Le prevendite del nuovo Sony Xperia 1 sono cominciate proprio in questi giorni.

Da ieri abbiamo la certezza che il primo giugno sarà la data in cui farà il suo esordio il nuovo Sony Xperia 1, lo smartphone con display 21:9, che racchiude tutte le migliori tecnologie oggi disponibili.

Il nuovo Sony Xperia 1 si può ordinare già da ora, ma sarà consegnato all’inizio del prossimo mese.

Sony Xperia 1

Come è fatto Sony Xperia 1?

Il focus, in particolare, è sullo schermo, che è stato costruito utilizzando tutte le conoscenza che Sony ha nel campo delle tv e con lo sfruttamento di tutte le alchimie che l’azienda ha elaborato negli anni.

Ma la domanda non riguarda la qualità del telefono, bensì il suo posizionamento di prezzo: Sony si può permettere di vendere un telefono a 999 euro?

Quando dico “si può permettere” non intendo chiedermi se abbia il diritto di farlo, ovviamente la risposta è positiva, ma mi chiedo se sia opportuno.

Chiedere un prezzo così alto oggi è sinonimo di un trust del mercato fortissimo, ma è una condizione che oggi Sony Mobile può vantare?

Sony da anni applica al campo mobile le stesse logiche commerciali che adotta nei segmenti in cui è più forte, partendo (suppongo) dall’assunto che la percezione sia la stessa.

Ma lo è davvero? Torniamo a temi come la percezione, la considerazione d’acquisto, la fedeltà al marchio. Tutta roba complicata.

Una nota importante: lo smartphone di Sony è semplicemente meraviglioso, bello da vedere e stupendo da utilizzare.

L’idea del display 21:9 mi piace molto e dentro il telefono ci sono tutti i componenti hardware che esprimono il meglio che oggi il mercato possa offrire.

Sono curioso di provare la tenuta della batteria e la qualità della fotocamera.

Sony Xperia 1

Sony Xperia 1, il comunicato ufficiale sul lancio

Xperia 1, il nuovo smartphone al top della gamma di Sony, racchiude un display professionale e tecnologie cinematografiche in un dispositivo elegante e raffinato.

Si tratta del primo smartphone al mondo dotato di display 4K OLED[i] CinemaWide™ 21:9 (da 6,5 pollici) e di funzione Eye AF[ii]integrata. La fotocamera consente la massima precisione di messa a fuoco ed esposizione, grazie ai tre obiettivi con funzione di scatto rapido fino a 10 fps e tracking AF/AE. Xperia 1 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di giugno.

Xperia 1 offre lo stesso rapporto 21:9 delle immagini cinematografiche e una riproduzione precisa dei colori, per un’esperienza di visione fedele alle intenzioni dei film-maker.

Il processore per dispositivi mobili X1™, basato sulle pluripremiate tecnologie dei TV BRAVIA®, consente la rimasterizzazione HDR (High Dynamic Range) per conferire maggiore contrasto, definizione cromatica e nitidezza a qualsiasi contenuto, inclusi quelli in streaming.

L’eccellente esperienza visiva è ulteriormente esaltata dal formato Dolby Atmos, messo a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, e da 360 Reality Audio di Sony, grazie a cui l’audio tridimensionale trasporta lo spettatore all’interno della storia, con un incredibile livello di realismo.

A completare l’esperienza di intrattenimento, la tecnologia Game Enhancer ottimizza le prestazioni di Xperia 1 e blocca le notifiche indesiderate, oltre a consentire la registrazione delle partite e a offrire consigli per il gioco online.

Fortnight, Asphalt 9 e Arena of Valor sono solo alcuni dei coinvolgenti titoli disponibili in esclusiva in 21:9 per Xperia 1.

L’avanzata tripla fotocamera da 12 MP garantisce risultati professionali in ogni scatto, in qualsiasi situazione e condizione di luminosità: racchiude un obiettivo da 16 mm per ampie vedute panoramiche, un versatile obiettivo da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm (equivalente 35 mm). 

Xperia 1 sfrutta le tecnologie ereditate dalle fotocamere Alphaa ottiche intercambiabili: per la prima volta al mondo, grazie al processore BIONZ X™ per dispositivi mobili, è stato possibile dotare uno smartphone della funzione Eye AF (Autofocus) e dello scatto continuo fino a 10 fps con tracking AF/AE (Autofocus ed Esposizione Automatica), per garantire una messa a fuoco precisa e un’esposizione ottimale.

L’obiettivo F1.6 e il sensore d’immagine Dual Photodiode, con ampio pixel pitch 1,4 μm, consentono di scattare in condizioni di scarsa luminosità, mantenendo a fuoco anche i soggetti in movimento, mentre la riduzione del rumore nelle immagini RAW assicura straordinari livelli di nitidezza.

Grazie alla compatibilità con l’app Imaging Edge™ di Sony, è possibile trasferire foto e video dalla fotocamera a Xperia 1 senza interrompere lo shooting, per controllare la qualità o caricare immediatamente le immagini sui social media.

Imaging Edge supporta anche il trasferimento di filmati 4K: nel passaggio da un dispositivo all’altro, la qualità resta, quindi, inalterata. 

Solo Sony poteva integrare in Xperia 1 tecnologie professionali leader di settore, consentendo di immortalare i momenti della vita quotidiana in puro stile cinematografico grazie a Cinema Pro.

Inoltre, lo smartphone consente di scegliere tra otto “Look” di colori preimpostati per esprimere al meglio il mood desiderato e trasformare ogni filmato in un capolavoro, mentre l’algoritmo dell’esclusivo sistema ibrido di stabilizzazione Optical SteadyShot™ garantisce registrazioni sempre fluide e stabili.

Disponibilità

In vendita a partire dal mese di giugno, Xperia 1 eccelle non soltanto sul piano delle funzioni, ma anche in termini di estetica, declinata in una gamma di colorazioni che rispondono a qualsiasi gusto e stile: nero, viola, grigio e bianco.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

Mister Gadget è il manuale breve delle istruzioni per chi ama la tecnologia.
Non abbiamo preferenze, per noi Android e iOS sono solo due modi diversi per fare le stesse cose.
Non ci piacciono i talebani, nemmeno quelli tecnologici.
Se non trovate notizie su un brand, è perché non ci piace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.