Collegati
Su

Samsung Galaxy S9 vende meno del Galaxy S8, potrebbe costare il primato

Ma conta veramente nella valutazione del prodotto?

Secondo quanto scrive Reuters, Samsung Galaxy S9 vende meno del Galaxy S8 e questo dettaglio potrebbe costare all’azienda il primato nelle vendite a livello globale, replicando il modello italiano dove Huawei e Honor insieme hanno raggiunto il primo posto nei mesi scorsi.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Samsung Galaxy S9 vende meno: perché?

Sono molti i motivi per cui il mercato ha accolto con freddezza il nuovo S9, ma nessuno di questi è legato alla qualità del prodotto. Ancora una volta, è entrato in gioco quel fattore impercettibile che si chiama percezione e che dal primo momento ho pensato fosse la vera sfida di quest’anno per il brand coreano.

Il nuovo Galaxy S9 ha una qualità superlativa, fotocamera eccellente (nel 90% dei casi migliore di quella di Huawei), ha un software completo ed efficiente, ma “sembra” un Galaxy S8, che a sua volta “sembra” un Galaxy S7. Non è un caso che quello che venduto di più dei tre sia proprio il primo.

Curiosamente, per altro, il Galaxy che ha venduto di più è il mitico S4, che raggiunse la bellezza di 80 milioni di pezzi nell’arco di un anno, il modello S7 bruciò velocemente il traguardo dei primi 5 milioni di pezzi, ma non abbiamo dati puntuali delle effettive vendite finali.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Bisogna sottolineare un aspetto: grazie ad IDC conosciamo mensilmente i dati di spedizione dei prodotti. Sappiamo cioè quanti dispositivi escono dai magazzini per raggiungere il circuito di distribuzione, ma non abbiamo una misurazione puntuale di ciò che dai negozi finisce nelle tasche dei consumatori, se non attraverso alcuni dati raccolti dalle app.

Per questo motivo non sappiamo oggi quale sia il numero effettivo di Galaxy S9 venduti, ma è indubbio che già i dati di “sell in” (la spedizione) siano inferiori al passato.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Samsung Galaxy S9 vende meno: conta davvero?

Conta per i bilanci di Samsung, ma non è un buon parametro per valutare la qualità di un prodotto. Anche la Porsche vende pochissime unità. Questo dettaglio la rende peggiore di una Fiat Panda che governa il mercato?

Il nuovo Galaxy S9 consolida l’esperienza fatta con i precedenti S7 e S8 e rasenta la perfezione, se non fosse per la maledetta batteria, che rimane il tallone d’Achille e non è secondo me in linea con le aspettative dei consumatori. Rimane il dubbio sul perché l’azienda non abbia scelto di incidere pesantemente su un dettaglio che era già una debolezza in S8.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Uso moltissimi telefoni per le recensioni e da tempo sottolineo come la qualità media degli smartphone sia cresciuta in modo vertiginoso, raggiungendo un livello qualche tempo fa inimmaginabile, anche nella fascia media; questo dettaglio rende ancora più complicato vendere i top di gamma e in questo contesto si inserisce il dato di vendita di Galaxy S9.

Ma se stavate valutando un acquisto, andate sereni: nelle vostre tasche ci sarà uno dei prodotti più prestigiosi del mercato.

A proposito, se vi interessa Galaxy S9, lo trovate su Amazon a 540 euro, basta CLICCARE QUI! Se invece vi interessa Galaxy S9+, ecco il link per l’offerta a 659 euro: CLICCATE QUI!

12 Comments

  1. Luigi Raiola

    5 luglio 2018 alle 11:54

    L’unico top di gamma samsung è il Note 8.

    • Max

      5 luglio 2018 alle 13:23

      Definire s4 mitico da parte di luca e’ una bestemmia!
      Venduto per disperazione dopo 6 mesi all’epoca.
      Un ammasso di lag ovunque, browser compreso e design plasticoso che prontamente sostitui’ con il bellissimo htc one m7.

