Secondo quanto scrive Reuters, Samsung Galaxy S9 vende meno del Galaxy S8 e questo dettaglio potrebbe costare all’azienda il primato nelle vendite a livello globale, replicando il modello italiano dove Huawei e Honor insieme hanno raggiunto il primo posto nei mesi scorsi.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Samsung Galaxy S9 vende meno: perché?

Sono molti i motivi per cui il mercato ha accolto con freddezza il nuovo S9, ma nessuno di questi è legato alla qualità del prodotto. Ancora una volta, è entrato in gioco quel fattore impercettibile che si chiama percezione e che dal primo momento ho pensato fosse la vera sfida di quest’anno per il brand coreano.

Il nuovo Galaxy S9 ha una qualità superlativa, fotocamera eccellente (nel 90% dei casi migliore di quella di Huawei), ha un software completo ed efficiente, ma “sembra” un Galaxy S8, che a sua volta “sembra” un Galaxy S7. Non è un caso che quello che venduto di più dei tre sia proprio il primo.

Curiosamente, per altro, il Galaxy che ha venduto di più è il mitico S4, che raggiunse la bellezza di 80 milioni di pezzi nell’arco di un anno, il modello S7 bruciò velocemente il traguardo dei primi 5 milioni di pezzi, ma non abbiamo dati puntuali delle effettive vendite finali.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Bisogna sottolineare un aspetto: grazie ad IDC conosciamo mensilmente i dati di spedizione dei prodotti. Sappiamo cioè quanti dispositivi escono dai magazzini per raggiungere il circuito di distribuzione, ma non abbiamo una misurazione puntuale di ciò che dai negozi finisce nelle tasche dei consumatori, se non attraverso alcuni dati raccolti dalle app.

Per questo motivo non sappiamo oggi quale sia il numero effettivo di Galaxy S9 venduti, ma è indubbio che già i dati di “sell in” (la spedizione) siano inferiori al passato.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Samsung Galaxy S9 vende meno: conta davvero?

Conta per i bilanci di Samsung, ma non è un buon parametro per valutare la qualità di un prodotto. Anche la Porsche vende pochissime unità. Questo dettaglio la rende peggiore di una Fiat Panda che governa il mercato?

Il nuovo Galaxy S9 consolida l’esperienza fatta con i precedenti S7 e S8 e rasenta la perfezione, se non fosse per la maledetta batteria, che rimane il tallone d’Achille e non è secondo me in linea con le aspettative dei consumatori. Rimane il dubbio sul perché l’azienda non abbia scelto di incidere pesantemente su un dettaglio che era già una debolezza in S8.

Samsung Galaxy S9 vende meno

Uso moltissimi telefoni per le recensioni e da tempo sottolineo come la qualità media degli smartphone sia cresciuta in modo vertiginoso, raggiungendo un livello qualche tempo fa inimmaginabile, anche nella fascia media; questo dettaglio rende ancora più complicato vendere i top di gamma e in questo contesto si inserisce il dato di vendita di Galaxy S9.

Ma se stavate valutando un acquisto, andate sereni: nelle vostre tasche ci sarà uno dei prodotti più prestigiosi del mercato.

A proposito, se vi interessa Galaxy S9, lo trovate su Amazon a 540 euro, basta CLICCARE QUI! Se invece vi interessa Galaxy S9+, ecco il link per l’offerta a 659 euro: CLICCATE QUI!