Ancora una volta l’applicazione è sotto la lente di ingrandimento delle autorità

Ops! Again! Dall’India arriva notizia di un’interrogazione parlamentare dedicata all’ipotesi che l’applicazione TikTok raccoglie dati illegalmente e li manda in Cina.

Ancora una volta siamo davanti al tema della privacy dei nostri dati quando ci sono soggetti cinesi coinvolti e se qualcuno di voi non crede alla coincidenze bisogna cominciare a preoccuparsi.

In realtà il tema è un po’ ampio del semplice retaggio culturale che ci vede un po’ in difesa quando si parla di paesi asiatici, perché quando ho provato Avira Safethings ho scoperto che una mia camera di sicurezza manda regolarmente dati a Netflix e vorrei capire perché.

Per la cronaca: Avira Safethings è un piccolo router che si installa nella propria abitazione e filtra tutte le comunicazioni in uscita in modo da conoscere la destinazione dei dati e le attività in background degli oggetti connessi della vostra casa.

E’ incredibile scoprire quanto traffico passi su una presa elettrica smart cinese…

Che dati trasferisce TikTok?

A quanto pare (dalle informazioni in arrivo dall’India) TikTok raccoglie dati quando è in background sulle abitudini di utilizzo dei ragazzi che la usano.

La preoccupazione viene soprattutto dal fatto che l’applicazione TikTok sia dedicata principalmente ai ragazzi giovanissimi.

C’è anche da dire che la stessa piattaforma è già stata multata con una cifra ingente di 5.7 milioni di dollari dal governo americano per le stesse ragioni. Repetita iuvant?

Non so se mi incuriosisce di più il tema del furto dei dati o il fatto che in India facciano un’interrogazione parlamentare sul tema.

Ho la sensazione che i nostri (di parlamentari) TikTok non sappiano nemmeno cosa sia.

Chi è l'autore

Mister Gadget Team

La tecnologia è la mia missione. La radio è il mio mestiere..
Uso iOS & Android contemporaneamente, senza scelte di campo.
Provocare è il mio sport preferito.
Papà di un utente di iPad dipendente da Minecraft.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.