Buone notizie per i numerosi clienti di UBI Banca, tra cui ci sono anche io, perché da oggi le carte di credito del gruppo sono abilitate al funzionamento con Samsung Pay e Google Pay.

Purtroppo per ora non è disponibile il pagamento con Apple Pay, ma quello di oggi potrebbe essere un primo passo che apre la strada anche al servizio che potete usare con iPhone e Apple Watch.

Come si attiva Samsung Pay con una carta UBI Banca

Se avete uno smartphone di Samsung con la funzione Pay, aprite l’applicazione e accedete al menu “carte di pagamento”, scegliete quindi la voce “aggiungi” e apparirà una finestra per scansionare la vostra carta di credito.

Dopo la lettura automatica dei numeri della carta sarete invitati ad inserire il codice segreto con 3 cifre che è sul retro, quindi vi verrà chiesto di verificare il vostro accesso attraverso un SMS al numero che avete registrato sul sistema di gestione chiamato QUIUBI.

Una volta aggiunto il codice che vi viene inviato via SMS potrete “firmare” la carta sul display del telefono e potrete completare la procedura di registrazione.

Per Pagare, basterà fare uno “swipe” dal basso verso l’alto nella home del telefono, anche quando è ancora bloccato. Una volta usata impronta digitale o scansione dell’iride potrete appoggiare il vostro telefono al POS con funzione Contactless e il gioco sarà fatto.

Come si attiva Google Pay con una carta UBI Banca

Il procedimento è molto simile. Aprite la app Google Pay, quindi scegliete nel menù la voce impostazioni e quindi optate per modifica i dati dell’account.

Sarete portati ad una versione del sito di Google Pay, dove trovate un ulteriore menù, metodi di pagamento.

Seguite le istruzioni per aggiungere la vostra carta, che viene inserita nel sistema con lo stesso procedimento di verifica dell’account; la procedura passa da un sms inviato al numero di smartphone registrato con QUIUBI.

Quando vorrete usare Google Pay per un pagamento in negozio, basterà usare il sensore per le impronte digitali e sbloccare il telefono. Avvicinandolo ad un POS il pagamento verrà fatto senza bisogno di aprire alcuna applicazione. Semplicemente eccezionale!