 minuti l’una, mentre la ricarica di 5 minuti basta per radersi una volta, nell’arco di un’ora si ottiene la carica completa.

Il risultato è in linea con i migliori marchi di altri prodotti, ma è fondamentale un uso accurato del rasoio, evitando di lasciarlo sempre in carica, perché la vita della batteria sia più longeva possibile.

La carica può essere effettuata collegando direttamente il cavo al rasoio, oppure posizionandolo nella base accessoria.

Recensione Rasoio Braun Serie 9

Come rade Braun Serie 9

Ho provato Braun Serie 9 sia con la barba di qualche giorno, che con quella di una sola giornata ed in entrambi i casi la rasatura è stata rapida e veloce, anche se non è possibile radersi in qualunque luogo perché qualche residuo di barba qua e là si perde.

Il rasoio è in grado di regolarsi rispetto a quantità e lunghezza della barba: teoricamente ci sono addirittura 160 livelli diversi di “adattamento”. Non ho potuto provarli tutti, ma di sicuro la sensazione è molto gradevole e l’impatto della testina è molto “morbido”.

Il blocco rasatura è composto da 4 elementi e può essere posizionato in modo diverso, a seconda della posizione dell’interruttore che vedete nella foto qui sotto.

Recensione Rasoio Braun Serie 9

Può essere lasciato libero di adattarsi alle curve del viso, oppure posizionato con una delle cinque diverse angolature disponibili.

Ovviamente, c’è anche un “taglia-basette” che permette di regolare anche i contorni della barba. Le sue lame hanno durata garantita per un numero di rasature che fareste in un periodo superiore ai 100 anni.

Recensione Rasoio Braun Serie 9

La base clean and charge

Recensione Rasoio Braun Serie 9

Il nuovo Braun Serie 9 ha un accessorio che serve per la pulizia e la ricarica del rasoio. Ci sono indicatori sulla base stessa che segnalano il livello del liquido della “cartuccia” che serve per la pulizia della testina.

Recensione Rasoio Braun Serie 9

Forse è un po’ ingombrante, ma d’alto canto contiene la base per la pulizia, la cartuccia, il caricatore e deve anche essere stabile, serve un compromesso.

Prezzi e disponibilità

Il rasoio Braun Serie 9 è disponibile in Italia in diverse versioni, è particolarmente complicato indicarvi un prezzo di vendita preciso, perché ci sono tantissimi variabili e soprattutto perché sotto il cappello della serie 9 ci sono tantissimi codici prodotto.

Per parlare di dispositivi recenti, vi segnalo che trovate Braun Serie 9 a partire dal modello Silver che ha custodia di trasporto, ma non ha base di pulizia e costa circa 190 euro; se volete, lo trovate cliccando qui.

La versione più completa, con la base di ricarica si trova a prezzi diversi a seconda del sito dove acquistate, il migliore che ho trovato è di 223 euro, lo trovate cliccando qui.

Recensione Rasoio Braun Serie 9: conclusioni

Non ho dubbi nel dirvi che questo è il miglior rasoio elettrico che io abbia mai provato: delicato ma efficiente allo stesso tempo, completo nelle sue funzioni e anche bello da vedere.

Ha un prezzo importante, ma è in linea con i migliori dispositivi del mercato. Se ci pensate, questo è un dispositivo che si acquista e poi si usa per anni, vale la pena fare un piccolo investimento per avere una soluzione che sia funzionale e che rispetti una pelle delicata come quella del viso.

Bello, promosso da Mister Gadget.

Rasoio Braun Serie 9 (2019)
  • Design
  • Batteria
  • Precisione rasatura
  • Facilità pulizia
  • Accessori in confezione
4.2

In poche parole

Un prodotto di pregio, con un design molto accattivante e una rasatura molto precisa. Il migliore che io abbia mai provato.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.