Da ieri abbiamo la certezza che il primo giugno sarà la data in cui farà il suo esordio il nuovo Sony Xperia 1, lo smartphone con display 21:9, che racchiude tutte le migliori tecnologie oggi disponibili.

Il nuovo Sony Xperia 1 si può ordinare già da ora, ma sarà consegnato all’inizio del prossimo mese.

Sony Xperia 1

Come è fatto Sony Xperia 1?

Il focus, in particolare, è sullo schermo, che è stato costruito utilizzando tutte le conoscenza che Sony ha nel campo delle tv e con lo sfruttamento di tutte le alchimie che l’azienda ha elaborato negli anni.

Ma la domanda non riguarda la qualità del telefono, bensì il suo posizionamento di prezzo: Sony si può permettere di vendere un telefono a 999 euro?

Quando dico “si può permettere” non intendo chiedermi se abbia il diritto di farlo, ovviamente la risposta è positiva, ma mi chiedo se sia opportuno.

Chiedere un prezzo così alto oggi è sinonimo di un trust del mercato fortissimo, ma è una condizione che oggi Sony Mobile può vantare?

Sony da anni applica al campo mobile le stesse logiche commerciali che adotta nei segmenti in cui è più forte, partendo (suppongo) dall’assunto che la percezione sia la stessa.

Ma lo è davvero? Torniamo a temi come la percezione, la considerazione d’acquisto, la fedeltà al marchio. Tutta roba complicata.

Una nota importante: lo smartphone di Sony è semplicemente meraviglioso, bello da vedere e stupendo da utilizzare.

L’idea del display 21:9 mi piace molto e dentro il telefono ci sono tutti i componenti hardware che esprimono il meglio che oggi il mercato possa offrire.

Sono curioso di provare la tenuta della batteria e la qualità della fotocamera.

Sony Xperia 1

Sony Xperia 1, il comunicato ufficiale sul lancio

Xperia 1, il nuovo smartphone al top della gamma di Sony, racchiude un display professionale e tecnologie cinematografiche in un dispositivo elegante e raffinato.

Si tratta del primo smartphone al mondo dotato di display 4K OLED[i] CinemaWide™ 21:9 (da 6,5 pollici) e di funzione Eye AF[ii]integrata. La fotocamera consente la massima precisione di messa a fuoco ed esposizione, grazie ai tre obiettivi con funzione di scatto rapido fino a 10 fps e tracking AF/AE. Xperia 1 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di giugno.

Xperia 1 offre lo stesso rapporto 21:9 delle immagini cinematografiche e una riproduzione precisa dei colori, per un’esperienza di visione fedele alle intenzioni dei film-maker.

Il processore per dispositivi mobili X1™, basato sulle pluripremiate tecnologie dei TV BRAVIA®, consente la rimasterizzazione HDR (High Dynamic Range) per conferire maggiore contrasto, definizione cromatica e nitidezza a qualsiasi contenuto, inclusi quelli in streaming.

L’eccellente esperienza visiva è ulteriormente esaltata dal formato Dolby Atmos, messo a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, e da 360 Reality Audio di Sony, grazie a cui l’audio tridimensionale trasporta lo spettatore all’interno della storia, con un incredibile livello di realismo.

A completare l’esperienza di intrattenimento, la tecnologia Game Enhancer ottimizza le prestazioni di Xperia 1 e blocca le notifiche indesiderate, oltre a consentire la registrazione delle partite e a offrire consigli per il gioco online.

Fortnight, Asphalt 9 e Arena of Valor sono solo alcuni dei coinvolgenti titoli disponibili in esclusiva in 21:9 per Xperia 1.

L’avanzata tripla fotocamera da 12 MP garantisce risultati professionali in ogni scatto, in qualsiasi situazione e condizione di luminosità: racchiude un obiettivo da 16 mm per ampie vedute panoramiche, un versatile obiettivo da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm (equivalente 35 mm). 

Xperia 1 sfrutta le tecnologie ereditate dalle fotocamere Alphaa ottiche intercambiabili: per la prima volta al mondo, grazie al processore BIONZ X™ per dispositivi mobili, è stato possibile dotare uno smartphone della funzione Eye AF (Autofocus) e dello scatto continuo fino a 10 fps con tracking AF/AE (Autofocus ed Esposizione Automatica), per garantire una messa a fuoco precisa e un’esposizione ottimale.

L’obiettivo F1.6 e il sensore d’immagine Dual Photodiode, con ampio pixel pitch 1,4 μm, consentono di scattare in condizioni di scarsa luminosità, mantenendo a fuoco anche i soggetti in movimento, mentre la riduzione del rumore nelle immagini RAW assicura straordinari livelli di nitidezza.

Grazie alla compatibilità con l’app Imaging Edge™ di Sony, è possibile trasferire foto e video dalla fotocamera a Xperia 1 senza interrompere lo shooting, per controllare la qualità o caricare immediatamente le immagini sui social media.

Imaging Edge supporta anche il trasferimento di filmati 4K: nel passaggio da un dispositivo all’altro, la qualità resta, quindi, inalterata. 

Solo Sony poteva integrare in Xperia 1 tecnologie professionali leader di settore, consentendo di immortalare i momenti della vita quotidiana in puro stile cinematografico grazie a Cinema Pro.

Inoltre, lo smartphone consente di scegliere tra otto “Look” di colori preimpostati per esprimere al meglio il mood desiderato e trasformare ogni filmato in un capolavoro, mentre l’algoritmo dell’esclusivo sistema ibrido di stabilizzazione Optical SteadyShot™ garantisce registrazioni sempre fluide e stabili.

Disponibilità

In vendita a partire dal mese di giugno, Xperia 1 eccelle non soltanto sul piano delle funzioni, ma anche in termini di estetica, declinata in una gamma di colorazioni che rispondono a qualsiasi gusto e stile: nero, viola, grigio e bianco.