      • Mister Gadget Team

        5 luglio 2018 alle 14:57

        Hai ragione, la definizione corretta sarebbe mitologico

        • Luigi Raiola

          5 luglio 2018 alle 15:38

          Credo si riferisse meramente alle vendite perchè a livello tecnico effettivamente l’S4 è stato il peggior Samsung della storia. Ricordo anche che Luca espresse a tutti gli effetti il suo giudizio a favore dell’allora rivale M7 che effettivamente, al contrario, sia stato uno dei migliori device di sempre al netto della cavolata degli ultrapixel.

  2. Lucchetti Thomas

    5 luglio 2018 alle 17:45

    Quando samnsung capirà che apple è apple perchè non ha concorrenza col suo os mentre lei con android sì allora caleranno i prezzi e venderanno nuovamente a vagonate.

  3. Richard

    6 luglio 2018 alle 0:07

    Basta con Apple e Samsung. E’ ora che emergano altri ed infatti cosi e’. Le innovazioni spesso non sono più del duopolio. Forza e coraggio alle alternative sempre più competitive. Xiaomi, Oppo, Oneplus, Vivo, Huawei, Honor, Nokia, ecc.

  4. sideman

    6 luglio 2018 alle 9:38

    Leggo sopra che si parla di Apple, ma non credo assolutamente che la Mela incida sulle vendite di S9. La concorrenza è interna in android, in primis il P20 ampiamente pubblicizzato ed effettivamente con pochi nei, in secondo luogo tutta la fascia media (in fatto di prezzi) che però strizza l’occhio ai Top. In certi casi i risparmi sono notevoli.
    Si torna sempre li, se si vuole iOS non abbiamo scelta, ma se preferiamo Android possiamo spaziare ogni dove e non è semplice mantenere le leardeship.
    Aggiungo in calce che, opinione personale e legata solo al mercato italiano, mi sembra che Samsung non abbia spinto sulla pubblicità come per i modelli precedenti.
    Per me la pubblicità, in un settore poi dove almeno l’80% degli acquirenti ci capisce il giusto e non sa cosa sia una Ram, è tutto…soprattutto se fatta bene ed accattivante.

    sid

  5. sideman

    6 luglio 2018 alle 9:56

    Luca,
    Ho un’amica collega che vuole cambiare il suo vecchio S3 e vuole assolutamente l’S9 Plus.
    Gli ho fatto vedere il prezzo del 64 giga (che per me è un buon prezzo) mentre il 128 resta sempre molto alto.
    Alla fine dei conti dove ci si avvantaggia con il 128? (anche perchè abbiamo la SD)
    Ne vale la pena???
    Le app possono andare sulla SD?
    Io la vorrei convincere a prendere il 64 (che quindi prenderebbe subito a quel prezzo) ma non vorrei poi potesse avere qualche rimorso…non conosco bene l’utilizzo della RAM in Android…
    Se ci vuoi dare un consiglio..
    grazie

    ciao
    sid

    • Mister Gadget Team

      6 luglio 2018 alle 10:20

      Io ho una versione da 64 giga e non gli ho mai utilizzati tutti, ma in ogni caso il problema non sono mai le applicazioni con 64 giga ma al massimo la disponibilità di spazio per audio video e per foto nel caso con una micro Essedi da pochi euro il problema viene risolto

      • sideman

        6 luglio 2018 alle 10:34

        grazie mille

  6. sideman

    6 luglio 2018 alle 9:59

    Scusa nel messaggio sopra ho scritto erroneamente RAM, chiaramente non si parla dell’utilizzo della RAM. Se lo cancelli mi eviti la brutta figura .. ah ah ah ah

  7. Max79

    6 luglio 2018 alle 18:42

    Secondo me non vende tanto semplicemente perché, nonostante sia il meglio che ci sia in giro assieme al p20 pro, s9 plus ha un autonomia che fa pena.. quindi chi ne capisce un pochino vira da altre parti.. avesse una batteria stile mate 10 pro x esempio avrebbe venduto un casino..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* E' necessario dare il proprio assenso, in ottemperanza al GDPR.

*

Accetto

  
Please enter an e-mail address

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli in News